Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#46)
Luca T Luca T Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 16-10-2009, 07:10 PM

Premettendo che non sono molto pratico e che in passato mi sono allenato in maniera diciamo approssimativa affidandomi agli altri e solo ora ho deciso di approfondire (mi sto leggendo vari libri di vari preparatori per capire i vari punti di vista ed i loro vari approcci all'allenamento);
quello che mi sembrava di aver capito di Poliquin è che cerca di essere (poi non so se ci riesca o meno) un allenatore di Forza applicata agli sport e non di Forza in senso assoluto come può essere il PL!

Vecchio
  (#47)
Baiolo Karonte Baiolo Karonte Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a Baiolo Karonte
Predefinito 16-10-2009, 07:31 PM

Quote:
Originariamente inviato da levrone76 Visualizza Messaggio
baio, mi conosci, e sai che arti inferiori e braccia ho notevoli difficolta' nel farle venire fuori! sara' per via dei ventri muscolari lunghi dovuti alla mia statura???
sul serio ti conosco?
Vecchio
  (#48)
All the Truth Member

Predefinito 16-10-2009, 07:32 PM

Quote:
Originariamente inviato da Luca T Visualizza Messaggio
Premettendo che non sono molto pratico e che in passato mi sono allenato in maniera diciamo approssimativa affidandomi agli altri e solo ora ho deciso di approfondire (mi sto leggendo vari libri di vari preparatori per capire i vari punti di vista ed i loro vari approcci all'allenamento);
quello che mi sembrava di aver capito di Poliquin è che cerca di essere (poi non so se ci riesca o meno) un allenatore di Forza applicata agli sport e non di Forza in senso assoluto come può essere il PL!
risposta semplice che arriva al punto.
Vecchio
  (#49)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator

Predefinito 16-10-2009, 09:00 PM

si, ma il rischio è commettere un errore alla pari di chi diceva di fare mezzo squat perchè nei salti si usano angoli simili
Vecchio
  (#50)
All the Truth Member

Predefinito 16-10-2009, 09:15 PM

scusa quale errore?
Vecchio
  (#51)
eroszag eroszag Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 17-10-2009, 02:56 AM

A parte che son le 40 yards e non le 30..i pesisti ( lanciatori , non sollvatori americani), sono veloci in pedana..e lancian di più di russi e tedeschi vari..basta scorrere la top 50 di sempre..24 su 50 sono americani..cmq..rimane che il soll pesi si è evoluto tanto da quando era abbastnza praticato negli USA-..come ti dicevo, oggi non o fa davvero nessuno.
Vecchio
  (#52)
ado gruzza ado gruzza Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 17-10-2009, 01:34 PM

Scusa eros,

MIO ERRORONE:
quando ho scritto "pesista" intendevo "sollevatore di pesi".

Secondo me i lanciatori americani sono di ottimo livello non certo per la preparazione che fanno coi pesi, ma per l'alta scuola di preparazione atleti che hanno.

Stiamo in italia così il mio discorso è più chiaro. Facciamo un esempio.
Carlo Buzzichelli è un preparatore atletico.
Franco Sala è uno strenght trainer.
Da un punto di vista dello sviluppo della forza il colonnello Sala è su un altro universo rispetto a Carlo. Questo è fuori discussione, ma questo non toglie nulla di nulla a quello che fa Carlo, che Franco Sala certo non saprebbe fare, per il quale non avrebbe minimamente le competenze.
Passatemi l'esempio gnocco, ma il discorso era tutto qua.
Se Carlo si proponesse come il più grosso esperto d'italia di forza porrei dei paletti, pur essendo il più preparato che abbiamo nello stivale. Sono cose diverse, chiamiamole col loro nome.

I metodi (coi pesi) di poliquin e di quasi tutti i preparatori di forza amercani (famosi ,quelli da t-nation) sono lacunossissmi, LACUNOSISSIMI.
Estremamente influenzati dal Bodybuilding, molto vincolati dall'uso di steroidi.
I veri guru della forza sono altri, non scrivono frasi ad effetto su siti da bodybuilding, non assumono steroidi a bomba per essere credibili. Molti purtroppo, non li conosco neppure io.

Per cui dico ai ragazzini del forum di non credere alle psicostronzate di poliquin e c. Questi qua devono vendere, e con le split a cendimento non si va lontano senza steroidi.
Vecchio
  (#53)
All the Truth Member

Predefinito 17-10-2009, 01:51 PM

Poi non nascondo che se avessi il modo e il tempo (faccio un altro mestiere, purtroppo o per fortuna) di applicare i miei metodi a sport di prestazione tipo il rugby, senz'altro farebbero decollare le prestazioni (per quel poco che contano i pesi) cambiando radicalmente il modo di allenarsi coi sovraccarichi in certi sport. Già tante cose stanno largamente prendendo piedi.
La cura dello stress sistemico è la cosa più importante, e sfugge a tutti i preparatori che ho visto, pezzando con dosi bulimiche di integratori o steroidi come piovesse. Ma questo è un altro discorso.

Onestamente a persone vere, vive e viste quanti hanno avuto i risultati stravolti in positivo dai metodi poliquin? Personamente io ne ho visti zero. Ma non buttiamola sempre sulla preparazione atletica, Poliquin vende libri più ai powerbb da power rack in garage che ai preparatori di serie A, ovvio, no?

Ultima Modifica di ado gruzza : 17-10-2009 01:58 PM.
Vecchio
  (#54)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 17-10-2009, 02:31 PM

Quote:
Originariamente inviato da eroszag Visualizza Messaggio
A parte che son le 40 yards e non le 30..i pesisti ( lanciatori , non sollvatori americani), sono veloci in pedana..e lancian di più di russi e tedeschi vari..basta scorrere la top 50 di sempre..24 su 50 sono americani..cmq..rimane che il soll pesi si è evoluto tanto da quando era abbastnza praticato negli USA-..come ti dicevo, oggi non o fa davvero nessuno.
Eros, 30, 40 yards, è un esempio, siamo sempre alle solite.
Anche il buon ado, che cito:
Poi non nascondo che se avessi il modo e il tempo (faccio un altro mestiere, purtroppo o per fortuna) di applicare i miei metodi a sport di prestazione tipo il rugby, senz'altro farebbero decollare le prestazioni (per quel poco che contano i pesi) cambiando radicalmente il modo di allenarsi coi sovraccarichi in certi sport.
Sapete stanno aspettando voi, tutti i preparatori sono incompententi.
Vi rispondo alla maniera del prof. Ventrone (cha ha il libro di Charles e ha seguito un seminario di Charles), VOI CHE AVETE VINTO NELLA VOSTRA CARRIERA??? (e il maiuscolo è d'obbligo)
Vecchio
  (#55)
All the Truth Member

Predefinito 18-10-2009, 05:05 AM

Alla mia età? Nel mio sport? Lavorando coi natural?
Andiamo molto bene, thanks for asking!

Ma se la mettiamo così qua di gente che parla ce n'è poca o niente. Faccio parlare uno del nostro gruppo, che insegna pilates ai giocatori del Parma. Stanno andando forte, sarà merito della nostra palestra?

Comunque Ventrone so che segue Poliquin, abbiamo un amico in comune. So anche che conosce SOLO (qui il maiuscolo è d'obbligo) quelli di t-nation. Poi ti cito Buzzichelli "nel calcio quello che si fa coi pesi non conta na s__a". Infatti Ventrone di pesi non ne sa una s___, ma perchè mai dovrebbe?

Ma stavamo davvero parlando (ancora) di preparazione atletica? Mi cito:
Quote:
Originariamente inviato da ado gruzza Visualizza Messaggio

Onestamente a persone vere, vive e viste quanti hanno avuto i risultati stravolti in positivo dai metodi poliquin? Personamente io ne ho visti zero. Ma non buttiamola sempre sulla preparazione atletica, Poliquin vende libri più ai powerbb da power rack in garage che ai preparatori di serie A, ovvio, no?
Vecchio
  (#56)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 18-10-2009, 12:26 PM

Alla fine quello che sto cercando di farti capire è che se parli di Poliquin dal tuo punto di vista, unicamente come strength guru, probabilmente hai ragione, ma Charles non è uno strength guru puro, questo perchè non ha come unico fine l'aumento del carico sul bilanciere, considerando questo come unico e solo mezzo per ottenere un miglioramento della performance.
Per dirla in breve gli obiettivi sono differenti, ci sono aspetti che vanno oltre i concetti di forza classici.
Ventrone lavora con la forza in ambito calcistico, quindi forza applicata ad un contesto dove la prestazione non è solo sollevare di più.
Dire che uno capisce o non capisce di forza, quando non si contestualizza è totalmente inutile.
Il punto è che tu vuoi parlare di forza in senso stretto, io cerco di contestualizzarla e qui c'è il misunderstanding.

Ultima Modifica di ArmandoVinci : 18-10-2009 12:29 PM.
Vecchio
  (#57)
Luca T Luca T Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 18-10-2009, 04:03 PM

Boh sinceramente non capisco questa insistenza di voler descrivere Poliquin come "Strengh Guru inteso come forza pura" quando mi sembra che sia dagli articoli che dai libri non ci sia affatto la pretesa di esserlo!

Non per difendere nessuno (mi importa una mazza), ma mi sembra abbastanza sterile continuare a parlare di A quando invece è B!
Vecchio
  (#58)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 18-10-2009, 06:12 PM

ma si legge polquen?
Vecchio
  (#59)
All the Truth Member

Predefinito 18-10-2009, 07:47 PM

polikeen è francese
Vecchio
  (#60)
All the Truth Member

Predefinito 19-10-2009, 09:13 AM

Infatti è così Armando, io mi sono invischiato in un discorso parlando di benzina mentre voi parlavate di nafta. Probabilmente è stato un mio errore.

Comunque giovani appassionati di pesi, leggete kilgore e rippetoe, molto più realistico.
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione