Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#91)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow

Predefinito 12-10-2009, 12:43 PM

ok, essendo che non conosco i 2 esercizzi quali stacco e front squat meglio quella che hai postato tu, magari il prossimo anno userò quella di ado......
Ma la forza si fa 1 volta all'anno giusto? sarebbe forzato farla più di una volta?

Vecchio
  (#92)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow

Predefinito 12-10-2009, 03:15 PM

Un'ultima cosa, il baffer da tenere di quanto deve essere più o meno?va bene 5 rip un buffere di 3-4? Di conseguenza ognuna delle 3 serie non sara' mai al cedimento, ma devo avere un buffer costante giusto?
Vecchio
  (#93)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 12-10-2009, 04:11 PM

Ciao Shade,

Quote:
Originariamente inviato da Shade Visualizza Messaggio
Un'ultima cosa, il baffer da tenere di quanto deve essere più o meno?va bene 5 rip un buffere di 3-4? Di conseguenza ognuna delle 3 serie non sara' mai al cedimento, ma devo avere un buffer costante giusto?
Il programma richiede un certo numero di ripetizioni coi carichi di lavoro. Se riesci a farle, aumenti il peso. Questa e' la cosa piu' importante, il test secondo il quale decidi come andare avanti.

Se non riesci a farle...comincia il discorso dei reset, ma adesso mi pare prematuro.

Buon lavoro,
Vecchio
  (#94)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 12-10-2009, 04:47 PM

Io son un po' più integralista del principebrutto. Non devi solo riuscire a farle quelle ripetizioni, devi anche farle bene altrimenti è da considerare come se tu avessi ceduto

per quanto riguarda il discorso forza la specializzazione va fatta a certi livelli, con i termini in cui stiamo parlando noi ogni scheda è sia di forza che di massa...più corretto è parlare di periodi di allenamento ad alta e media intensità. Il limite di un meso all'anno non mi sembra corretto, io alternerei.
Vecchio
  (#95)
All the Truth Member

Predefinito 12-10-2009, 05:03 PM

Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
Io son un po' più integralista del principebrutto. Non devi solo riuscire a farle quelle ripetizioni, devi anche farle bene altrimenti è da considerare come se tu avessi ceduto
Beh, il programma richiede di fare ogni volta un record personale in ogni sollevamento. In queste circostanze mi pare difficile pensare di poter mantenere una esecuzione addirittura esplosiva, a parte forse il primo paio di settimane. Una esecuzione corretta mi pare gia' un ottimo risultato.

Se proprio si ha bisogno di esplosivita', c'e' sempre il Power Clean, che e' uno degli esercizi della versione originale del programma. Quello ha il pregio che o lo si fa esplosivo, o non lo si fa proprio :-)

Buona giornata,

PS x Shade.
Onde tranquillizzarti sull'efficacia di quello che stai per fare, se fai un search con la parola chiave "Rippetoe" troverai un quote di Ado Gruzza che penso ti fara' piacere.
Vecchio
  (#96)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 12-10-2009, 05:29 PM

Prince dico la mia, non vuol dire che sia l'idea di qualcun' altro ne tantomeno quella giusta:

quando parlo di esplosività parlo dell'intenzione di esplosività, non è che se si fa stacco il bilanciere deve sfondare il tetto però bisogna provarci e soprattutto non si devono sentire sticking point.

Tu mi dirai che ad un certo punto il carico diventa così pesante che i punti di rallentamento ci sono.

La mia opinione è che ciò avviene solo se viene permesso: il target non è alzare di più ma fare l'alzata più pesante mantenedo la dinamicità.
Vecchio
  (#97)
All the Truth Member

Predefinito 12-10-2009, 06:19 PM

Quote:
quando parlo di esplosività parlo dell'intenzione di esplosività,
questo mi piace, mi pare un buon principio guida.

Buona serata,
Vecchio
  (#98)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow

Predefinito 12-10-2009, 06:59 PM

Ok ok, pero' un buffer di un paio di ripetizioni ci devono sempre essere, se io carico subito il peso massimo per 5 rip non avrò miglioramenti, intendo un peso che ad ogni serie mi fa salire molto lentamente quindi che sono 5 giuste giuste. Mi spiego? Ad esempio io conosco il mio limite per 5rip nello squat, se parto già con quel peso rimarrò sempre li senza riuscire di settimana in settimana ad aumentare giusto? E questo credo non vada bene. Poi il discorso del buffer credo debba tenersi per ogni esercizio o sbaglio?
Vecchio
  (#99)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 13-10-2009, 09:07 AM

scordati i tuoi massimali, se pensi a quelli ci arrivi subito, se invece ti concentri nekk'esecuzione secondo me non vai oltre i 65-70
Vecchio
  (#100)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow

Predefinito 13-10-2009, 11:51 AM

quindi Spike da quanto incominciare in esercizzi di cui gia conosco i miei limiti?????
Vecchio
  (#101)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 13-10-2009, 12:14 PM

Quote:
Originariamente inviato da Shade Visualizza Messaggio
quindi Spike da quanto incominciare in esercizzi di cui gia conosco i miei limiti?????
resetta il cervello, scordati i carichi e fai così:

-parti con la sbarra a fare squat: la concentrica è esplosiva? riesci a tenere il peso sui talloni? la schiena è sempre iperestesa? le ginocchia sono larghe? sei sceso sotto il parallelo?

-Sì

-allora fai l'incremento di peso e rifai le serei: la concentrica è esplosiva? riesci a tenere il peso sui talloni? la schiena è sempre iperestesa? le ginocchia sono larghe? sei sceso sotto il parallelo?

-allora fai l'incremento di peso e così via

-ad un certo punto succederà

-incremento di peso: la concentrica è esplosiva? riesci a tenere il peso sui talloni? la schiena è sempre iperestesa? le ginocchia sono larghe? sei sceso sotto il parallelo?

-sì a tutto però le ginocchia si sono strette un po' e la schiena in buca l'hai un po' persa. A quel punto fermati, questo è il primo peso!

Vale anche per gli altri esercizi
Vecchio
  (#102)
All the Truth Member

Predefinito 13-10-2009, 01:08 PM

Quote:
resetta il cervello, scordati i carichi e fai così:

...
<lots of stuff>
...

-sì a tutto però le ginocchia si sono strette un po' e la schiena in buca l'hai un po' persa. A quel punto fermati, questo è il primo peso!

Vale anche per gli altri esercizi

E con questa sono tre volte che ti viene detto :-)

buon Lavoro
Vecchio
  (#103)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow

Predefinito 13-10-2009, 02:13 PM

Forse penserete che sono OTTUSO e forse e' così....... ho capito come fare, mi e' stato spiegato fin troppo bene da voi. Pero' non so perché ma mi riesce difficile pensare di abbandonare i miei carichi abituali, non so se vi e' mai capitato. Di solito la forza che
mi e' stata sempre fatta fare era quella dove c'erano fondamentali e non solo con serie con 4x3 o 5x3 basta, si spinge al massimo e basta, capite ora???!!
Vecchio
  (#104)
All the Truth Member

Predefinito 13-10-2009, 03:26 PM

Non penso proprio che tu sia ottuso.
E' piu' probabile che tu abbia semplicemente paura della novita', e non riesca a fidarti di un programma che e' molto diverso da quello che hai seguito finora. Dal basso della mia inesperienza, non ci vedo nulla di anomalo in tutto questo.

Buon lavoro,

Ps
l'hai cercata la quote che ti ho menzionata qualche messaggio fa ?
Vecchio
  (#105)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow

Predefinito 13-10-2009, 03:38 PM

Si ho cercato rippetoe, ma non ho trovato nulla di nuovo, se conosci il link preciso me lo posti, sono usciti 3 argomenti a riguardo, ho letto ma non ho notato nulla di nuovo, magari provo a ricercare.
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione