|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#16)
|
||
FIPL Moderator
|
24-01-2010, 05:07 PM
Quote:
poi ovvio dipende sempre dal contesto Apprendista cmq è appasionato di PL senza cinta non vai da nessuna parte |
|
|
|
(#17)
|
|
All the Truth Member
|
24-01-2010, 08:04 PM
cosa intendi per logora? che alla fine porta ad avere problemi? |
|
|
(#18)
|
|
All the Truth Member
|
24-01-2010, 09:04 PM
Io oggi, dopo aver scritto in questo thread di mettere la cintura bassa appena sopra le creste iliache, oggi in uno squat con 100kg l'ho messa alta e scendendo mi sono schiacciato una costa di sinistra. Ecco direi che è meglio non farlo, fa maluccio... Per ApprendistA: se quello che tu cerchi sono i massimi carichi magari da fare in gara anche nelle gare Raw se non usi la cintura perdi competitività. |
|
|
(#19)
|
|
All the Truth Member
|
24-01-2010, 09:23 PM
ok raga allora mi fido di voi. guarderò se trovo quella consigliata da gianlu e vedrò di superare le facce storte dei compagni di palestra lol |
|
|
(#20)
|
|
All the Truth Member
|
24-01-2010, 09:48 PM
Le facce storte vedi che si raddrizzano quando tiri su il doppio di quello che tirano su loro (non solo frutto della cintura ma di un allenamento intelligente) |
|
|
(#21)
|
|
All the Truth Member
|
24-01-2010, 09:50 PM
ahahah si questo è vero Doc ps per gianlu: dove l hai comprata la cintura? quelle che si trovano al deca diciamo "comuni" sono peggiori? edit: ho trovato, solo che c'è solo la taglia XL. ma andrebbe bene lo stesso? nel senso, non cambia a seconda della circonferenza vita? |
|
|
(#22)
|
|
All the Truth Member
|
24-01-2010, 10:11 PM
Anche se non sono Gianluca ti rispondo sul deca: per il PL si dovrebbe usare una cintura di altezza uniforme 10 cm e di spessore 1 cm (anche se mi sembra di aver sentito che da poco può essere 1,2 o 1,3 cm) e non c'è al deca dove trovi solo quelle basse davanti e alte dietro. Io quella con cui mi sono fatto male l' ho comprata via internet come penso anche Gianluca. La sua non so dove l' abbia presa |
|
|
(#23)
|
|
All the Truth Member
|
24-01-2010, 10:13 PM
capito. ti posso dire dove l ho trovata, ma non so se posso |
|
|
(#24)
|
|
All the Truth Member
|
24-01-2010, 10:15 PM
Scherzi a parte la mia cintura mi va bene (ed è regolamentare), basta che io la usi pensando a quello che faccio. Dicevo che non sapevo dove l' aveva presa lui per poterlo dire a te, ma ,se lo sai già, sei a posto. |
|
|
(#25)
|
|
All the Truth Member
|
24-01-2010, 11:19 PM
a ok eheh grazie |
|
|
(#26)
|
|
FIPL Moderator
|
25-01-2010, 01:32 AM
la cintura è solo quella da PL larga 10cm su tutta la lunghezza. le alre no sono neanche nominabili i siti son sempre li stessi che ho nominato più volte logora tutte le strutture alla lunga sopra certi livelli, dischi cartillagini tutto... ovvio non ti parlo del fitnessboy che fa squat con l'asciugamano perchè se no si fa male al collo |
|
|
(#27)
|
|
inattivo
|
26-01-2010, 01:30 AM
Non è che la cintura disallena i lombari, la prima cintura da usare dev'essere il "core" formato da addome, lombari, obliqui, erettori spinali. La cintura si usa per aumentare la pressione interna, come ti hanno già detto, e bisogna saperla usare. Mi viene da ridere quando vedo titolari di palestre che obbligano ragazzini ad indossare la cintura per il curl e qualsiasi altro esercizio, e vedi giovani con cinturoni alti 20cm strette oltre la morte oppure larghe a dismisura e non hanno la minima idea a cosa serva. D'altronde se nessuno gli spiega che non è un amuleto antinfortunistico è logico poi trovarsi gente con la schiena bloccata senza aver mai provato un 4RM... |
|
|
(#28)
|
||
FIPL Moderator
|
26-01-2010, 03:07 PM
quoto yashiro! Quote:
per la taglia, una XL è troppo... |
|
|
|
(#29)
|
|
All the Truth Member
|
26-01-2010, 07:26 PM
già che siamo in tema e che yashiro ha tirato fuori "le modalità" d uso, chiedo: come si usa? mi avete detto che deve essere messa sopra la cresta iliaca. stretta quanto? mi è capitato di vedere gente strippata nella cintura, ma penso non sia cosa buona e giusta. la respirazione è come quando non si usa? ovvero, gonfiare forte la pancia? in pratica spingere con la pancia sulla cintura? |
|
|
(#30)
|
||
inattivo
|
26-01-2010, 07:41 PM
Quote:
Per usarla, prima del sollevamento si inspira fortemente gonfiando la pancia d'aria (respirazione diaframmatica) e non il torace, al che si spinge con forza l'addome contro la cintura. Per questo deve essere stretta il giusto, altrimenti o spingi sul vuoto oppure ti senti strangolare. Questo spingere aumenta la pressione corporea interna (anche quella sanguigna mi pare) e permette una maggiore stabilità del tronco. Ma per l'aumentata pressione in primis, mica per quello stratino di cuoio. Mentre si esegue la concentrica si espira come al solito (l'apnea con l'elevata pressione interna può portare a svenimento) e si conclude. Dal fatto della pressione si intuisce che va portata per sforzi brevi ed intensissimi, metterla per un 8-20rip di squat per me è una proforma più che una necessità, perdipiù deleteria. Quindi si stringe, si va sotto il bilanciere (o davanti che sia), si spinge, si molla il peso e si slaccia. |
|
|
|
Strumenti Discussione | |
Modalità Visualizzazione | |
|
|