|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
Moderatore Hollow
|
Capirci qualcosa di forza -
06-10-2009, 01:12 PM
Capirci qualcosa di forzaCiao a tutti Vorrei che mi deste una mano a capirne di più su come si crea una scheda per la forza, su questo ci capisco poco e siccome a breve dovrò farla, vorrei essere più ferrato a riguardo. Tutto ciò che so e che si fa con alti set ad es. 5-6 e basse rip es 2-3 per i fondamentali quali panca, squat, trazioni, military e stacco e un pò più alte per i complementari giusto???? |
|
|
(#2)
|
|
All the Truth Member
|
06-10-2009, 05:59 PM
Quello che hai scritto è piu o meno quanto ne so io Shade, almeno per quello che riguarda la forza dei grandi gruppi muscolari (gambe, petto, dorso). So che è un po meno vero per i gruppi muscolari piu piccoli. Comunque ti rimando anche a questo thread sulla forza http://www.fituncensored.com/forums/...-poliquin.html |
|
|
(#3)
|
|
UncensoredModerator
|
06-10-2009, 06:10 PM
non è detto che le serie debbano essere tante, questo perché il volume non è una componente fondamentale servono invece le basse rep poiché i carichi devono essere relativamente intensi (ecco perché si parla di multiarticolari perché ti permettono carichi maggiori dei monoarticolari) e l'esecuzione perfetta l'altro parametro importante è la frequenza poiché sennò non avresti adattamento neuro-muscolare da quì si ricava che l'allenamento deve essere non a cedimento altrimenti la frequenza, la pulizia del movimento e l'intensità diverrebbero inconciliabili se tieni a mente questi parametri qualsiasi scheda è di forza |
|
|
(#4)
|
|
All the Truth Member
|
06-10-2009, 06:14 PM
Io ti porto la mia esperienza. Per prima cosa cito Spike : "allora le basi per un allenamento per la forza sono poche ripetizioni, grossi carichi e frequenza alta." Io ho portato a termine questo programma : http://www.fituncensored.com/forums/...ighlight=5x5x5 Per me è stato una vera & propria svolta, mi ha conferito grande sicurezza nell'utilizzo di carichi importanti. Per completezza aggiungo che è stato il mio primo programma di forza & forse qualsiasi altra scheda di forza avrebbe avuto lo stesso effetto. Ora sto affrontando la progressione di Ado Gruzza ma, dato che sono solo al secondo giorno, non posso darti feed plausibili. Comunque questo è il mio diario : http://www.fituncensored.com/forums/...stiano-13.html Se vuoi passare a dare un'occhiata sei il benvenuto |
|
|
(#5)
|
|
All the Truth Member
|
06-10-2009, 07:06 PM
Ciao Shade, per quello che valgono, aggiungo i miei due cents. Sto seguendo un programma di forza per principianti, lo Starting Strength di Mark Rippetoe. Il programma e' di una semplicita' estrema: - cinque esercizi multiarticolari, organizzati su due allenamenti. Squat, Military e Power Clean per un allenamento, Squat, Panca e Stacco per l'altro. I due allenamenti si alternano, ovviamente. - tre allenamenti alla settimana, con intervallo di un giorno tra uno e l'altro - Per ogni esercizio, tre/quattro serie da 5 di riscaldamento e poi 3 serie da 5 con il carico di lavoro. - Per ogni esercizio, il carico di lavoro aumenta ad ogni allenamento. Questo e' il punto chiave del programma. - Miglior esecuzione possibile, chiaramente. Il programma non ha un limite di tempo preciso. Si va avanti fino a che non si riesce piu' ad aumentare il carico, specie sui due sollevamenti principali, cioe' squat e stacco. Sono previsti reset, visto che alcuni esercizi arrivano allo stallo ben prima di altri. Se ti interessa, tengo un diario nell'apposita sezione. Buona lavoro, e buona serata, |
|
|
(#6)
|
|
Moderatore Hollow
|
06-10-2009, 07:53 PM
Grazie atutti per i consigli, mi sono dimenticato una cosa, io non ho mai fatto gli stacchi, il mio istruttore non me li ha mai messi nella scheda, e quindi non so se sia il caso di inserirli proprio nella forza. Cosa ne dite? Provo a buttare giu' una ipotetica scheda per la forza ditemi se può andare allora la baso su 3 allenamenti a settimana: lunedì squat pressa calf in piedi lento avanti alzate laterali mercoledì panca piana panca alta croci orizzontali curl bilanciere venerdì stacchi trazioni rematore bil parallele |
|
|
(#7)
|
|
UncensoredModerator
|
07-10-2009, 09:26 AM
bhé diciamo che non hai scritto i carichi, non hai scritto le serie e ripetizioni perciò è difficile giudicare intendsità volume e buffer (oltre ovviamente alla corretta esecuzione) però si vede la frequenza.....che non c'è! Per quanto riguarda gli stacchi sono l'esercizio che maggiormente aumenta la forza in tutto il corpo per un principio di irradiazione che parte prevalentemente dalla presa e dai lombari |
|
|
(#8)
|
|
Moderatore Hollow
|
07-10-2009, 09:38 AM
Non ho scritto il numero di serie e ripetizioni perché prima vorrei capire se gli esercizzi descritti possano andar bene, ho messo fondamentali e qualche complementare che vorrei mantenere con qualche rip più alta. So che cmq con i carichi non bisogna arrivare fino al cedimento ad esempio 5x3 per farne 3 metterò un peso che mi consenta di farne 4-5 giusto? |
|
|
(#9)
|
|
All the Truth Member
|
07-10-2009, 11:45 AM
Ciao Shade, concordo con Spike, in un programma di forza gli stacchi sono importanti (volevo scrivere fondamentali, ma non vorrei suonasse troppo categorico). E non averli mai fatti non e' certo un impedimento , si possono imparare. Sono un po' meno convinto dalla presenza di curl e alzate laterali. buona giornata, |
|
|
(#10)
|
|
Moderatore Hollow
|
07-10-2009, 12:03 PM
Ma i curl sono fondamentali........ come dovrebbe essere strutturata secondo voi? |
|
|
(#11)
|
|
UncensoredModerator
|
07-10-2009, 12:11 PM
shade se fai un 5x3 con un 4-5rm secondo te non arrivi a cedimento? scusa la prima volta ne fai 3 e hai un buffer di 1-2 alla seconda serie ne fai 3 e pensi di avere lo stesso buffer? cioè credi di arrivare che dopo la 5^ serie sei ancora in grado di fare altre ripetizioni? poi ripeto la frequenza dov'è? non pensare ai complementari, quelli li mettiamo dopo ma leggo stacco 1 volta, squat 1 volta, panca 1 volta.... |
|
|
(#12)
|
|
Moderatore Hollow
|
07-10-2009, 12:19 PM
quindi vediamo se ho capito, forse sarebbe meglio una scheda a 2 giorni A e B del tipo Scheda A Squat Pressa lento parallele Scheda b trazioni stacchi piana curl Va meglio? |
|
|
(#13)
|
|
All the Truth Member
|
07-10-2009, 12:30 PM
Mi permetto di dissentire. Dal punto di vista estetico sono senz'altro appaganti; ma per sviluppare la forza, ci sono un sacco di esercizi ben piu' efficaci. Sono per esempio convinto che chi fa competizioni di sollevamento pesi (strappo e slancio) non fa molti curl :-) buona giornata, |
|
|
(#14)
|
||
UncensoredModerator
|
07-10-2009, 12:36 PM
Quote:
io sarei stato più stringato squat panca rematore stacchi trazioni military la forza si fa su movimenti e non sui singoli muscoli ecco perché i curl non sono fondamentali |
|
|
|
(#15)
|
|
Moderatore Hollow
|
07-10-2009, 12:50 PM
Si infatti una aba bab sarebbe ideale quindi dici che con solo 3 esercizi per sessione sia sufficiente? non si può aggiungere nella per mantenere massa? contando che va seguita per circa 4 settimane, non vorrei calare in massa, cosa ne dici? |
|
|