|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
Rookie
|
Cercasi consigli per creare una scheda su (mia) misura... heheheh -
08-10-2009, 04:01 PM
Cercasi consigli per creare una scheda su (mia) misura... hehehehCiao ragazzi, complimenti per i tanti articoli e le ottime indicazioni! (mi sono letto di tutto, specie le cose di Paolo). Vi scrivo però perchè sono un neofita che vuole costruirsi un piano di allenamento con cui cercare di ottenere qualche risultato (poichè facendo di testa mia non ho visto grandi risultati) e ammetto che sono sempre più confuso. Premetto che mi alleno a casa, ho parecchio tempo libero e dispongo di alcune apparecchiature (panca con appoggio per bicipiti Scott, bilanciere, manubri di vari tagli, cyclette, cyclette elicoidale, polsiere). Niente di esagerato ma il minimo indispensabile. Il mio fisico è normale e vorrei mettere su muscoli (nel senso che siano "visibili") senza però diventare un armadio (tanto dubito che il mio fisico sia incline a diventarlo). Mi preme in particolare aumentare la massa del busto (addominali e pettorali in primis) non trascurando ne la schiena ne le spalle. Poi visto che posso allenarmi 3 o 4 giorni a settimana (anche se non sono sicuro sia conveniente per via dei recuperi) mi piacerebbe fare delle sessioni per snellire cosce e soprattutto glutei. Secondo voi come posso formulare un piano di allenamento adatto? (magari consigliandomi anche su singoli esercizi, serie e ripetizioni... almeno indicativamente ). Ogni quante settimane dovrei cambiare "scheda di allenamento"? (se ne avete di pronte che posso usare mi farete ancor più felici) Ciao e grazie a tutti quelli che vorranno darmi una mano |
|
|
(#2)
|
|
UncensoredModerator
|
08-10-2009, 05:07 PM
ciao lava e benvenuto fra l'attrezzatura non vedo il rack e trovare un modo per fare squat in sicurezza darebbe una bella smossa ai tuoi allenamenti trattandoti da principiante non è che ci siano molte strade...devi farti le ossa imparando la tecnica dei multiarticolari, imparare a reggere il volume e alzare velocemente i tuoi massimali fino al tuo primo potenziale ti linko 2 diari che mi sembrano un bel percorso d'esempio per partire http://www.fituncensored.com/forums/...-palestra.html http://www.fituncensored.com/forums/...di-gian90.html |
|
|
(#3)
|
||
Rookie
|
08-10-2009, 06:23 PM
Quote:
Io da ignorante in materia ho sempre fatto gli squat classici con bilanciere sulla spalla (ma con pochissimi pesi montati, per l'esattezza bilanciere + 20kg di dischi); ultimamente ho ripiegato sull'elicoidale che credevo fosse un discreto surrogato (senza però rinunciare a qualche serie di squat nei 2 giorni che mi "alleno"). Considera che non ho mai caricato molto (nemmeno sui pettorali) e l'anno scorso feci 6 mesi di lavoro discreto (senza grandi miglioramenti) e ora devo riprendere, con più criterio per questo sono qui , dopo la (lunga) pausa estiva.... Insomma ho una minima conoscenza dei vari esercizi e la loro esecuzione, quello che mi manca è capire bene i massimali e fare una scheda di allenamento che non mi comporti il ripetersi di esercizi che lavorino gli stessi gruppi muscolari. Per intenderci io seguivo l'anno scorso questa tabella di marcia (in cui variai pochissimo i dischi per il peso): Lunedì:
|
|
|
|
Tags: muscoli a casa le seguenti apparecchiature |
Strumenti Discussione | |
Modalità Visualizzazione | |
|
|