Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
nek nek Non in Linea
Rookie

Predefinito definizione - 29-09-2009, 02:27 PM

definizione

ho un fisico piuttosto massiccio,frutto di un paio d'anni di pesi in palestra; vorrei avere un fisico piu' armonico,calcolando che sono poco piu' di 1.74 e ho 17 anni.....secondo voi l'atletica leggera potrebbe aiutarmi a "sgonfiarmi" e ad assumere una figura piu' armonica?(ovvero spalle piu' larghe e gambe piu' snelle)

Vecchio
  (#2)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 29-09-2009, 04:48 PM

non che sconsigli l'atletica leggera che anzi potrebbe essere il complementare perfetto per i pesi....però quello che ricerchi tu al 95% lo fa la dieta
Vecchio
  (#3)
Supertizio Supertizio Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 29-09-2009, 05:06 PM

nek a quanto stai di %BF?

per quanto riguarda le spalle larghe si tratta di lunghezza clavicolare e muscolarità dell'upper body

OT (scusa nek ma DEVO sapere )

Spike mi spiegeresti meglio la tua affermazione sull'atletica che è complementare ai pesi please..
Vecchio
  (#4)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 29-09-2009, 05:42 PM

il discorso è infinito e oltretutto è un interpretazione di certi aspetti...non tutti la pensano così. Però per farla breve l'allenamento per i pesi si basa sul concetto di spostare un carico in un certo tempo in modo da migliorare il carico, nell'atletica leggera si cambia l'ordine dei fattori ci si allena a spostare un carico (il corpo) in un certo tempo per migliorare il tempo... lo scozzamento di questi fattori migliorerebbe il prodotto finale
Vecchio
  (#5)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 29-09-2009, 05:53 PM

Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
il discorso è infinito e oltretutto è un interpretazione di certi aspetti...non tutti la pensano così. Però per farla breve l'allenamento per i pesi si basa sul concetto di spostare un carico in un certo tempo in modo da migliorare il carico, nell'atletica leggera si cambia l'ordine dei fattori ci si allena a spostare un carico (il corpo) in un certo tempo per migliorare il tempo... lo scozzamento di questi fattori migliorerebbe il prodotto finale

Corretto, e secondo me si puo' generalizzare oltre. Infatti, in entrambi i casi hai descritto un aumento di potenza, ottenuto o con un aumento del lavoro compiuto spostato nell'unita' di tempo, o con una diminuzione del tempo di spostamento.
La conclusione che mi pare emerge e' che nella maggior parte delle attivita' sportive i risultati possono beneficiare da un aumento nella potenza sviluppata dall'atleta. In questo senso, l'allenamento coi pesi puo' giovare alla pratica di parecchi sport, non solo nell'atletica.

buona giornata,
Vecchio
  (#6)
nek nek Non in Linea
Rookie

Predefinito 29-09-2009, 09:34 PM

scusate l'ignoranza ma nn so cosa sia il %BF........
Vecchio
  (#7)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 29-09-2009, 09:47 PM

Percentuale di grasso corporeo (Body Fat)
Vecchio
  (#8)
nek nek Non in Linea
Rookie

Predefinito 29-09-2009, 09:48 PM

chiedo ancora scusa,mi potresti dire cm fare a calcolarla?
Vecchio
  (#9)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 30-09-2009, 10:36 AM

ci sono vari metodi...i due più affidabili sono la plicometria (pizzicare con le pinze in luoghi precisi ed inserire i risultati in una formula) e l'impedenzometria (magari hai sentito di bilance che calcolano la massa grassa)

ma non mi fisserei su queste cose...cosa cambia a te un numero? sapere che la tua BF è 7 anziché 15 varia molto? La differenza la fa invece come ti vedi allo specchio e come migliora la tua immagine.

Da rilassato ti si vedono gli addominali? e i vasti delle cosce sono separati? si vedono vene nel ventre?
Vecchio
  (#10)
Supertizio Supertizio Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 01-10-2009, 12:52 AM

Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
grazie

P.S.
mi è piaciuto soprattutto il tecnicismo dello "scozzamento" dei fattori

Quto Spike, più che il valore in sè conta poi l'immagine.. io l'ho chiesto più che altro x capire quanto fossi asciutto...
Vecchio
  (#11)
nek nek Non in Linea
Rookie

Predefinito 04-10-2009, 06:44 PM

se sto rilassato nn si vede niente sull'addome,ma se contraggo si; nn si vedono vene sul ventre e i vasti delle cosce sono separati...tutto qua
Vecchio
  (#12)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 05-10-2009, 11:11 AM

puoi migliorare molto anche solo controllando la dieta e facendo solo pesi
Vecchio
  (#13)
Giry Giry Non in Linea
Rookie

Invia un messaggio via MSN a Giry
Predefinito 06-10-2009, 05:48 PM

Quote:
Originariamente inviato da nek Visualizza Messaggio
ho un fisico piuttosto massiccio,frutto di un paio d'anni di pesi in palestra; vorrei avere un fisico piu' armonico,calcolando che sono poco piu' di 1.74 e ho 17 anni.....secondo voi l'atletica leggera potrebbe aiutarmi a "sgonfiarmi" e ad assumere una figura piu' armonica?(ovvero spalle piu' larghe e gambe piu' snelle)
Io ti consiglierei di continuare a fare palestra + piscina , poi vedi come ti si allargano le spalle
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione