|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
One of Us
|
Posizionamento scapole durante esercizi -
30-11-2009, 03:02 PM
Posizionamento scapole durante eserciziCiao a tutti ragazzi in passato ho scritto dei post su questo forum chiedendovi consigli su come allenarmi.... adesso avrei bisogno di info su come posizionare le scapole durante gli esercizi. In questi giorni ho letto un po in giro articoli in inglese sulla depresswione delle scapole, la retrazione ecc ecc.... Risultato: confusione. Penso però che sia importante capire il posizionamento migliore delle scapole durante gli esercizi per salvaguardare la salute delle spalle..... per me molto importanti visto che gioco a rugby. Ciao grazie |
|
|
(#2)
|
|
FIPL Moderator
|
30-11-2009, 03:15 PM
vero la posizione delle scapole è importantissima ed è la cusa della maggioranza dei problemi alla cuffia di chi fa pesi... vanno tenute addotte (ravviciate fra loro) e abbassate..... sorattutto è importante allenare la tenuta negli esecizi di spinta come la panca.... non vale sempre cmq, ad esempio nel military press la chiusura è a scapole elevate ecc... |
|
|
(#3)
|
|
One of Us
|
03-12-2009, 12:19 AM
Grazie mille per la risposta........ scrivo in ritardo causa lavoro e allenamenti. Devo cercare di capire meglio come fare il movimento contemporaneo di adduzzione e abbassamento(depressione????). Mi riescono singolarmente ma non contemporaneamente |
|
|