|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
Rookie
|
Una principiante che vuole migliorare. -
07-01-2010, 02:03 PM
Una principiante che vuole migliorare.Salve a tutti, fino ad un paio di mesi fa la mia attivita' fisica era la corsa leggera quasi quotidiana, 10-15 km. Ho cominciato ad ad avere qualche dolorino alle ginocchia e all'anca e per questo motivo ho deciso di fare degli allenamenti quotidiani in casa. Ho uno step non molto buono, per questo lo uso poco, una panca per addominali e una bici da camera. Vorrei comprare una ellittica abbastanza buona, da spenderci anche fino a 700-800 euro. Qualcuno ne ha una e mi puo' dare consiglio sull'acquisto? Inoltre io non ho mai fatto attenzione a cosa mangiare prima dell'allenamento e dopo e non ho mai tenuto conto della frequenza cardiaca. Ora vorrei fare una attivita' mirata a rassodare le cosce , a "scolpire" un po' gli addominali e, ovviamente, perdere almeno 5 kg! Grazie a chi vorra' darmi dei consigli. |
|
|
(#2)
|
|
Moderatore Hollow
|
07-01-2010, 04:19 PM
Ciao Anna secondo me il miglio modo per rassodarsi e perdere qualche chiletto e quello di fare pesi e mangiare bene( se scrivi quello che mangi nell'apposita sezione di sicuro riceverai una mano per metterla apposto). Con i soldi che ti costerebbe una buona bike ti potresti creare un qualcosa di tutto rispetto( con 700/800€ ti prendi bilanciere manubri una panca ed un bel po di pesi). Questo e' il mio parere poi aspetta anche gli altri per maggiori info ciao |
|
|
(#3)
|
|
Rookie
|
07-01-2010, 04:34 PM
Sono una pasticciona nel mangiare, per questo vorrei dei consigli! L'ellittica mi sembra un buon allenamento visto che non vorrei smettere la corsa del tutto! |
|
|
(#4)
|
|
All the Truth Member
|
07-01-2010, 04:46 PM
Ciao Anna, c'e' una cosa che mi incuriosisce: corri quasi quotidianamente, e con cilometraggi non banali, eppure vuoi perdere ancora 5 Kg ? Ah, se mi permetti, la mia opinione e' che correre e' un cosa, usare una ellittica e' un'altra. Secondo me, la sostutizione che hai in mente di fare e' mediocre. L'ellittica ha pero' il vantaggio di non stressare le articolazioni. buona giornata, |
|
|
(#5)
|
|
Rookie
|
07-01-2010, 05:52 PM
Ciao principe, è dall'inizio di questa estate che ho smesso la corsa. Non vorrei riprenderla perche' ho paura di aggravare i fastidi al ginocchio e all'anca, che per la verita' non mi fa male durante la corsa ma dopo! L'ellittica, proprio perche' non stressa le articolazioni mi sembra un'ottima scelta. Qualche kiletto l'ho accumulato proprio perche' ho smesso di correre e poi le vacanze di Natale hanno fatto il resto! ciao! |
|
|
(#6)
|
||
All the Truth Member
|
07-01-2010, 07:43 PM
Quote:
Mi spiace, ma per l'ellittica preferisco non pronunciarmi, non ho nulla di sensato da dire in proposito. Buona serata, |
|
|
|
(#7)
|
|
All the Truth Member
|
07-01-2010, 09:45 PM
Ciao Anna io in generale ho poco da dire di sensato, ma secondo me non basta cambiare attività sportiva, sarebbe giusto comunque indagare sulla causa dei tuoi doloretti. Se non sono problemi strutturali si può anche cercare di capire perchè si correlano alla corsa (errata tecnica di corsa, scarpe sbagliate etc) così da poter anche continuare a correre o comunque a fare un'altra attività serenamente; se ci sono problemi strutturali (fissurazione dei menischi, coxartrosi etc [speriamo di no]) bisogna valutare come affrontarli e quale è l' attività fisica più indicata. Ciao |
|
|
(#8)
|
|
All the Truth Member
|
07-01-2010, 09:49 PM
Per la corsa valgono una serie di accorgimenti: qual è il tuo peso corporeo? se sei in sovrappeso non lieve correre può creare eccessivo stress alle ginocchia. ALtra cosa: che scarpe usi e dove corri? le scarpe nella corsa sono fondamentali.. in teoria il resto dell'abbigliamento potresti prendere anche cose economicissime ma le scarpe devono essere adatte al tuo piede e create per ammortizzare adeguatamente l'impatto! quindi scarpe da running specifiche per il tuo piede e la corsa che fai. ALtra cosa ancora: dove corri? posso dirti che correre per esempio sul tartan per me è fantastico, mentre l'asfalto alla lunga mi crea problemi, così come correre sull'erba date le irregolarità del terreno mi crea problemi ugualmente |
|
|
(#9)
|
|
Rookie
|
08-01-2010, 05:36 PM
Ciao Trokji, sono alta 1,62 e peso 62 kg. Ho fatto anni di corsa sul nudo asfalto e, quando potevo anche sulla spiaggia. Lo sbaglio che ho fatto, forse è stato quello di considerare poco le scarpe che , pur essendo da running non erano certo delle migliori ( credo io). Vedo che l'ellittica non è un buon attrezzo per molti di voi. Come mai? |
|
|