|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#16)
|
|
ParentalAdvisoryMember
|
26-12-2009, 12:03 AM
Ciao Gianlu, grazie delle risp anche sotto natale! Ho riparlato con il tizio in qestione e gli ho spiegato il tutto contestualizzandolo in un quadro più ampio ed ha capito Gli ho proposto questa 3 split classica: A) petto-delt ant e lat - tricipiti + Abs B) Quads - femo - lombari - polpacci C) Dorso - Bicipiti - Delt post + Abs e bassa schiena Sembra che gli gusti , ora è da vedere quanto riesce a seguire il programma |
|
|
(#17)
|
|
UncensoredModerator
|
28-12-2009, 11:34 AM
ma da due è passato a 3 volte la settimana? devi per forza suddividere per gruppi muscolari? |
|
|
(#18)
|
|
FIPL Moderator
|
29-12-2009, 12:30 AM
io un principiante non lo farei mai splittare in gruppi muscolari... ma neanche un intermedio.... sinceramente neanche un avanzato |
|
|
(#19)
|
|
ParentalAdvisoryMember
|
29-12-2009, 10:11 AM
@Spike: Si perchè? @Gianlu: il metodo di lavoro può essere soggettivo, io per esempio, rispondo molto bene alle full-body ma a volte mi piace variare, passare a una 2 - 3- 4-5 split upper e lower body ecc.. Guarda sinceramente anche io un principiante non lo farei lavorare in fullbody ma: Il tizio si allena (e per forza di cose deve farlo qui) in una palestra dove non ha possibilità di fare ne stacco ne squat... che fai? non lo fai splittare? Di dips non ne riesce a fare, cosi come di trazioni (PL o SS-SL che siano) quindi... se non lo faccio splittare va a finire che fa solo panca e rematore manubrio (poichè con il bilanciere storce il naso) ... capito? Credo che alla fin fine bisogna anche saperlo prendere il ragazzo. Per vedere certi allenamenti in cui si va solo a specializzare o a lavorare il singolo capo muscolare, in cui l'unico multiarticolare è la panca... preferisco un lavoro di questo tipo. |
|
|
(#20)
|
|
FIPL Moderator
|
30-12-2009, 12:29 AM
sarà che il personal trainer a me non piace farlo.. mi piace allenare quindi fai quello che dico e punto. cmq capisco il tuo ragionamento, ma opterei in ogni caso, su 3 giorni, per un a-b-a b-a-b spinta / trazione oppure sempre a-b in fulbody spittando gli es ad esempio panca rematore, no manubrio altrimenti lo mandi a cacare parallele es bicipiti trazioni (ne fa tante serie da 1 rip) oppure lat machine military press lat machine (se ha fatto trazioni in monoripetizione) addome es tricipiti fare tanto volume su questi esercizi. aumentare gli esercizi non serve... |
|
|
(#21)
|
|
ParentalAdvisoryMember
|
02-01-2010, 12:24 PM
Si Gianlu, in pratica era la soluzione che gli proposi all'inizio ma non la volle seguire poichè lìignoranza dice " se non sento bruciare il muscolo, o non mi sento sfinito da cadere a terra significa che non ho lavorato..." Per ora lo sto facendo allenare con un 3 split vediamo cosa ne viene fuori |
|
|
(#22)
|
|
FIPL Moderator
|
03-01-2010, 04:52 PM
capisco |
|
|
Tags: hip dominant, spinta, split kingiana, trazione |