![]() |
![]() |
|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
![]() |
|
Rookie
|
![]() Consiglio allenamento per definizioneSalve ragazzi, è la prima volta che posto e mi presento, Simone, 20 anni, studente 2° anno di ingegneria. Spero di non annoiarvi ma prima di arrivare al dunque vi racconto un po' di background. ![]() Vengo da quattro anni di palestra, di cui tre seri, diciamo dai 15 ai 18 anni. Mai stato particolarmente grosso, ma mi è sempre piaciuto tirare coi pesi, correre, mantenermi in forma, seguire un'alimentazione corretta (gli sgarri erano sempre max 2 al mese). Per i vostri canoni il mio si poteva definire un fisico "fitness" ![]() E fin qui tutto ok... finchè non mi sono trasferito per l'uni. Semplicemente non mi sono saputo gestire! I primi giorni continuavo la classica alimentazione, più allenamento coi pesi in palestra, ma semplicemente non ho retto. Forse per i 4km a piedi che faccio ogni giorno, forse per l'orario stressante a dir poco dell'uni, forse per la fatica di affrontare la vita di appartamento in genere, ma ogni giorno arrivavo alla sera psicologicamente e fisicamente distrutto, figurarsi se dovevo continuare a studiare. Così, lo sfacelo: ho cominciato a mangiare troppo e male, a lasciar perdere del tutto gli allenamenti, a sacrificare anche il fisico per lo studio. Con il solo risultato di arrivare, poco più di un anno dopo, estrememante pentito della scelta fatta. ![]() ![]() Se vogliamo quantificare (le percentuali sono ad occhio, non ho mai fatto una plicometria!), su 178cm di altezza: Settembre 2008 74kg, 9-10% di grasso Ottobre 2009 81kg, 21-22% di grasso ![]() Ora ho semplicemente deciso di darci un taglio, voglio semplicemente riprendere la forma che avevo a 18 anni. Spero che la "memoria muscolare" mi aiuti... almeno poco poco ![]() Ma ora basta con le menate ![]() In vista di ciò, pensavo almeno per ora di non sollevare pesi, o meglio magari andrebbe bene un circuit training o qualcosa del genere. Questo perchè mi alleno da solo, e i carichi adesso sono, non dico da novizio, ma quasi! E mangiando poco non avrei le forze per aumentare i carichi, cosa che, conoscendomi, finirebbe per stressarmi ancor più e a farmi mandare tutto a puttane. Invece per correre non ho problemi. Posso correre anche ogni giorno se necessario, anche una routine massacrante va bene. Insomma volevo chiedere se potreste suggerirmi un programma per perdere peso, incentrato soprattutto sulla corsa (in tutte le varianti, hiit, fartlek, tempo run, tutto va bene) e secondariamente sui pesi. Non importa quanto sia massacrante, voglio darci un taglio. ![]() Innanzitutto questo, poi magari posterò la dieta nella sezione apposita. Grazie se mi avete letto fino in fondo, e scusatemi per l'immensa rottura di coglioni ![]() |
|
![]() |