Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
Massy84 Massy84 Non in Linea
One of Us

Predefinito 03-02-2010, 06:50 PM

ah dici di fare lo squat anche nella scheda B? perchè avendo anche gli stacchi e andando 3 volte a settimana mi pare un pò troppo pesante no?

per la panca non so, oggi ho provato sia con i manubri che con il bilanciere...alla fine mi trovo meglio con il bilanciere ma noto che mi devo impegnare di più con i manubri per fare il movimento fatto bene, per questo avevo inserito quello

Vecchio
  (#17)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 03-02-2010, 07:18 PM

squat troppo spesso: guarda, stai tranquillo che non corri il rischio purché tu usi i giusti pesi e la giusta esecuzione

giusti pesi: non arrivare neanche vicino al cedimento, ogni ripetizione deve essere dinamica ed esplosiva...se le ultime ripetizioni delle ultime serie ti vengono con dei "rallentamenti" allora il carico è troppo alto. La volta dopo lo alzi leggermente cercando di trovare il carico che ti permetta sempre di fare TUTTE le ripetizioni dinamiche ed esplosive.

giusta esecuzione: guarda la panca con bilanciere è più "stabile" delle spinte su piana con manubri, ma è comunque un esercizio molto complesso, difficilmente viene bene "da sè" e occorrono molte sedute di allenamento per farla decentemente ....consiglio un video (non solo per la panca)
Vecchio
  (#18)
One of Us

Predefinito 04-02-2010, 12:54 PM

si si di video ne sto vedendo tanti e provo le esecuzioni a casa prima con calma
Vecchio
  (#19)
One of Us

Predefinito 08-03-2010, 10:35 PM

ok ragazzi, terrò la mia scheda ancora per circa 2 settimane ma nel frattempo volevo organizzare la prossima...volevo splittare in 2 i gruppi di lavoro anche se a volte potrò fare 3 allenamenti a settimana...così la settimana che posso farne solo 2, non ho problemi di trascurare o rimandare qualche gruppo

pensavo a una cosa del genere:

A
squat 5*6
leg ext 3*10
pressa 3*10
lento davanti 4*7
alzate laterali 3*10
lat 4*6
tirate al mento 3*7

B
stacchi 5*4
affondi 4*6
leg curl 3*8
distensioni panca piana bilanciere 4*6
croci su panca piana 3*8
pulley 3*8
rematore con manubrio 3*8
abs

solo che così facendo non so bene dove piazzare bicipiti, tricipiti e calf...voi cosa dite?

le rep sono bene o male quelle che faccio ora (solo che per ora non divido per piani di lavoro ma faccio sempre full body)

grazie
Vecchio
  (#20)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 09-03-2010, 12:09 AM

massy, passa dai diari perché altrimenti dobbiamo rifare i dscorsi dal principio (rileggiti anche questo 3d), non ho capito perché cambi routine ad esempio
Vecchio
  (#21)
One of Us

Predefinito 09-03-2010, 12:55 AM

ok apro il diario....cmq cambio semplicemente perchè non mi sto trovando bene a fare continue full body (seppur con ex diversi) ogni volta e sopratutto per fare tutti gli ex che vorrei mi viene una seduta troppo lunga! per questo volevo splittare in 2 i gruppi muscolari
Vecchio
  (#22)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 09-03-2010, 10:11 AM

Quote:
Originariamente inviato da Massy84 Visualizza Messaggio
ok apro il diario....cmq cambio semplicemente perchè non mi sto trovando bene a fare continue full body (seppur con ex diversi) ogni volta e sopratutto per fare tutti gli ex che vorrei mi viene una seduta troppo lunga! per questo volevo splittare in 2 i gruppi muscolari
non ho detto che devi aprire un diario (ben venga se lo fai però) ma di guardare quelli degli altri e di studiarli un po': di capire le difficoltà e i motivi delle scelte.

per quanto riguarda la scelta degli esercizi ovvio che se li vui fare tutti una fullbody non è adatta. Ma il punto è: ti serve? perché potresti anche volerci mettere il salto della corda che sarebbe un esercizio in più....quello però non ce lo metti perché? perché non ti piace? o perché non ti serve?

parti da questo perché altrimenti non se ne cava le gambe. Se vuoi provare per divertimento più esercizi possibili fai bene e allora puoi fare anche una ABCD. Ma ora come ora non ti serve ad esempio la leg extention e invece di 5 serie di squat e 3 di leg extention sarebbe più proficuo 8 serie di squat.
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione