Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator

Predefinito 19-01-2010, 01:48 AM

Quote:
Originariamente inviato da 123CocaButon456 Visualizza Messaggio
..confermi ciò ke pensavo.
E cmq a me non sembra stressante un 3x week 70% semplicemente xkè x me significherebbe lavorare con 100 kg

Al di là della prassi dei grandi allenatori (se avessi un grande allenatore non farei il filosofo su un forum) , anche io nel mio piccolo sto constatando quanto sia produttiva l' alta frequenza nello squat, anche in termini di transfert sullo stacco (il viceversa chiaramente non vale).
entro certi limiti, sperimentare fa sempre bene

se ti alleni di qualità, cmq, qualunque cosa tu faccia ti stai allenando benissimo

Vecchio
  (#17)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 19-01-2010, 10:58 AM

Quote:
Ciao Spike,
il concetto è chiaro, ma mi faresti un esempio "numerico" tanto x avere un' idea + precisa ?
Grazie

testati i massimali si può benissimo ripartire con un 6x3 o simile al 65% e alzare il carico di settimana in settimana finché tutte le alzate salgono veloce, quando perdi qualità o velocità, fai un 10x1 all'85-90% del vecchio massimale (dipende dove ti sei fermato nella progressione precedente) e poi ritesti il massimale

contemporaneamente tiri su lo squat, ma anche se parti con margine quì non fa male soffrire il peso (non l'esecuzione comunque), e io non sono daccordo con chi fa uno squat pesante e un richiamo un po' leggero, due pasanti a settimana ci possono stare benissimo (con una frequenza di 3 o più le cose cambiano)
Vecchio
  (#18)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 19-01-2010, 11:04 AM

Quote:
Originariamente inviato da Baiolo Karonte Visualizza Messaggio
ragazzi non so che dire..
sul fatto che sia un movimento "stupido" siamo d'accordo, ma io quando ho smesso di allenarlo spesso, continuando cmq a fare squat e company l'ho "perso".

suggerisco sempre e cmq un minimo sindacale di 1x week + 1 variante magari..
e ovviamente dell'allenamento diretto per la schiena
perfettamente daccordo
Quote:
Originariamente inviato da Baiolo Karonte Visualizza Messaggio
gianlu nn è vero quanto dici del mio squat.

infatti se ben ricordi in gara feci 120 e 175 di stacco.. un bel gap
lo stacco richiede un feeling minore nell'alzata quindi a parità di forza si riesce a performarlo meglio. Perciò concordo con gianlu che probabilmente con una frequenza maggiore tu a 130 e anche più ci arrivi sicuramente. Poi ovvio che ci sono le individualità muscolo-scheletriche, con leve lunghe ad esempio sei più portato per lo stacco ovvio.

Ad esempio ricordo dai tuoi video che hai un ottima tenuta di schiena, tirata e presa....qualche problema nella spinta iniziale, perciò sono stracovinto che se alzi lo squat, solo mantenendo i carichi di allenamento "sindacali" per lo stacco, anche lo stacco ti si alza
Vecchio
  (#19)
123CocaButon456 123CocaButon456 Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 31-01-2010, 12:09 PM

Riesumo un vecchio post x porvi una question...
con quali particolari accorgimenti, posto ke sia possibile, incrementare il deadlift potrebbe avere un transfert (degno di nota) sullo squat ?
...+ ke al tipo di esecuzione (partire da molto in basso?) mi riferisco al dosaggio di volumi e intensità.
Ovviamente non intendo farlo eliminando lo squat, bensì mi riferisco al fare "mantenimento" nello squat e incrementare il deadlift...ne beneficierà anche lo squat -magari azzeccando i paramentri giusti- o non c'è speranza ?

Io ci credo poco...xò magari qualcuno può illuminarmi.
Vecchio
  (#20)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 31-01-2010, 12:12 PM

al tuo livello non spererei nemmeno in 5kg, per un principiante ovviamente è diverso
Vecchio
  (#21)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo

Predefinito 31-01-2010, 02:15 PM

Mi iscrivo alla discussione che sembra interessante ma non ho avuto il tempo di leggere a fondo Lo farò.
Lo stacco personalmente lo alleno abbastanza istintivo, però di certo non viaggio mai sopra le 4 ripetizioni se non per una sola serie finale. Adoro le doppie pesanti o max le triple.
Vecchio
  (#22)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 31-01-2010, 02:40 PM

Quote:
con quali particolari accorgimenti, posto ke sia possibile, incrementare il deadlift potrebbe avere un transfert (degno di nota) sullo squat ?
...+ ke al tipo di esecuzione (partire da molto in basso?) mi riferisco al dosaggio di volumi e intensità.
Ovviamente non intendo farlo eliminando lo squat, bensì mi riferisco al fare "mantenimento" nello squat e incrementare il deadlift...ne beneficierà anche lo squat -magari azzeccando i paramentri giusti- o non c'è speranza ?

dipende da come migliori nello stacco se la tua schiena si rafforza di piu puoi avere una migliore compattezza e tenuta del bilanciere durante lo squat quindi un po' di transfert dovresti averlo in quel senso
invece se migliori nello squat non ' detto che migliori anche nello stacco
Vecchio
  (#23)
All the Truth Member

Predefinito 31-01-2010, 02:43 PM

Quote:
al tuo livello non spererei nemmeno in 5kg, per un principiante ovviamente è diverso
grazie x aver insinuato ke non sono un principiante...
...ok quindi confermi ke il transfert deadlift - squat sia praticamente nullo.

Quote:
Mi iscrivo alla discussione che sembra interessante ma non ho avuto il tempo di leggere a fondo Lo farò.
Lo stacco personalmente lo alleno abbastanza istintivo, però di certo non viaggio mai sopra le 4 ripetizioni se non per una sola serie finale. Adoro le doppie pesanti o max le triple.
Ciao Yashiro,
grazie x l' intervento, non so se faccio confusione ma credo di aver visto qualcosa di te su youtube...e 6 proprio bravo.
...qualsiasi altro contributo alla causa è ben accetto.
Vecchio
  (#24)
inattivo

Predefinito 31-01-2010, 02:52 PM

Quote:

Non sono molto esperto, ma credo sia più probabile il contrario... Lo squat recluta molto la catena posteriore ed allena le gambe in toto, principali movers dello stacco. Lo stacco nella stessa forma stimola i medesimi gruppi ma credo che forse le gambe risentano meno direttamente dei benefici (o forse è sensazione mia perché nello stacco tiro un pò a c@zzo).
Vecchio
  (#25)
inattivo

Predefinito 31-01-2010, 04:03 PM

Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
in pratica negli allenamenti devono venire tutte sempre perfette e veloci.
ho fatto 190 raw un pò di tempo fa tiratissimo.

e poco tempo fa invece rifatto abbastanza veloce. ultimamente non tiro al massimo neance nei test. credo sia lmitante lo stacco fatto al massimo. tiro al massimo solo in gara. dove però uso il corpetto
col corpetto al meglio ho fatto 215 in allenamento e 210 in gara...
L'ho capito da poco, ma è tutto verissimo. A parte che il mio punto debole d'alzata è la partenza, di conseguenza se non si stacca non parte nemmeno, lo stacco ritengo sia un'esercizio di Potenza, non prettamente di Forza. E' necessario saper imprimere un'accelerazione elevata al carico per una bella alzata, altrimenti si è fortemente limitati. Il problema è che per "strattonare" (anche se è il termine meno indicato) serve un'attivazione perfetta, coordinazione e velocità. Questo spiega perché anche ad alti livelli si riesce a fare una doppia con X peso mentre la singola si ferma a pochissimi Kg oltre il valore del carico della doppia: non si riesce a sviluppare la velocità necessaria per generare la potenza sufficiente.

Quote:
Sono anche arrivato alla conclusione, dopo aver sempre in genere esagerato con l' intensità, ke lavorare al di sopra del 80-85 % sia del tutto infruttuoso in termini di "stimolo allenante".

Analogamente "inutile" credo sia recuperare x oltre 3 minuti tra set con 1-3 rep :
se è necessario un intervallo maggiore, l' intensità è eccessiva.

Inoltre, non possono aversi belle alzate se si lavora in singole ad intensità alta a meno di non usare recuperi dilatatissimi:
al contrario, ho fatto ottimi allenamenti di panca in 20x1 rec1min al 90% !
Magari l'85% è pochino, però ho constatato che lavorare di singole pesanti (>90%) e recuperi lunghissimi non porta da nessuna parte, al contrario di quanto credessi. Ho cambiato approccio, partendo dalla mia bestia nera (la panca) e con un 5x1 al 90% e 2 min di recupero sento già miglioramenti. Del resto la forza è un concetto prettamente neuronale, quindi serve un certo volume di alzate totali (il 2x1 o 2x2 se non contestualizzato serve a ben poco) altrimenti il cervello non ha stimolo sufficiente e prove necessarie per attivare i "circuiti preferenziali" di attivazione. Di contro il snc va allenato e non fritto, quindi è impensabile lavorare prossimi al 100% e pretendere miglioramenti. Oddio, come sempre c'è chi trae giovamento anche da ciò, ma credo siano eccezioni.
Nello stacco ero un pò in stallo con le metodiche assurde di cui sopra, ora ho cambiato approccio: lo alleno a settimane alterne, oppure mi limito ad un pin pull voluminoso (anche per stimolare la mia presa da ballerina) e pesante, uno squat dinamico e/o con varianti (catene in primis) in doppie e singole numerose, per poi magari riprendere in mano lo stacco vero e proprio, con costanza. Lo farò tra poco e vedremo se ne ho tratto benefici. Per un breve periodo ho cambiato luogo ed ho potuto fare ripetizioni esplosive togliendo del tutto la negativa (che in casa sono costretto a fare...mattonelle). Uscì un 5x3 indicativamente al 75% con ripetizioni esplosive e sicure, cosa che in casa difficilmente avrei potuto fare. Credo sia quella la strada giusta, continuerò a seguirla visto che di stacco avevo perso parecchio, così come le altre 2 alzate, ma sto recuperando alla grande con questo metodo...
Vecchio
  (#26)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 31-01-2010, 04:49 PM

Quote:
Originariamente inviato da greatescape Visualizza Messaggio
dipende da come migliori nello stacco se la tua schiena si rafforza di piu puoi avere una migliore compattezza e tenuta del bilanciere durante lo squat quindi un po' di transfert dovresti averlo in quel senso
invece se migliori nello squat non ' detto che migliori anche nello stacco
great è l'esatto contrario
Vecchio
  (#27)
All the Truth Member

Predefinito 31-01-2010, 05:12 PM

Scusa Yashiro,
ma 6 il Marked Yashiro di YouTube ?
Vecchio
  (#28)
inattivo

Predefinito 31-01-2010, 05:24 PM

Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
great è l'esatto contrario
Sicuro? Personalmente se nello squat spingo bene anche senza allenare troppo lo stacco vado bene, il contrario no...

Quote:
Scusa Yashiro,
ma 6 il Marked Yashiro di YouTube ?
Sì, Yashiro era già preso come nick...
Vecchio
  (#29)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 31-01-2010, 05:27 PM

Quote:
Originariamente inviato da Yashiro Visualizza Messaggio
Sicuro? Personalmente se nello squat spingo bene anche senza allenare troppo lo stacco vado bene, il contrario no...

infatti è quello che ho detto

ripeto così non faccio confusione, togliendo i principianti

c'è maggior transfert dallo squat allo stacco che dallo stacco allo squat
Vecchio
  (#30)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator

Predefinito 31-01-2010, 05:30 PM

se migliori lo squat (e lo fai profondo) lo stacco lo migliori quasi certamente... basta che lo alleni un minimo... e devi avere una tecnica sufficentemente buona (singere con legambe non tirare tutto di schiena)

se migliori lo stacco e alleni un minimo lo squat puoi star certo che ques'ultimo non migliora almeno che non sei un principiante....

soprattutto per una quesione di coordinazione (più difficile nello squat, che quindi va allenata) e di rom, molto più lungo nello squat che "include" il rom dello stacco

poi c'è anche il discorse dello "stress": allenare tanto lo stacco porta livelli di stres maggori rispeto all'allenre tanto lo squat, e alti livelli di stress in un natural portanoil corpo sulla difensiva e non migliora.
quindi la seconda opzione è decisamente la più valida
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione