|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
All the Truth Member
|
Respirazione nello squat -
04-01-2010, 08:21 PM
Respirazione nello squatHo problemi nella respirazione quando faccio squat. Mi spiego meglio: nelle alte ripetizioni arrivo col fiatone... Io respiro così, prendo fiato affondo ed espiro risalendo. Non so se è perchè sto tenendo un tempo d'esecuzione di 3-1-1 ma quando devo fare 8 10 ripezioni non ci arrivo di fiato così tra le ulime 2-3 ripetizioni devo recuperare il fiato rallentando l'esecuzione. Che posso fare??? |
|
|
(#2)
|
|
All the Truth Member
|
04-01-2010, 09:08 PM
Penso con le alte respirazioni sia abbastanza normale.... io arrivo alla fine col fiatone... |
|
|
(#3)
|
|
FIPL Moderator
|
04-01-2010, 11:04 PM
è normale.... stai più tempo fermo tra una rip e l'altra a gambe tese... cmq ti sconsiglio di tenere un qualunque tempo di esecuzione CONTATO su base costante, i tempi di esecuzione devono essere tali da permettere la migliori riuscita dell'esercizio, e contarli è solo limitante ciao |
|
|
(#4)
|
|
UncensoredModerator
|
05-01-2010, 11:21 AM
concordo con gianlu...il fiatone è normale, semmai piazzi un respiro in più fra la concentrica e l'eccentrica anche perché spero che il tuo "rallento l'esecuzione" non si riferisse a "faccio un eccentrica più lenta e ci faccio un respiro li nel mezzo" perché così sarebbe pericoloso |
|
|
(#5)
|
|
All the Truth Member
|
05-01-2010, 11:39 AM
Grazie dei consgli... @Gianlu : terrò presente!!io contu su base costante e la cosa mi rompe assai ma ho paura di perdere il ritmo ed accellerare!! soprattutto conto il secondo nel punto basso!! @Spike : non respiro in mezzo altrimenti non riesco a tenere la pressione intraddominale!! ma respiro piu volte a gambe tese... inoltre col poso sulle spelle mi risulta difficile respirare se non diaframmaticamente ma è un respiro, diciamo poco rigenerante, poco profondo...forse mi devo abituare! |
|
|
(#6)
|
|
UncensoredModerator
|
05-01-2010, 11:50 AM
la pausa nella parte bassa durante lo squat è strutturalmente dannosa |
|
|
(#7)
|
||
FIPL Moderator
|
05-01-2010, 12:17 PM
Quote:
|
|
|
|
(#8)
|
|
All the Truth Member
|
05-01-2010, 03:49 PM
interessante questa cosa della pausa.... il mio p.t. mi ha messo il tempo 3-1-1 ad ogni esercizio(con finalità di controllo / tecnica ed ipertrofia) quindi anche in squat e stacco. So che si rifà molto a Ian King lo conoscete?? |
|
|
(#9)
|
|
FIPL Moderator
|
05-01-2010, 09:20 PM
ma di stacco come lo intendi? cmq dammi retta e non te ne pentirai: stacco, tirata esplosiva al massimo (attivando bene le unita motorie in partenza, qundi senza scattare in alto col culo o sbilanciarti in avanti ecc..) fermo in piedi di 1'' rappoggi senza frenare il bil (o frenandolo al minimo, soprattutto non frenarlo nell'ultima parte di rom vicino a terra. squat, discesa controllata per rimanere compatti al massimo (se riesci a velocizzarla cmq non è certo un male, è un abilità.inversione prendendo bene l'affondo con glutei e femorali e salita eslposiva al massimo. fermo per riprendere fiato a gambe tese dopo ogni rip panca, discesa controllata per rimanere compatti al massimo (se riesci a velocizzarla cmq non è certo un male, è un abilità. fermo al petto di almeno 1'' spinta eslposiva al massimo. fermo per riprendere fiato a braccia tese dopo ogni rip non ci sono dubbi che se non fai cosi ti giochi moolto potenziale almeo che tu non sia gia parecchio avanzato e allora introdurre tecniche diverse può essere utile (forse) ma per avanzato intendo davvero avanzato. da natural è dura arrivare a tale livello ciao |
|
|
(#10)
|
|
One of Us
|
19-01-2010, 07:08 PM
scusate se è un po OT , ma lo Squat va eseguito sempre all inizio dell allenamento per le gambe?? quante serie piu o meno, 4 vanno bene? |
|
|
(#11)
|
|
UncensoredModerator
|
19-01-2010, 07:26 PM
no luca non è un po' OT è completamente OT, apri pure una tua discussione se hai dubbi magari con un titolo generico sullo squat in cui potrai mettere in più tempi i tuoi dubbi |
|
|
(#12)
|
|
One of Us
|
19-01-2010, 07:32 PM
pero' si parla di squat non è poi completamente OT, vabbe' non fa niente aprirò una nuova discussione... grazie |
|
|
Tags: respirazione, squat |
Strumenti Discussione | |
Modalità Visualizzazione | |
|
|