|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#16)
|
||
FIPL Moderator
|
19-01-2010, 01:48 AM
Quote:
se ti alleni di qualità, cmq, qualunque cosa tu faccia ti stai allenando benissimo |
|
|
|
(#17)
|
||
UncensoredModerator
|
19-01-2010, 10:58 AM
Quote:
contemporaneamente tiri su lo squat, ma anche se parti con margine quì non fa male soffrire il peso (non l'esecuzione comunque), e io non sono daccordo con chi fa uno squat pesante e un richiamo un po' leggero, due pasanti a settimana ci possono stare benissimo (con una frequenza di 3 o più le cose cambiano) |
|
|
|
(#18)
|
|||
UncensoredModerator
|
19-01-2010, 11:04 AM
Quote:
Quote:
Ad esempio ricordo dai tuoi video che hai un ottima tenuta di schiena, tirata e presa....qualche problema nella spinta iniziale, perciò sono stracovinto che se alzi lo squat, solo mantenendo i carichi di allenamento "sindacali" per lo stacco, anche lo stacco ti si alza |
||
|
|
(#19)
|
|
All the Truth Member
|
31-01-2010, 12:09 PM
Riesumo un vecchio post x porvi una question... con quali particolari accorgimenti, posto ke sia possibile, incrementare il deadlift potrebbe avere un transfert (degno di nota) sullo squat ? ...+ ke al tipo di esecuzione (partire da molto in basso?) mi riferisco al dosaggio di volumi e intensità. Ovviamente non intendo farlo eliminando lo squat, bensì mi riferisco al fare "mantenimento" nello squat e incrementare il deadlift...ne beneficierà anche lo squat -magari azzeccando i paramentri giusti- o non c'è speranza ? Io ci credo poco...xò magari qualcuno può illuminarmi. |
|
|
(#20)
|
|
UncensoredModerator
|
31-01-2010, 12:12 PM
al tuo livello non spererei nemmeno in 5kg, per un principiante ovviamente è diverso |
|
|
(#21)
|
|
inattivo
|
31-01-2010, 02:15 PM
Mi iscrivo alla discussione che sembra interessante ma non ho avuto il tempo di leggere a fondo Lo farò. Lo stacco personalmente lo alleno abbastanza istintivo, però di certo non viaggio mai sopra le 4 ripetizioni se non per una sola serie finale. Adoro le doppie pesanti o max le triple. |
|
|
(#22)
|
||
All the Truth Member
|
31-01-2010, 02:40 PM
Quote:
invece se migliori nello squat non ' detto che migliori anche nello stacco |
|
|
|
(#23)
|
|||
All the Truth Member
|
31-01-2010, 02:43 PM
Quote:
...ok quindi confermi ke il transfert deadlift - squat sia praticamente nullo. Quote:
grazie x l' intervento, non so se faccio confusione ma credo di aver visto qualcosa di te su youtube...e 6 proprio bravo. ...qualsiasi altro contributo alla causa è ben accetto. |
||
|
|
(#24)
|
||
inattivo
|
31-01-2010, 02:52 PM
Quote:
|
|
|
|
(#25)
|
|||
inattivo
|
31-01-2010, 04:03 PM
Quote:
Quote:
Nello stacco ero un pò in stallo con le metodiche assurde di cui sopra, ora ho cambiato approccio: lo alleno a settimane alterne, oppure mi limito ad un pin pull voluminoso (anche per stimolare la mia presa da ballerina) e pesante, uno squat dinamico e/o con varianti (catene in primis) in doppie e singole numerose, per poi magari riprendere in mano lo stacco vero e proprio, con costanza. Lo farò tra poco e vedremo se ne ho tratto benefici. Per un breve periodo ho cambiato luogo ed ho potuto fare ripetizioni esplosive togliendo del tutto la negativa (che in casa sono costretto a fare...mattonelle). Uscì un 5x3 indicativamente al 75% con ripetizioni esplosive e sicure, cosa che in casa difficilmente avrei potuto fare. Credo sia quella la strada giusta, continuerò a seguirla visto che di stacco avevo perso parecchio, così come le altre 2 alzate, ma sto recuperando alla grande con questo metodo... |
||
|
|
(#26)
|
||
UncensoredModerator
|
31-01-2010, 04:49 PM
Quote:
|
|
|
|
(#27)
|
|
All the Truth Member
|
31-01-2010, 05:12 PM
Scusa Yashiro, ma 6 il Marked Yashiro di YouTube ? |
|
|
(#28)
|
|
inattivo
|
31-01-2010, 05:24 PM
Sicuro? Personalmente se nello squat spingo bene anche senza allenare troppo lo stacco vado bene, il contrario no... Sì, Yashiro era già preso come nick... |
|
|
(#29)
|
||
UncensoredModerator
|
31-01-2010, 05:27 PM
Quote:
ripeto così non faccio confusione, togliendo i principianti c'è maggior transfert dallo squat allo stacco che dallo stacco allo squat |
|
|
|
(#30)
|
|
FIPL Moderator
|
31-01-2010, 05:30 PM
se migliori lo squat (e lo fai profondo) lo stacco lo migliori quasi certamente... basta che lo alleni un minimo... e devi avere una tecnica sufficentemente buona (singere con legambe non tirare tutto di schiena) se migliori lo stacco e alleni un minimo lo squat puoi star certo che ques'ultimo non migliora almeno che non sei un principiante.... soprattutto per una quesione di coordinazione (più difficile nello squat, che quindi va allenata) e di rom, molto più lungo nello squat che "include" il rom dello stacco poi c'è anche il discorse dello "stress": allenare tanto lo stacco porta livelli di stres maggori rispeto all'allenre tanto lo squat, e alti livelli di stress in un natural portanoil corpo sulla difensiva e non migliora. quindi la seconda opzione è decisamente la più valida |
|
|