Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#3)
stevefound stevefound Non in Linea
Rookie

Predefinito 27-11-2009, 10:03 AM

grazie guru per la tua risposta
ora sto aggiustando qualcosa nell allimentazione e nel contempo ho ridotto di molto l' attivita in bici .Ora corro solo per andare a lavorare ( circa 20 km ) più spostamenti vari.Nonostante tutto riscontro in questo dei fastidi muscolari nella parte alta delle cosce , ma secondo me è più che altro un fattore nervoso che crea delle tensioni muscolari e/ o articolari Un pò mi dispiace perchè avevo raggiunto ottimi risultati : ho fatto delle belle salite quasi ogni giorno da agosto fino ad ottobre tenendo conto della scarsezza di sonno e dell'alimentazione un pò carente ( proteica più che altro ,perchè come integratori vitaminici e minerali ho supportato bene ). Probabilmente però ho tirato la corda un pò troppo pensando erroneamente che la forma fisica perfetta si ottiene incrementadola ogni giorno .
tra parentesi io vedevo ogni giorno ciclisti che andavano via come frecce sia su salita che in piano io sinceramente non avrei mai potuto tenere quei ritmi così elevati .Qual'è il segreto: madre natura , alimentazione , allenamenti od a un certo punto per superare una soglia bisogna prendere Qualche " aiutino " ? chiusa parentesi
ora vorrei fare un pò di percorso vita visto che ce n'è uno vicino a casa mia ben attrezzato. Tu che cosa mi consigli ? Tenendo conto dell' utilizzo della bike ?
volevo inoltre sapere da te che mi sembri una persona preparata che cosa ne pensi dell' influenza della psiche sull' allenamento e sovrallenamento ?
mi spiego secondo me allenamento e sovrallenamento , capacita di recupero traumi muscolari e articolari , tendiniti , durata dei guai fisici si puo ricondurre anche alla sfera psichica . Secondo me l' armonia mentale e il suo opposto cioè stress molte volte fanno la differenza . Se noi prendessimo 2 individui per ipotesi perfettamente uguali fisicamente , atleticamente, come metodo alimentare ecc. ecc. cioè ad armi pare , ecco che a mio avviso se uno fosse in armonia psichica e l' altro sotto stress o anche semplicemente con adosso degli agenti stressanti , bene ritengo che la risposta dell' organismo sarebbe completamente diversa mi piacerebbe sapre cosa ne pensi tu ? e bche cosa ne pensano gli altri iscritti
Scusa se mi sono dilungato ma volevo introdurre questo concetto mente -corpo perchè mi sembra che faccia la differenza
grazie per la risposta e buona giornata
ciao stefano
p.s : che la forza sia con te

Tags: ,

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione