Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Lord Rymort Lord Rymort Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito Target 450kg...beh..iniziamo con 420kg - 21-08-2009, 11:35 AM

Target 450kg...beh..iniziamo con 420kg

Avendo fatto 107kg di panca (anche se il massimo che ho alzato prima di farmi male era 110), 142 di squat e 152 di stacco fanno 401kg totali

E' il momento di alzare il target..dopo i 350 e i 400 in teoria ci sarebbero i 450, però è un obiettivo troppo lontano, quindi ho fissato i 420kg
Da migliorare c'è assolutamente lo stacco, che è troppo basso (152kg) a causa soprattutto della presa..quindi pensavo di introdurre un qualche cosa per migliorarla (farmer's walk?).
In più anche la panca per via della gara di fine ottobre (che sarà senza fermo quindi verso fine settembre inizio ottobre proverò a fare delle alzate massimali senza il fermo)
Squat è sempre un terno..è da migliorare anche quello, ma andando più cauti rispetto agli altri...poi nel caso a novembre dopo la gara ci metto lo Smolov che l'anno scorso in un paio di mesi neanche mi ha fatto alzare il massimale di 25 kg lol )

Altro obiettivo è quello di almeno mantenere i 75kg di peso corporeo raggiunti qualche settimana fa (ora sono a 74kg), cercando poi di alzarlo ancora più per curiosità che altro (l'obiettivo all'inizio della mia avventura pesistica era quello di arrivare ai 75kg a 25 anni, partendo dal mostruoso peso di ben 52kg lol)

Più o meno pensavo da settimana prossima di partire con il programma di Ado che fino ad ora ha funzionato benissimo su di me, modificandolo un po' visto che alcuni esercizi non posso farli (in più devo anche allenarmi per il calcetto)
Il programma originale lo trovate qui

Io pensavo di mantenere lo schema serie-rip uguale, e invece di modificare un po' gli esercizi finali.
Stacco rialzato non posso farlo quindi è da togliere.
Catene non ci sono quindi out pure box squat con catene.
Il front dovrei impararlo, e comunque allenando anche il calcetto diventerebbe troppo pesante per le ginocchia.
Anche sul box ho dei dubbi, soprattutto riguardo al tempo totale dell'allenamento..avendo uno (e magari 2) esami da preparare, fino a metà settembre dovrò concentrarmi su quello...Magari fare delle serie però leggere..non so che dite?

Ultima Modifica di Lord Rymort : 21-08-2009 11:39 AM.
Vecchio
  (#2)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 21-08-2009, 11:51 AM

il programma è bello e funzionale anche solo se fai i primi 2 esercizi, nei complementari hai una scelta er cui ti poi arrabattare anche seza catene o blocchi.

Non sono molto daccordo sul discorso del front ce ti stressa le ginocchia dato ch fai calceto...abbassalo del 5%o comunque prova e pi decidi...ti bastano 3 setimane per farti un'idea. Il box è utile anche se on fai tutt le serie è empre meglio di niente.

c'è una cosa he per mifrullalla testa dato chehai fattol'accoppiata pesi calcetto: con qustoprogramma sirinforza molto gli estenoi dell'anca, dall'alta parte si rinfozno i quadrcipti soprattutto come estensori della gamba..no vrrei che còtiportasse a suilibri mscolari dato che nel calcio i flessor dell'anca sono molto mpotanti e spesso vengono utilizzat in maniera non simetrica (dato che tutti hanno un piede prefeito)...nonso se dei semplic situpmagari monolaterai possono sevir possono essere suficienti. Spero che ado intervenga toccando queto punto e le eventuali castroeri che psso aver detto prima
Vecchio
  (#3)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 21-08-2009, 12:36 PM

Secondo me un buon punto di partenza è trovare gli squilibri muscolari attraverso le formule di Poliquin, così puoi vedere se c'è qualche anello debole della catena che può impedirti di proseguire in modo lineare.
Qualche seduta del chiropratico e diciamo sei a posto per cominciare il lavoro o cmq conosci più info riguardo al tuo corpo/equilibri.
Hai 10 giorni.
Vecchio
  (#4)
Supertizio Supertizio Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 21-08-2009, 12:49 PM

Armando queste formule di Poliquin dove si possono reperire??

grazie
Vecchio
  (#5)
ado gruzza ado gruzza Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 21-08-2009, 01:00 PM

Ciao Spike,
sinceramente il discorso che hai fatto non l'ho capito fino in fondo (per mia ignoranza totale non perchè ci trovi nulla di storto) perchè non ho capito quali siano le problemantiche, ne sinceramente saprei dirti se questi programmi lavorano i flessori dell'anca, della gamba, gli estensori della coscia ecc. così a pelle mi vengono qualche osservazione:

1) giusto quello che dice spike, sui complementari giocaci un po' te, basta che non esci dalle logiche

2) che razza di gara fai ad ottobre? ma a 20 anni, perchè fare una gara senza fermo (cioè una schifezza) quando proprio a fine ottobre c'è la coppa italia FIPL con la categoria raw dove coi pesi che hai puoi fare una bellissima figura? (non guardare i risultati della panca raw, lì il livello è estremamente più alto) Per poi diventare un atleta serie nel giro di un annetto??????????????????????????????????????????? ?????????????????????????????????????????????????? ??????????????????????????????

3) Fai lo squat frontale senza pensare a niente. Fallo e basta. Non sovraccarichi nulla se lavori posteriormente.

Sempre sugli equilibri e al di la di quanto detto da Armando che sarà sicuramente vero: tieni presente che un esercizio svolto in tutta la sua perfezione tecnica e in modo esplosivo è completamente diverso dallo stesso esercizio svolto in palestra (completamentissimamente, e solo chi lo fa e lo sa fare lo sa). Per cui tutto quello che si può dire sullo squat non si può dire sullo squat "alla russa". Idem e ancora di più con la panca piana. Cambia tutto, ad esempio il carico sulla cuffia che per la panca piana da palestra è mostruoso sulla panca piana tecnica è limitatissimo (passatemi termini inappropriati). Quinidi:

4) siii sicurissimo di imparare stracorrettamente la tecnica d'esecuzione, quella che ti permette di essere compatto, lineare e esplosivo. Ne avrai un BOOOSt in termini di massa magra notevole a parità di condizioni, e ovviamente di equilibrio corporeo. L'aspetto dei nostri ragazzi non è certo quello di culturisti ingobbiti ma hanno tutti spalle molto aperte, schiena dritta ecc. ecc.

Abbiamo la squadra a Parma (so che è lontano per te, ma alcuni ragazzi da tutto il nord italia vengono a fare dei "meeting" da no)i. Per cui sappi che se vorrai basta che mi contatti con qualche giorno di anticipo e sei il benvenuto. Comunque per qualunque cosa contattami senza problemi, se ho tempo ti aiuto volentieri in MP.

MI RACCOMANDO IL PUNTO 2.
Vecchio
  (#6)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 21-08-2009, 02:54 PM

ragazzi lo riscrivo perché è incomprensibile, chiedo scusa e mi vergogno anche vorrei dare la colpa alla tastiera ma come minimo potevo rileggerlo

Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
il programma è bello e funzionale anche solo se fai i primi 2 esercizi, nei complementari hai una scelta per cui ti puoi arrabattare anche senza catene o blocchi.

Non sono molto d'accordo sul discorso del front che ti stressa le ginocchia dato che fai calcetto...abbassalo del 5% o comunque prova e poi decidi...ti bastano 3 settimane per farti un'idea. Il box è utile anche se non fai tutte le serie è sempre meglio di niente.

c'è una cosa che però mi frulla nella testa dato che hai fatto l'accoppiata pesi-calcetto: con questo programma si rinforza molto gli estensori dell'anca, dall'altra parte si rinforzano i quadricipiti soprattutto come estensori della gamba...non vorrei che ciò ti portasse a squilibri muscolari dato che nel calcio i flessori dell'anca sono molto impotanti e spesso vengono utilizzati in maniera non simmetrica (dato che tutti hanno un piede preferito)...non so se dei semplici situp magari monolaterali possono servire o possono essere sufficienti. Spero che ado intervenga toccando questo punto e le eventuali castronerie che posso aver detto prima
Vecchio
  (#7)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 21-08-2009, 02:56 PM

dovrebbero essere online sul forum, o puoi chiedere a baiolo.
Vecchio
  (#8)
All the Truth Member

Predefinito 21-08-2009, 07:31 PM

X Ado: grazie per la gentilezza e la disponibilità
ok per tutto
Per quanto riguarda la gara, è organizzata dalla palestra..ma fra amici così nulla di che..il fermo eravamo in due a volerlo...io e mio cugino istruttore che poi è quello che organizza. Il problema sono gli altri che il fermo non lo vogliono fare..vabbè.
Per quanto riguarda la Coppa Italia avevamo pensato di organizzare un pulman (in via non ufficiale quindi..)ed andare giù..boh non so cosa si deciderà

Per quanto riguarda le esecuzioni ho fatto qualche video di panca (Squat e Stacco purtroppo non ho fatto in tempo..vedrò settimana prossima di farli)..sono qui nel diario se vuoi dare un'occhiatina
Vecchio
  (#9)
All the Truth Member

Predefinito 22-08-2009, 11:02 AM

Ma se invece di organizzare dei pullman manco fosse il santuario di loreto: GAREGGIASSI TU!
Hai vent'anni cristo santo, ma sai che salto di qualità ti fa fare fare le gare? vedo in palestra che chi fa agonismo al di là di tutto il resto è 3 spanne avanti a chi non gareggia, a parità di potenziale, coach ecc. ecc.
Hai un età in cui puoi davvero sbocciare. Prova! C'è la cetegoria RAW, farai un ottima figura! Fidati di me, porto in gara un sacco di gente, so quello che dico. Concentrati su una gara serie e non sul torneo della cocomera. NO?
Vecchio
  (#10)
All the Truth Member

Predefinito 22-08-2009, 11:44 AM

eh lo so..però...il problema è che sì, avevo una mezza idea di gareggiare, più per curiosità che per altro, ma più avanti ..partire dalla Coppa Italia a Terni (fosse stato più vicino..essendo due giorni dovrei anche rimanere là in albergo, quindi devo considerare pure le spese..e non lavorando..) non so, non voglio dire nè sì nè no per adesso (anche perchè con esami in giro non voglio altri pensieri)..Fatti quelli a metà/fine settembre vedrò un po' il da farsi .

Comunque sia la gara in palestra è la settimana dopo la Coppa Italia quindi problemi non ci sono. Io mi preparo per la Coppa Italia in ogni caso..se poi deciderò di farla tanto sono a distanza di una settimana.

Dovrò fare anche molti video per vedere di sistemare i difetti
Vecchio
  (#11)
All the Truth Member

Predefinito 22-08-2009, 05:39 PM

Ado per quanto riguarda le categorie...io sarei in quella a 81-82kg giusto?
Vecchio
  (#12)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator

Predefinito 22-08-2009, 08:27 PM

nella raw ci sono solo 3 categorie di peso: -75 / 75-90 / + 90

la classifica viene fatta con la tabella wilks all'interno di ogni categoria...

non vi è distinzione di età...

almeno è cosi se non cambiano rispetto al bertoleti...

ciao
Vecchio
  (#13)
All the Truth Member

Predefinito 22-08-2009, 08:47 PM

ah ok..cacchio...allora se partecipo sarò in quella fino ai 90 kg
Vecchio
  (#14)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator

Predefinito 23-08-2009, 02:25 PM

Quote:
Originariamente inviato da Lord Rymort Visualizza Messaggio
ah ok..cacchio...allora se partecipo sarò in quella fino ai 90 kg
bè ma la classifica è cmq giusta perchè tiene conto del bw.... insomma la formula wilks tiene conto sia del peso sollevato che del peso esatto della persona
Vecchio
  (#15)
All the Truth Member

Predefinito 23-08-2009, 11:07 PM

Peccato lord, perdi un occasione.
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione