|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
All the Truth Member
|
Edt -
08-12-2009, 11:58 PM
EdtCiao cosa ne pensate dell'allenamento EDT (escalation density training)di Charles Staley? un mio amico che lo sta provando lo trova a suo dire " fantastico"! Dice che i carichi crescono di settimana in settimana. Per chi non lo conoscesse consiste nell'identificare 2 Zone di durata prestabilita, intervallata da un periodo fisso di riposo. All'interno di ogni zona vanno eseguiti in modo alternato 2 esercizi consecutivi per 2 gruppi muscolari antagonisti di durata di 10 , 15 o 20 minuti. Lo scopo e' produrre una perfomance migliore rispetto alla sessione di allenamento precedente. solitamente bisogna eseguire per ogni esercizio 5 ripetizioni con un carico con cui se ne potrebbero fare 10-12 senza riposo per il tempo stabilito ponendosi come obiettivo quello di aumentare le ripetizioni totali( somma esercizio A + B) la volta successiva. esempio split di 3 giorni: day1: Petto e Dorso day2: Riposo day3: Quadricipiti e Femorali day4: Riposo day5: Spalle/Braccia e Core day6: Riposo day7: Riposo chi l'ha provato? che ne pensate? |
|
|
(#2)
|
|
UncensoredModerator
|
09-12-2009, 03:48 PM
penso che non si impara a fare gli esercizi. cmq l'ho provato, per alzare i carichi ci son ben altre strade, anche per fare massa. Forse un po' meglio in fase di definizione dato che ti tiene il metabolismo alto anche se tende a farti perdere il picco di forza |
|
|
(#3)
|
|
All the Truth Member
|
09-12-2009, 07:46 PM
l'EDT è un buon metodo per perdere peso, naturalmente associato ad un' adeguata dieta, forse anche meglio del cardio, i carichi crescono perche parti dal basso tipo 40-50% del 1rm ma non è valido come metodo per aumentare il massimale, è valido per aumentare la resistenza. Puoi provarlo ma non aspettarti di aumentare la forza o la massa, puoi invece aspettarti di migliorare la composizione corporea. |
|
|
(#4)
|
|
All the Truth Member
|
11-12-2009, 10:43 AM
eppure sentendo " piu' campane" da chi lo ha utilizzato i pareri son al dir poco entusiasmanti! ho visto anche una tesi di laurea sperimentale dove veniva confrontato l'allenamento fatto col classico ed arcaico 4x10 V edt. ebbene, l'edt ha portato ad un aumento maggiore della forza, circonferenze e riduzione del grasso... |
|
|