|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
ParentalAdvisoryMember
|
Mia scheda seguendo IronPaolo! -
31-01-2010, 05:55 AM
Mia scheda seguendo IronPaolo!Ragazzi vorrei proporvi questa scheda, fatta da me seguendo gli articoli di IronPaolo ... speriamo abbia capito qualcosa... ditemi che ne pensate. dati: 178-179cm peso: 73.5-74kg anzianita di allenamento: circa 2 anni 3 sedute, multifrequenza, durata oscillante A seduta lunga (petto-schiena-gambe) -panca piana piramidale inverso da definire 120'' -squat piramidale inverso da definire 120''(dato che lo squat non lo faccio da 3 mesi a causa di una distorsione abbastanza grave, lo proverò altrimenti mi devo affidare all'hack squat, o alla pressa -croci 30° 4*8 90'' -croci cavi 3*12 60'' -trazioni 5*max 120'' -rematore man. 3*8 90'' -leg ext. 4*10 60'' B seduta corta (spalle-schiena-addome) -lento in piedi piramidale inverso 120'' -rematore bil. piramidale inverso 120'' -alzate laterali 4*10 90'' -scrollate 4*12 60'' -pulley 4*12 60'' -add. 8*10-12 + sovracc. C seduta media (petto-braccia-gambe) -stacco 4*3 120''(se ci riesco, ma credo in modo leggero) -dip 4*max 120'' -curl bilanc 3*8 90'' -skullcrasher 4*8 90'' -leg curl 4*8 60'' -polpacci 4-5*12-15 60'' non mi convince soprattutto l'ordine degli esercizi, ma non solo... |
|
|
(#2)
|
|
All the Truth Member
|
31-01-2010, 11:25 AM
prima ancora dell'ordine....piramidale inverso quante serie? quante rip? % carichi? Che obiettivo hai? massa? |
|
|
(#3)
|
|
UncensoredModerator
|
31-01-2010, 11:31 AM
|
|
|
(#4)
|
|
All the Truth Member
|
31-01-2010, 12:12 PM
Ciao Locanton, perdonami ma a parte la suddivisione delle sedute con differente "impegno" io non la trovo affatto "alla ironpaolo"... |
|
|
(#5)
|
|
All the Truth Member
|
31-01-2010, 12:55 PM
Forse ce un ironpaolo made in cine? |
|
|
(#6)
|
|
ParentalAdvisoryMember
|
31-01-2010, 01:33 PM
allora ragazzi rispondo a tutti! @lord il piramidale lo devo ancora decidere... ma potrei mettere anche qualche altra progressione negli ex base, in questo volevo un consiglio da voi... obiettivo massa... vi posto i miei dati: peso: 73.5-74kg. non proprio tirato altezza: 178-179cm anzianità di allenamento: circa 2 anni massimali: panca 82kg, squat 75-80kg, ma 3 mesi fa prima dell'infortunio, stacco poco più di 100kg, sempre 3 mesi fa quindi in questi 2 esercizi devo riprendere confidenza @spike nono mi sto riferendo ai sei articoli più recenti pubblicati da paolo... @cocabuton se leggi gli articoli ultimi di ironpaolo afferma più volte la sedute oscillanti... la divisione dei gruppi per es. l'ho presa da questo: Programmazione che funziona - parte 4 - Petto, spalle, braccia o esercizi | Dangerous Fitness @effect nono l'ironpaolo è l'originale sarò io che non c'ho capito una mazza! |
|
|
(#7)
|
||
All the Truth Member
|
31-01-2010, 05:00 PM
Quote:
Egli ha una visione assolutamente PLcentrica dell' allenamento, x cui la suddivisione in gruppi muscolari (posto ke ciò avvenga) è la logica conseguenza dell' alzata PL su cui è incentrata una specifica seduta....e non il contrario. Detto questo, hai inserito 2 alzate fondamentali nella A, 1 nella C, 2 "di serie b" nella B. Poi la lunghezza delle sedute l' hai affidata a complementari ke non mi convincono molto xkè a mio avviso superflui in ottica di "assistenza all' alzata fondamentale" oppure insufficienti in ottica "compensazione con lavoro sugli antagonisti". In conclusione, non voglio dire ke la tua scheda sia fatta male, ma se tiri in ballo ironpaolo immediatamente penso ke tu abbia fini prestativi nello spostare ghisa; attenendomi poi al tuo obbiettivo, aumentare la massa, tanto + la scheda non mi convince e ribadisco quanto detto sui complementari in quanto considerando peso ed altezza direi ke hai bisogno di molta + forza x ottenere cambiamenti drastici in termini di composizione corporea (a prescindere dall' alimentazione). Spero di averti dato spiegazioni ragionevoli....ma considera ke io a parte ke un po' di panca, squat e stacco...non ne capisco una mazza ! Ciao |
|
|
|
(#8)
|
||
ParentalAdvisoryMember
|
31-01-2010, 05:56 PM
Quote:
cmq... che mi consigli tu? sono della tua stessa idea, cioè per un cambiamento ora mi servono dei carichi più consistenti... grazie mille |
|
|
|
(#9)
|
|
All the Truth Member
|
04-02-2010, 12:45 AM
...perdona il ritardo... semplicemente farei sparire tutti gli esercizi ke non prevedano pesi libero, e poi ovviamente sceglierei qualcosa a buffer con volume medio-alto |
|
|
(#10)
|
|
Rookie
|
04-02-2010, 09:22 AM
locanton,per t tutto quel volume non vabene se vuoi mettere su massa magra.sei un ragazzo principiante ma con buone ptenzialita' fisiche,cerca di non perdere altro tempo con allenamneti simli. |
|
|
(#11)
|
||
ParentalAdvisoryMember
|
04-02-2010, 10:25 PM
Quote:
@coca alla fine ho abbandonato questo progetto! |
|
|
|
(#12)
|
||
All the Truth Member
|
04-02-2010, 10:34 PM
Quote:
cmq io non intendevo dire ke la scheda fosse "sbagliata", semplicemente mi sembra + produttivo aumentare drasticamente i tuoi massimali e migliorare (a prescindere da quanto tu possa essere bravo al momento...non si finisce mai di imparare) la tecnica, fatto questo, un adeguato dosaggio del volume e riposo/alimentazione ti potranno garantire l' agognata massa Ciao |
|
|
|
(#13)
|
||
ParentalAdvisoryMember
|
05-02-2010, 12:19 AM
Quote:
comunque... per quanto riguarda la tecnica... diciamo che sono un appassionato dato che faccio tennis ed è uno sport estremamente tecnico... ho trasferito la mania tecnica anche in palestra... difatti mi documento e cerco di essere il più preciso possibile... da qualche mese ho fatto schede di forza-tecnica per migliora la panca e lo squat... la panca sembra andare benino, ho guadagnato in stabilità, gomiti più vicini al corpo, un pò di arco, scapole addotte, mi manca giusto un pò il leg drive, ma ci siamo lavorando! Per colpa di una distorsione lo squat l'ho dovuto interrompere... ora lo sto reinserendo, in modo molto leggero, ma sembra che non lo sappia più fare... |
|
|
|