|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
Rookie
|
sono nuova! -
08-10-2009, 08:21 PM
sono nuova!Ciao a tutti! Sono nuova ma è da un pò che vi leggo e visto che siete espertissimi vi chiedo una mano. Allora, vado in palestra praticamente da sempre, ma quest'anno ho chiesto al mio istruttore di farmi una scheda per mettere un pò di massa. In particolar modo mi interessa crescere di più sulla parte alta visto che ho le spalle piccoline rispetto ai fianchi. Ho in mano la scheda ma vorrei un vostro parere visto che non mi convince del tutto.... Dunque i miei parametri sono: 32 anni, 1.68 cm, 50 Kg. l'istruttore mi ha fatto una scheda x allenarmi 2 volte a sett anche se in realtà io riesco ad andare anche 3/4 volte a sett però diciamo che conoscendomi....sa che non mi applicherei con i pesi 4 volte la settimana. Allora: PRIMA SEDUTA: LAVORA CON I CARICHI AUMENTANDO IL PESO OGNI SETTIMANA: 1) ABDOMINAL MACHINE: 4 SERIE DA 20 2)SOLLEVAMENTO GAMBE FLESSE SEDIA ROMANA: 4 SERIE DA 10 3)SQUAT LIBERO CON BILANCERE:RIPET:12-10-8 4)ADDUCTOR MACHINE: 4 SERIE DA 10 5)LEG PRESS INCLINATA:4 SERIE DA 10 6)LAT MACHINE AL PETTO PRESA LARGA: 4 SERIE DA 8 7)ROWING MACHINE:4 SERIE DA 8 8)LENTO CON MANUBRI: 4 SERIE DA 8 9)APERTURE BUSTO FLESSO MANUBRI PANCA INCLINATA:4 SERIE DA 8 10)FLESSIONI CONTEMPOR CON MANUBRI DA SEDUTA: 4 SERIE DA 8 11)PUSH DOWN: 4 SERIE DA 8 SECONDA SEDUTA: 1)ADDOMINALI COME NELLA PRIMA SEDUTA 2)AFFONDI FRONTALI CON BILANCERE: 4 SERIE DA 8 3)GLUTEI ALTERNATI ERCOLINA BASSA CON CAVIGLIERE: 4 SERIE DA 10 4)LEG EXTENSION MACHINE ALTERNATO: 4 SERIE DA 10 5)LAT MACHINE ALLA NUCA: 4 SERIE DA 8 6)REMATORE CON BILANCERE: 4 SERIE DA 8 7)ALZATE LATERALI PANCA VERTICALE SEDUTI CON MANUBRI: 4 SERIE DA 8 8)SHOULDER PRESS: 4 SERIE DA 8 FLESSIONI IN PIEDI CONBILANCERE: 4 SERIE DA 8 9)DISTENSIONI IN ALTO BRACCIO CON MANUBRI: 4 SERIE DA 8 Dunque, considerando che vorrei allargare la schiena e scolpirmi nelle braccia...non vi sembra pochino? Grazie mille a chiunque vorrà aiutarmi |
|
|
(#2)
|
|
All the Truth Member
|
08-10-2009, 08:24 PM
...pochino!?!?!???...dai...scherzavi... |
|
|
(#3)
|
|
Rookie
|
08-10-2009, 08:51 PM
Grazie Veleno, quindi tu dici che x il mio obbiettivo è ok? E poi queste 2 sedute come dovrei distanziarle? |
|
|
(#4)
|
||
All the Truth Member
|
08-10-2009, 09:16 PM
Quote:
ps metto qualche faccina se nò sembra una risposta fredda |
|
|
|
(#5)
|
|
UncensoredModerator
|
09-10-2009, 10:35 AM
ciao azalea rossa e benvenuta effettivamente qualche dato in più servirebbe: ce la fai a mettere qualche carico? visto che è una vita che ti alleni come te la cavi con i pesi liberi negli esercizi multiarticolari? (squat, stacco, trazioni, panca, rematore e miitary) |
|
|
(#6)
|
|
All the Truth Member
|
09-10-2009, 01:56 PM
Ciao Azalea Rossa io non ti posso dare consigli perchè ho una situazione simile alla tua: 1) vado in palestra da anni con scarsi risultati 2) ho una sproporzione fra una parte alta minuta, con spalle piccole e busto esile, e una parte bassa più robusta, sia per l'ossatura col bacino largo che per la netta tendenza ad accumulare adipe solo dalla vita in giù Quindi mi limito a darti la benvenuta e dirti che seguirò la discussione con particolare interesse, visto che potrebbero tornarmi utili i suggerimenti che senz'altro riceverai . |
|
|
(#7)
|
|
Rookie
|
09-10-2009, 03:00 PM
Per Shevuzzo: Ti ringrazio per il consiglio! Ma allora cosa dovrei fare per diminuire il volume di allenamento? Ridurre le serie? E a parte questo sarebbe ok per l'effetto che vorrei ottenere? Rispondo anche a spike: è vero che ho scritto che vado in palestra da sempre ma non ho mai praticato un allenamento per cercare di fare un po' di massa o comunque definirmi, perciò questa diciamo che dovrebbe essere la prima scheda seria! Ragazzi in che sezione devo postare l'argomento? E che misure devo inserire? Per desperate: ciao anche a te! Anche tu vorresti crescere un po' sopra? Beh, diciamo che io non sono robusta nella parte bassa, anzi ho le gambe magre, è il bacino che è piu largo. |
|
|
(#8)
|
|
All the Truth Member
|
09-10-2009, 03:14 PM
prego figurati..i dati devi inserirli nella sezione apposita..ossia in alimentazione ad esempio e in allenamento..magari poi metti dei link di riferimento.. |
|
|
(#9)
|
|
All the Truth Member
|
09-10-2009, 03:17 PM
Io idem, il bacino è largo, ma le gambe non sono grosse. Però se metto su ciccia le gambe ingrassano, mentre dalla vita in su rimango magra (forse anche troppo, in particolare in un punto dove invece un certo volume è molto apprezzato ) Diciamo che ci vorrebbe un trasferimento di adipe da sotto a sopra... |
|
|
(#10)
|
|
Rookie
|
09-10-2009, 03:17 PM
.....e in merito alla riduzione del volume di allenamento? Tipo 3 serie invece di 4? Beh per quanto riguarda l'alimentazione non sono da prendere in esempio, mangio male e forse poco m da un mesetto sto prendendo le whey |
|
|
(#11)
|
|
All the Truth Member
|
09-10-2009, 03:48 PM
le whey si prendono quando l'alimentazione è ben settata...è un semplice alimento come può essere un petto di pollo..prima di parlare d'allenamento posta nelle sezioni apposite il tutto..che in questo forum gente in gamba cene sta parecchia e possono ben consigliarti ma solo se fornisci i dati necessari |
|
|
(#12)
|
|
UncensoredModerator
|
09-10-2009, 03:49 PM
azalea scordati i cavi, e molle i verricelli e tutte queste macchine a resistenza infima: devi imparare gli esercizi che ti ho detto. Mettittici sotto e avrai risultati nelle forma di tutto il corpo, non c'è bisogno di fare 20 esercizi la sezione è giusta questa se vuoi parlare di allenamento, se invece vuoi parlare di nutrizione apri un 3d in nutrizione....prima devi mettere a posto la dieta, prendere le whey così a caso a poco senso |
|
|
(#13)
|
|
UncensoredModerator
|
09-10-2009, 06:07 PM
per cortesia rimaniamo in tema è una sezione tecnica per certi argomenti ci sono i diari personali o la sezione club |
|
|
(#14)
|
|
Rookie
|
09-10-2009, 09:03 PM
ok ragazzi, grazie per le esplicazioni! Comunque torno dalla prima seduta e non mi sento malaccio....a parte le gambe cedevoli! Buona serata a tutti |
|
|
(#15)
|
|
All the Truth Member
|
11-10-2009, 11:24 AM
Secondo me non è una scheda malaccio. E' semplice da seguire perchè è lineare e questo aiuta, soprattutto chi non è espertissimo. Il fatto che sia molto voluminosa è vero, ma è anche vero che si tratta di 2 sedute alla settimana. Se lo stesso volume fosse ripartito su 3 giorni (cosa che consiglio vivamente) non ci sarebbe tanto stupore. E poi dipende dall'intensità che puoi gestire (quanto carichi). Io vedo che le ragazza nella palestra che frequento fanno volumi terribili, si allenano per 2 ore, ma non escono distrutte, perchè i carichi sono medio-bassi. |
|
|