|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
Moderatore Hollow
|
Quadra bar vs bilanciere -
30-11-2009, 01:58 PM
Quadra bar vs bilanciereCiao ragazzi volevo sapere qual'e' il migliore per eseguire lo stacco, ho letto degli articoli che denotano le grandi capacita' della quadra bar di stimolare tutti i muscoli come lo stacco classico, permettendo di mettere più carico e stare più sicuri. Cosa ne dite??? Vero o solita boiata??! Grazie |
|
|
(#2)
|
|
All the Truth Member
|
30-11-2009, 04:02 PM
Ciao Shade, la quadra bar é ottima per fare lo stacco e mantiene quello che promette perchè consente un movimento piu naturale rispetto al bilancere non andandoti a sbattere sulle ginocchia. C'è da dire che se fai stacco solo con quadra bar, perdi l'abilità con quello tradizionale e sul medio termine potrebbero diminuire i carichi, l'ideale sarebbe alternarli. |
|
|
(#3)
|
|
All the Truth Member
|
30-11-2009, 04:02 PM
Ciao Shade mi dispiace ma non riesci a liberarti di me. Ho la trap bar, e l'ho usata per un po. Non è male e riduce il rischio di danni alla schiena (anche se la cosa non è univoca, non parlare di trap bar a Enrico Bomboletti, non la ama per niente). Rispetto allo stacco con bilancere,la quadra bar pone più lo sforzo sui quadricipiti, mentre lo stacco classico pone più l' accento sulla catena cinetica posteriore. Come esercizio alcuni lo definiscono squalift o in altri modi, comunque secondo me a seconda di quanto profondo effettui l' esercizio (ovvero su quale rialzo ti metti) mimi maggiormente lo stacco o lo squat. Dà una buona attivazione muscolare, però se ci sia transfert o no su stacco e squat i pareri sono contrastanti, secondo me si, però è solo il parere di un principiante. Io l' ho usato come sostituto dello squat quando non avevo nessun tipo di protezione (= rack), usando un supporto per i piedi alto a sufficienza da fare scendere le anche sotto le ginocchia. |
|
|
(#4)
|
|
Moderatore Hollow
|
30-11-2009, 08:41 PM
Capisco la mia era pura curiosità sono intenzionato a farlo con il bilanciere per impararlo al meglio, in più mi sta dando soddisfazioni( un buon spessore dorsale) anche se sono solo agli inizi e con carico esiguo |
|
|
(#5)
|
|
Uncensored Magister
|
01-12-2009, 02:20 AM
Doc ha già detto tutto. Aggiungo solo che è ottimo per i principianti perchè permette di smuovere grossi carichi con un maggior margine di sicurezza ed in maggiore comodità. Non è specifico per la schiena ne per le gambe, è un esercizio ibrido che da grandi risultati in termini di massa complessiva sviluppata. Se però vuoi migliorare stacco e squat classici, devi utilizzare la versione naturale. |
|
|