|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
One of Us
|
dolori post allenamento -
01-11-2009, 09:23 PM
dolori post allenamentoCiao ragazzi, mi sapete spiegare perchè dopo che si fa uno stesso allenamento per un pò, anche mantenendo la stessa intensità i dolori nonsono più gli stessi? Cioè: ho notato che quando si apporta qualchemodifica sostanziale, ad es. numero di ripetizioni o di serie, oppure cavi invece che pesi liberi, oppure velocità di esecuzione; oppure si cambia un esercizio, ad es da panca piana a panca inclinata, per un pò di tempo i dolori o l'indolenzimento successivi sono più forti. Poi continuando, è come se il corpo si abituasse, e quindi non è più così drastica la cosa.... perchè? |
|
|
(#2)
|
|
Uncensored Magister
|
02-11-2009, 12:01 AM
Il miracolo della supercompensazione. Avviene un'adattamento sia in termini di desensibilizzazione allo stimolo che propriamente strutturale, col tessuto che si "abitua"a sopportare livelli di tensione diversi. |
|
|
(#3)
|
|
One of Us
|
questo benedett recupero! >( -
15-11-2009, 12:37 PM
bè io ho i miei dubbi sul fato che si tratti di supercompensazione (altrimenti se ad esempio dopo un mese si riutilizzasse lo stesso metodo di allenamento con + o - lo stesso carico non dovrebbero esserci i doms ed invece ritornano ed anche pesantemente, più plausibile la teoria sulla desensibilizzazione (che avrei piacere che qualcuno mi spiegasse in termini più precisi, qualcuno a caso tipo spike e guru , non che abbia delle riserve nei confronti degli altri ma fin ora mi hanno sempre illuminato loro due ). Altra question che forse può intressare tutti: è vero che finchè perdurano i doms il muscolo è ancora infiammato e quindi si trova nella fase di recupero, e che la fase di supercompensazione inizia quando l'infiammazione è "spenta"? ma soprattutto, è vero che se ci si allena (anche gruppi muscolari diversi) prima che siano passati i doms il recupero si blocca, o per lo meno poi non vi è la supercompensazione? è vero che la supercompensazione inizia quando i doms finiscono? è vero che oltre le 36 ore dopo l'allenamento non si cresce? i doms sono causati dall'acidosi infratissulare, o dalle specie reattive dell'ossigeno? è vero che, nel post wo, finchè permangono le specie reattive dell'ossigeno nella membrana cellulare la funione enzimatica è ridotta dell'80% circa? sempre avendo riguardo all'argomento: siete daccordo con la settimana di scarico a fine mese? |
|
|