Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
kkk kkk Non in Linea
One of Us

Predefinito scoliosi e palestra - 14-09-2009, 05:29 PM

scoliosi e palestra

ragazzi qualcuno di voi sa indicarmi un testo di medicina o una qualiasi fonte attendibile per saperne qualcosa di scogliosi e per poter fare un programma di allenamento per un soggetto che soffre di tale diftto posturale? Ve lo chiedo perchè rendendomi conto dell'importanza dell'argomento penso che le mie conoscenze non siano sufficenti, ritengo che limitarsi a evitare momenti flettenti e compressioni taglienti non sia sufficente, penso alle forze di rimbalzo, penso ai fenmeni legati alla diminuizione del tono dei muscoli stabilizzatori del rachide cervico dorsale durante il recupero quindi al maggior gravame sulla colonna vertebrale e al maggioe stress delle già aleandate vertebre, ecc... però sono conoscenze vaghe . Ne ho parlato con un ortopedico e mi sono cadute le raccia!!! ma questi qua checcosa fanno alla fine? ti danno farmaci antinfiammatori ti dicono qualche puttanata sullo stile di vita e su come sederti sulla sedia, riposo ripos o riposo come se fossi il figio di briatore, ma valà valà
Fra l'altro mentre parlavamo sta beeeeeeeeeeeep di uomo mi dice che l'infiammazione va spenta se no non si guarisce!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! noi non siamo medici ma ste cazzate non le diciamo!

Vecchio
  (#2)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 14-09-2009, 06:13 PM

ti consiglio di contattare un medico dello sport che probabilmente ti indirizzerà a chi crede lui oltre a darti la sua opinione. Specifica bene cosa vuoi andare a fare....il movimento nel dettaglio e vedrai che avrai una risposta pertinente e personalizzata....devi considerare che c'è scoliosi e scoliosi ed ogni caso è a se
Vecchio
  (#3)
kkk kkk Non in Linea
One of Us

Predefinito 17-09-2009, 04:51 AM

Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
ti consiglio di contattare un medico dello sport che probabilmente ti indirizzerà a chi crede lui oltre a darti la sua opinione. Specifica bene cosa vuoi andare a fare....il movimento nel dettaglio e vedrai che avrai una risposta pertinente e personalizzata....devi considerare che c'è scoliosi e scoliosi ed ogni caso è a se
grazie spike le tue risposte sono sempre soddisfacenti comunque le isposte che ricevo sono "riposo. riposo. riposo." fisioterapia finchè non si risolve il problema e poi sipuò allenare!!! ma io vorrei risolvere il problema con l'allenamento, tanto ho visto cosa fanno fare nei centri, streching e ginnastica correttiva!!!! nulla che non si possa fre in palestra!
io comunque eviterei tutti gli esercizi che causano compressione: squat, lento in avanti, alzate laterali, trazioni per i trapezi superiori, culf alla multipower; e quelli che causano flessione: curl per bicipiti, rematori, trazioni al petto alla lat machine, stacchi da terra, good morning; poi mi dicono che per la schiena non va bene la leg extension???
voi cosa ne pensate? io farei fare solo: pressa, curl per bicipiti panca incl, panca piana facendo attenzione alla curvatura della spina dorsale durante lo sforzo, rematore con bilanciere petto in appoggio, abduzioni delle scapole alla macchina per rematore, rotazioni degli omeri brachiali su panca piana, trazioni alla lat machine ma farei fare solo la mezza ripetizione e farei tenere la sbarra in asse con la parte anteriore del capo, poi farei fare un lavoro di adduzioni sulla palla ginnica per rinforzare i lombari, per i tricipiti french press, per gli addominali opterei per il vecchio ponte isometrico però la farei sare sui gomiti e non sui palmi, culf machine con brcciolo sull ginocchia, torsioni con bastone e pendolo con manubrio per gli obliqui gli stabilizzatori e per la fascia addominale posteriore. che ne dite?
Vecchio
  (#4)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 17-09-2009, 10:52 AM

ripeto che dipende dalla scoliosi...probailmente tu non sei andato da un medico dello sport....se un atleta professionista ha un po' di scoliosi non lo mettono a riposo, ma nel contempo non gli fanno neanche fare le stesse cose degli altri. Tu sei in grado di fare una diagnosi? puoi fare un programma personalizzato?tanto per chicchierare, tanto siamo via forum e non vediamo nessuna schiena, la pressa può dare problemi lombari, il curl allontana il centro di massa, fare la panca senza mantenere la curvatura fisiologica potrebbe essere dannoso....e questo solo per dire i primi 3 esercizi
Vecchio
  (#5)
phoenix phoenix Non in Linea
Rookie

Predefinito 17-09-2009, 10:59 AM

ciao....innanzitutto mi presento...mi chiamo Marco....sono un medico posturologo...ti scrivo solo x darti qlk indicazione...purtroppo parlare di scoliosi ci vogliono 2 mesi buoni....ti consiglio di diffidare da tutti gli ortopedici...ke oltre dare consigli inadatti curano varie patologie del sistema muscolo scheletrico solamante kon plantari ke nella moltitudine dei casi non risolvono i problemi e in qlk caso li aggravano...purtroppo la persona kon problemi di scoliosi NON puo assolutmanete fare pesi di nessun tipo....almeno finche il problema non è risolto..la scoliosi e una patologia evolutiva..quindi il paziente finche non migliora o guarisce deve sempre essere tenuto periodicamente sotto kontrollo x vedere l evolvere del problema...poi bisogna vedere il grado della scoliosi..fare test neuroposturali...valutare i vari recettori del korpo...(podalico stomatognatico visivo vestibolare)vedere le abitudinI della persona....vedere se la scoliosi e ascendente o discendente......insomma un anamnesi molto ben accurata....con le scoliosi non si scherza...i pesi kosi kome il nuoto aggravano in modo grave la scoliosi...e se questa si fissa non si puo piu risolvere......spero di averti detto qualcosa di utile...cmq fallo/a andare da un buon posturologo....se mi dici di dove sei posso provare a darti quanche nome....ok???ciao Marco
Vecchio
  (#6)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister

Predefinito 17-09-2009, 02:04 PM

Ciao Marco e benvenuto in Fituncensored.

Ricorda, come segnalato nei link inviatiti via messaggio privato, che sul forum non sono ammesse abbreviazioni da sms e che i messaggi devono avere una corretta formattazione e punteggiatura.

Grazie.

Oltre a questo, l'invito a diffidare di tutti gli ortopedici è molto grave e a dir poco strano se manifestato da un altro medico.
Con tutto il rispetto ma, viste le premesse, non vorrei che stessi millantando.
Ti avviso che ciò, oltre che molto grave a termini di regolamento, potrebbe anche configurare un reato penale.
Vecchio
  (#7)
phoenix phoenix Non in Linea
Rookie

Predefinito 18-09-2009, 03:17 AM

innanzitutto non millanto...ma molti ortopedici dovrebbero fare gli ortopedici e non i posturologi...è dififcile trovare ortopedici posturo consapevoli...ce ne sono ...ma sono davvero pochi.......il piu delle volte aggravano problemi perche' curano gli effetti e non le cause....t ene posso racocntar equanti ne vuoi di casi......cosi come ti dico che ci sono posturologi che al contrario fanno danni perche lavorano senza sapere nemmeno da dove cominciare...io non guadagno nulla a scrivere quello che ho scritto l altra volta...ho solo dato un consiglio ad un ragazzo.......io non parlo di piedi ma so ke il recettore podalico puo alterare una postura....ma non voglio mettere plantari se non servono...e ti assicuro che nelle scoliosi NON SERVONO...e questo lo ripeterò sempre...a meno ke non ci sia una vera gamba corta....il che capita in percentuale molto molto rara.....comunque si sta qui per parlare non per millantare...anzi la collaborazione tra figure professionali serve sempre...
Quote:
Originariamente inviato da Guru Visualizza Messaggio
Ciao Marco e benvenuto in Fituncensored.

Ricorda, come segnalato nei link inviatiti via messaggio privato, che sul forum non sono ammesse abbreviazioni da sms e che i messaggi devono avere una corretta formattazione e punteggiatura.

Grazie.

Oltre a questo, l'invito a diffidare di tutti gli ortopedici è molto grave e a dir poco strano se manifestato da un altro medico.
Con tutto il rispetto ma, viste le premesse, non vorrei che stessi millantando.
Ti avviso che ciò, oltre che molto grave a termini di regolamento, potrebbe anche configurare un reato penale.
Vecchio
  (#8)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 18-09-2009, 04:02 AM

Non è mia intenzione perpetuare la polemica, ma credo che chi fa degli "attacchi" così specifici dovrebbe firmarsi con nome e cognome e non nascondersi dietro ad un nickname.
Vecchio
  (#9)
Matty Matty Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 20-09-2009, 02:05 PM

io all'epoca fui andato da un medico dello sport... mi sembra seguisse anche la Juventus...

non è detto poi tu che abbia una scoliosi, ma anche solo un atteggiamento scoliotico o una lieve...

a me ad esempio non mi ha prescritto nulla... tranne diagnosticato una lievissima scoliosi..

il fattore età conta e non poco, a 25 anni magari puoi leggermente migliorare ma penso sia difficile guarire completamente.

Ultima Modifica di Matty : 20-09-2009 02:09 PM.
Vecchio
  (#10)
kkk kkk Non in Linea
One of Us

Predefinito 07-10-2009, 06:23 AM

sima tornando al 3d,c'è un esto ce h più o meno questo titolo? : ESERCIZIO FISICO E SCOLIOSI ?????? o uqalsiasi cosa che parli scientifiamente della meccanica della colonna vertebrale durante gli sforzi fisici e le complicanze che può avere un atteggiamento scoliotico su di essa?????
Vecchio
  (#11)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 07-10-2009, 03:04 PM

Ragazzo serve una valutazione completa del problema, in primis l'aspetto aspetto medico con rx (rachide e per valutare dismetria degli arti inferiori) e clinica ed eventuale diagnosi.
Serve un posturologo che valuti soprattutto l'andatura.
Analisi elettromiografica dei muscoli posturali.
Aspetto terapeutico con intervento di fisiatra o chiropratico, Osteopata e fisioterapista.
Ginnastica posturale.
Un buon dentista per valutare l'occlusione.
Un bravo PT che sappia usare queste info per un programma personalizzato.

Tutto ciò ha un costo, per aiutare una persona e cercare di alleviare/risolvere un problema i libri servono a poco, serve l'esperienza professionale.
Non improvvisarti, puoi fare solamente danni, anche se in buona fede.
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione