|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
ParentalAdvisoryMember
|
Parere 4 Split Kingiana -
20-12-2009, 07:05 PM
Parere 4 Split KingianaAffascinato dal metodo di I.King, ho deciso di buttare giù questa scheda e vorrei raccogliere critiche e o suggerimenti in merito. PIANO ORIZZONTALE (Spinta/Trazione)
PIANO VERTICALE (Spinta/Trazione)
HIP DOMINAT + BRACCIA
QUADRICIPITI
|
|
|
(#2)
|
|
All the Truth Member
|
20-12-2009, 08:39 PM
Immaginando che tu voglia allenarti 4 volte in questo modo: lun mar giov ven mettere 2 allenamenti di spinta tirata dietro fila mi pare improduttivo così come 2 w di gambe di fila mi paiono devastanti se ti va puoi mettere 2 dati su di te per capire meglio la situazione.. |
|
|
(#3)
|
|
ParentalAdvisoryMember
|
20-12-2009, 08:48 PM
Non hai preso ne la successione dei giorni se l'accoppiamento con questi. Li ho scriti a titolo puramente indicativo. Mi allenerò cosi: LUN: ORIZ MAR: QUAD MER: Rest GIO: VERT VEN: Rest SAB: HIP DOMINAT DOM: Rest Volendo ottimizzare il tutto potrei anche spostare la sessione verticale il martedi, i quad il lun e il giovedi mettere il lavoro sul piano orizzontale, ma questo dipenderà dal lavoro e dal tempo a disposizione. Per ora ho impostato il lavoro, prima devo chiudere una week di scarico da lun 21 a dom 27, poi, avendo chiari i nuovi orari potrò gestire concretamente gli abbinamenti nella week |
|
|
(#4)
|
|
FIPL Moderator
|
20-12-2009, 09:32 PM
per me è buona... che carichi andrai ad usare negli es principali? darei una sorta di progressione agli esercizi princpali... o cmq cambierei schema ogni 2 sett (se lavori con poco buffer) |
|
|
(#5)
|
|
ParentalAdvisoryMember
|
20-12-2009, 09:44 PM
Ti dico, mi sono riavvicinato alla ghisa da poco, 1-2 mesi, lavoro con buffer si. Per i carichi sulla panca lavoro sui 75kg, squat 100 ma con molto buffer, sto recuperando piano piano, di settimana in settimana aggiungo 5-10 kg, stacco idem, sono a 100kg, ma sento di averne tranquillamente 130, (stesso discorso 5-10kg in più a settimana) Per la progressione sui principali ci avevo pensato, non so... per ora intendo lavorare molto sull'ipertrofia e nella panca piana non vorrei andare sotto le 5-6 reps, tanto per cambiare, poichè vengo da un periodo di forza (molto noioso per me) |
|
|
(#6)
|
|
ParentalAdvisoryMember
|
20-12-2009, 09:46 PM
Ti ho riportato dei carichi con cui lavoro ora sulle 6 reps, 4 reps e 3 reps relative a panca, squat e stacco |
|
|
(#7)
|
|
UncensoredModerator
|
21-12-2009, 11:08 AM
pure a me piace, in un contresto "devo riprendere forma", ovvio che non devi tirarla avanti tanto altrimenti rischi di bloccarti negli esercizi trascinatori, faccio un esempio: quello squat in 4x4 o è leggero e poi fai il bulgarian oppure se è bello tosto il bulgarian diventa un finisher. In seguito gli esercizi vanno tagliati di brutto a partire (questa è una mezza battuta perdonami) dall'abductor |
|
|
(#8)
|
|
ParentalAdvisoryMember
|
24-12-2009, 04:55 PM
Si, infatti stavo pensando di rivedere i complementari per ridurre il volume, e poi, come hai detto tu spike glutei-abductor e adductor è per una fase iniziale, poi è una S.S. che viene segata. |
|
|
(#9)
|
|
FIPL Moderator
|
24-12-2009, 08:46 PM
se parti con molto margine nei carichi degli es principali e aumenti gradualmetne direi che è perfetta... se andassi subito al massimo dovresti inventarti qualcosa alla svelta perchè smetterebbe di funzionare dopo poco.... cmq per progressione intendevo tipo un semplice: 4x6 / 5x5 / 6x4 oppure 4x7 5x6 6x4 o acora 4x6 / 6x4 / 7x3 e poi ricominci con 4% in più... facci un pensiero... |
|
|
(#10)
|
|
All the Truth Member
|
24-12-2009, 08:49 PM
Approvo gianlu (mio coach) |
|
|
(#11)
|
|
ParentalAdvisoryMember
|
24-12-2009, 10:39 PM
Grazie dei consigli Gianlu! PS: Per un neofita che si è allenato 3 mesi a cazzo (passatemi il termine) come la vedi questa: (Obiettivo solo ipertrofia upper back... non posso farci niente non vuole allenare le gambe perchè fa attività agonistica 6 giorni a settimana.... e ha tempo per la palestra 2 volte a settimana, massimo 3, non sempre) Premetto quindi che non intende lavorare per niente la cat. cinetica posteriore = no squat e per ora no stacchi.... - Panca Piana 4x6 120'' - Rematore Bil 4x6 90'' - Lento avanti 3x10 90'' - Distensioni inc 2x12 60'' - Chin-up Negative 2x8 60'' (discesa in 5'') - French press 2x8 90'' - Alz lat 2x10 60'' - Curl Bilanciere 1x12 Imposto i miei lavori cosi: Demolisco le fibre bianche e lavoro poi le rosse, attendo consigli, anche perchè non mi piace molto l'esercizio 1 e 2 entrambi in 4x6, ma VOGLIO farglieli lavorarli a basse reps per il motivo sopracitato e per fargli apprendere bene la tecnica, che come sappiamo alle alte reps tende a deteriorare. Qui tralasciate ogni progressione, con il soggetto in questione sarebbero davveri inutili e neanche rispettate. |
|
|
(#12)
|
|
ParentalAdvisoryMember
|
24-12-2009, 10:45 PM
Ah, per fargli fare un minimo il la cat. cin. post. gli immetto 1x15 hyper-extension. Al termine della seduta abs + lombari |
|
|
(#13)
|
|
FIPL Moderator
|
24-12-2009, 11:55 PM
che sport fa? soprattutto x chi fa altre attività agonistiche i pesi anrebbero affrontati in maniera diversa, allenamenti frequenti, pochi esercizi principali e stop... proprio per massimizzare i guadagni globali... in parole povere: non mi piace per niente la scheda che hai postato cmqho inquadrato il soggetto e, oltre a dirti di spiegargli che per mettere massa servono esercizi che stimolino contemporaneamente grand masse muscolari, ti consiglio 2 fullbody tipo: trazioni sbarra military pres es a piacere braccia 5x8 panca piana rematore iperestensioni 5x12 10x5 su ogni esercizio. pesi leggerissimi all'inizio, cura della tecnica e + 2,5% ad allenamento cmq dovrest aprire una nuova discussione |
|
|
(#14)
|
|
ParentalAdvisoryMember
|
25-12-2009, 12:34 AM
Si lo so per la discussione, ma mi trovavo... alla fin fine il post è sempre "mio" ahaha No, cmq il tizio non sente cazzi (lo conosco bene ) gli ho espresso il tutto sia dal punto di vista antomico che biomeccanico ma non niente.... Io credo che sia appropriato "partire" con una full body e poi andare splittando, tanto a lui non interessa affatto fare i pesi in ottica sportiva per migliorare le prestazioni agonistiche. E' sbagliato come approccio ma che vuoi farci. 2 volte a settimana poi non ha senso splittare, in 2 volte a un neofita vuoi far fare panca o altro 1 sola volta a settimana e quando impara il gesto? Il volume è basso, no tecniche intensive, esercizi semplici e di "facile" gestione, se levi quad e polpacci lavorano tutti i distretti, ho tra l'altro diviso il lavoro in base alla grandezza del muscolo, ripartendo un maggior lavoro (set) per i grandi ecc... |
|
|
(#15)
|
|
FIPL Moderator
|
25-12-2009, 09:40 PM
ok che non li freg niente fare pesi per migliorare nello sport che pratica (qual'è??) però devi vedere il quadro completo. devi considerare tutto.... cmq, vai di "full". su 2 all a settimana non ha senso splittare. al massimo splitti gl esercizi ma sempre in modo da creare "fullbody" metti panca trazioi military e rematore. molto volume su questi. 2 esercizi ad allenamento. dopo questi 2 quello che li pare... |
|
|
Tags: hip dominant, spinta, split kingiana, trazione |
Strumenti Discussione | |
Modalità Visualizzazione | |
|
|