![]() |
![]() |
|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
![]() |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#16)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() tutte le split proposte sono ottime, ma secondo me ci si concentra troppo poco sul lower body. cioè si fa l'ub 2 x week ed il lb sempre e solo 1.. anche come numero di es, la scheda classica è più o meno così composta UB (esempio petto) 2 multiarticolari 1-2 isolamento (petto) 2 isolamento (braccia) ripetere il tutto x dorso e aggiungere il lavoro x le spalle LB 2 multiarticolari 2-2 isolamento nn sembra acneh a voi un po sbilanciata? |
|
![]() |
(#17)
![]() |
|
UncensoredMember
|
![]() |
|
![]() |
(#18)
![]() |
|
Francesco Currò
|
![]() Si, certo... negli schemi che ho riportato non ho indicato i muscoli più "piccoli" (addominali, cuffia dei rotatori, ecc.) in quanto si possono gestire in maniera piuttosto "personalizzata" senza variare più di tanto le "situazioni" da me indicate... |
|
![]() |
(#19)
![]() |
||
Francesco Currò
|
![]() Quote:
|
|
|
![]() |
(#20)
![]() |
|
One of Us
|
![]() In palestra da me consigliano a) petto-bicipiti b) dorso-spalle c) gambe-tricipiti visto che nessuno lo ha menzionato finora, porta degli svantaggi uno split del genere o può andare? |
|
![]() |
(#21)
![]() |
||
Mobile Suit Moderator
|
![]() Quote:
Pero' potrebbe essere uno svantaggio per chi invece, vuole aumentare la frequenza di lavoro proprio di questo muscolo, che con questa split lavorerebbe solo una volta a settimana.... Insomma, ogni split e' buona a seconda delle esigenze del momento ![]() |
|
|
![]() |
(#22)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() in tutti questi casi, in una seduta si allenerebbero massimo 3 muscoli, quindi come esercizi un fondamentale+complementare? |
|
![]() |
(#23)
![]() |
|
Mobile Suit Moderator
|
![]() Si e no, nel senso che potrebbe andare bene usare un fondamentale e un complementare, oppure due complementari, o ancora due fondamentali e un complementare... insomma dipende sempre da quello che cerchi. |
|
![]() |
(#24)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() |
|
![]() |
(#25)
![]() |
||
Francesco Currò
|
![]() Quote:
1) l'allenamento per i dorsali potrebbe risentire dell'allenamento precedente fatto per i bicipiti... nei multiarticolari per i dorsali, i bicipiti sono molto interessati e non devono essere affaticati dall'allenamento precedente... 2) negli esercizi sul piano verticale per dorsali (lat machine, trazioni alla sbarra, ecc.) i pettorali sono parecchio interessati e quindi torniamo al discorso del punto 1 2) stesso discorso tra tricipiti e pettorali nelle tabelle c ed a ... Cmq, queste sono SOLO considerazioni teoriche; poi, la prova diretta in palestra da il verdetto definitivo... |
|
|
![]() |
(#26)
![]() |
|
UncensoredMember
|
![]() Ciao Francesco, io ho iniziato questa settimana a seguire il tuo "Ciclo annuale semplice",che proponi in The Training , e da questa settimana sto facendo la scheda " Mesociclo di Ipertrofia ABC ", io ho un anno di anzianità di allenamento, va bene seguire questo Ciclo da te proposto ? |
|
![]() |
(#27)
![]() |
||
One of Us
|
![]() Quote:
L' unico "risentimento" è con la lat machine avanti (tirando allo sterno) perchè mi lavora molto anche l'avambraccio. |
|
|
![]() |
(#28)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() io, allenando per esempio il luend' i dorsali, e facendo il mercoledì bicipiti, ne risento molto con quest ultimi..... quindi credo che sia più di una considerazione la tua under, poi ovvio và da persona a persona |
|
![]() |
(#29)
![]() |
|
Francesco Currò
|
![]() io, allenando per esempio il luend' i dorsali, e facendo il mercoledì bicipiti, ne risento molto con quest ultimi..... quindi credo che sia più di una considerazione la tua under, poi ovvio và da persona a persona C'è da dire che lascio sempre un giorno di riposo tra un allenamento e l'altro, quindi in teoria dovrei aver tempo di far recuperare i muscoli allenati in quello prima. L' unico "risentimento" è con la lat machine avanti (tirando allo sterno) perchè mi lavora molto anche l'avambraccio. "Teoricamente" le mie considerazioni sono plausibili ![]() |
|
![]() |
(#30)
![]() |
||
Francesco Currò
|
![]() Quote:
|
|
|
![]() |