|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
All the Truth Member
|
corretto posizionamento per panca e squat -
25-08-2009, 08:41 PM
corretto posizionamento per panca e squatciao! faccio questa domanda per una serie di doloretti e pensieri che mi sono venuti. panca: la testa come deve stare? bisogna avvicinare il mento al petto o si deve guardare dritti in alto? la schiena deve essere forzata a stare iperestesa (quindi fare l arco) oppure può bastare tenere la curva fisiologica (quindi arcata poco)? chiedo questo perchè alcune volte finita la serie sento tensione al tratto lombare. e non so se dipenda da questo o altro, ma alcune volte ho delle fitte dietro la schiena, all altezza della fine delle costole (mi sono spiegato?) squat: anche qua schiena iperestesa o può bastare la curva normale? la testa deve guardare molto in alto in modo da contrarre i trapezi o deve stare dritta normale? |
|
|
(#2)
|
|
All the Truth Member
|
25-08-2009, 08:50 PM
stai per scatenare l'inferno Quello di cui sono sicuro pero' è che nella panca il mento non va tenuto vicino al petto.. |
|
|
(#3)
|
|
All the Truth Member
|
25-08-2009, 09:06 PM
uahahah lo immaginavo eheheh cmq ok per la testa, lo immaginavo |
|
|
(#4)
|
|
FIPL Moderator
|
25-08-2009, 09:24 PM
nella panca il petto va sparato in fuori e la schiena indurita. quindi un minimo di arco è necessario per la corretta attivazione muscolare. poi un arco da agonista non è necessario ma un di più.. e bisogna avere buona flessibilità ed arrivarci gradualmente. quindi alla domanda: "basta la naturale curvatura fisiologica?" la mia risposta è: "per una ottimale attivazione muscolare no. non basta." la tensione che senti è normalissima visto che gli erettori spinali sono contratti isometricamente durante òl'esecuzione per mantenere la schiena dura. però la colonna è in scarico nella panca essendo il peso scaricato sulla panca dalle spalle in appoggio. --- per lo squat invece mantenere la curvatura fisiologica è l'ideale. calcola però che per mantenerla c'è bisogno di forzare l'iperestensione. la testa non deve guardare troppo in alto, tienila neutra... |
|
|
(#5)
|
|
All the Truth Member
|
25-08-2009, 09:29 PM
ok, per la tensione allora va bene, ma come mai la sento anche a casa tipo il giorno dopo? è una specie di dooms? per lo squat ok, pensavo di dover tenere la testa tipo stacco grazie gianlu |
|
|