Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

 
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#8)
ado gruzza ado gruzza Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,317
Data registrazione: Dec 2005
Predefinito 03-12-2009, 08:08 AM


In questa maniera, ho visto coi miei occhi, gente negata fare risultati da fare invidia al 99% dei ragazzi che vanno in palestra, natural, che si informano, che leggono, il tipico utente del forum.

Vogliamo dare una dritta pratica:

tenete presente che ci sono queste variabili fondamentali nell'allenamento, che vanno soddisfatte in egual misura:

1) metabolico. volume di lavoro. Se fai 100 di squat e ti spacchi a fare delle singole o delle triple tirate non combinerai mai nulla, perchè sei un principiante, non hai gamba e devi lavorare anche sul piano metabolico, facendo tante serie e qualche ripetizione in più.

2) neurale. Se fai 100 di squat, e ti spacchi a fare delle serie da 8 o 10, crescerai all'inizio, più che nel punto 1), ma dopo qualche mesetto i tuoi risultati saranno fermi ad uno stato scadente rispetto alle tue potenzialità. Perchè ti manca il lavoro neurale. Cioè lavorare a doppie, triple e singole.

3) attivazione nuromuscolare. Vedi punto 2. Se ti alleni pure benino ma pensi a tutto meno che alla tecnica d'esecuzione alla coordinazione intra e inter muscoloarticolare, tu avrai risultati magari discreti, ma lontani dal tuo potenziale, perchè senza un attenzione all'attivazione motoria sei come una aringa in un barile. Prendete la classifica dell'ultima coppa italia under 23. Gara bellissima, livello altissimo, i partecipanti sono molto simili all'utente medio del forum, giovani, studenti, interessati, appassionati, ecc. ecc. Il primo era il più bravo tecnicamente. Il secondo era il secondo più bravo tecnicamente. Gli altri avevano in meno solo quello.

4) contestualizzare. Se fai 200 di squat? Probabilmente dovrai fare molto più neurale che metabolico, perchè al contrario di quello che fa 100, il metabolico (le famose serie da 5 o6 ripetizioni) più sei campione maturo, più sono tassanti per il sistema.

Ultima Modifica di ado gruzza : 03-12-2009 08:17 AM.
Rispondi Citando
 



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0