Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
PitBull PitBull Non in Linea
Rookie

Predefinito Consigli per il metodo di allenamento - 04-02-2010, 03:08 PM

Consigli per il metodo di allenamento

Salve ho 19 anni e pratico palestra da quattro mesi pero senza avere risultati come gia chiesto in altre sezioni volevo se possibile avere un aiuto da gente esperta per sapere se sbaglio o cosa devo fare per eseguire un buon allenamento e una buona nutrizione.
Mi alleno tre volte alla settima in palestra il lunedi il mercoledi e il venerdi il martedi e il giovedi pratico pugilato.
Il lunedi alleni i pettorali e i bicipiti il mercoledi i tricipi e i deltoidi e il venerdi i dorsali. Non seguo una scheda precisa ma chiedendo al capopalestra pratico gli esercizi che mi dice lui e che vedo praticare da tutti in palestra, ovvero tutti gli esercizi piu tradizionali che ci sono per ogni tipo di muscolo. Il metodo che uso e il seguente per ogni esercizio parto con il massimo del peso con la prima serie e per le seguenti calo fino ad arrivare piu o meno alla saturazione del muscolo. Eseguo quattro esercizi per ogni muscolo. Ogni tanto pratico anche il pompaggio alla fine della serie di esercizi. Molto probabilmente sbaglio metodo perche non ho risultati e volevo avere un parere e consigli da gente esperta grazie scusate ancora per il disturbo.

Vecchio
  (#2)
luxor luxor Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 04-02-2010, 03:53 PM

Ti dico subito che non sono un esperto, pero' qualche consiglio voglio dartelo.
Se stai iniziando adesso, concentrati su esercizi di spinta e tirata e su tutti i multiarticolari in primis....... squat-stacco-panca-trazioni-military-rematore-parallele. Poi scegli a tuo piacimento un complementare da inserire su ogni seduta.
Il tuo obiettivo iniziale e' la tecnica su ogni esercizio che andrai a fare, quindi ti consiglio anche di fare tanto volume (molte serie poche ripetizioni).
Allenati con determinazione, mangia piu' pulito che puoi e riposa bene, il trucco sta tutto qui
Vecchio
  (#3)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 04-02-2010, 04:04 PM

Ciao Pitbull,

sei probabilmente vittima (come lo siamo stati praticamente tutti) di un assioma sbagliato. La maggior parte dei programmi da palestra e' fondato sull'idea che ogni muscolo vada allenato da solo. E quindi ecco la marea di esercizi di isolamento che riempiono le schede classiche.
Ma nessun muscolo del corpo lavora da solo. Il corpo umano lavora sempre tutto insieme, e quindi il metodo migliore per allenarlo e' quello di fare esercizi che coinvolgano il maggior numero di muscoli.
C'e' una eccezione in tutto questo, e si applica a chi ha gia' un fisico molto sviluppato ed ha ambizioni estetiche molto spinte.

Ma per chi e' all'inizio come te, il modo migliore per cominciare e' quello di concentrarsi su pochi esercizi multiarticolari, eseguiti con tecnica corretta e con pesi crescenti da sessione a sessione.

Squat, Stacco, military, panca + un esercizio di tirata (io sono fissato col Power Clean, ma il vogatore va bene lo stesso).

All'inizio non ti serve nient'altro. Ok, magari le trazioni, quelle ci stanno sempre bene.
Poche serie da poche ripetizioni, carichi impegnativi (niente pesetti) da aumentare da un allenamento all'altro. Mangiare tanto, dormire di piu'.

Puoi dare un'occhiata al diario di Gian90, oppure a quello di Shade, per vedere come partire.

Lo so, lo so, sembra troppo semplice per funzionare. Ma e' semplice, e funziona. Hai solo che da provare.

Buon lavoro.
Vecchio
  (#4)
ebbubba ebbubba Non in Linea
jayamano BODHI builder

Predefinito 04-02-2010, 05:44 PM

anche io no mi intendo molto di allenamento, ma direi che dato che fai tre giorni pesi e due pugilato e ti alleni da pochi mesi , potresti fare delle belle full body nei giorni di allenamento con i pesi .
Direi che per ora le split routine potresti lasciarle perdere dato che non hai anzianità di allenamento e necessità di recuperare così alla grande

Ultima Modifica di ebbubba : 04-02-2010 05:47 PM.
Vecchio
  (#5)
PitBull PitBull Non in Linea
Rookie

Predefinito 05-02-2010, 11:14 AM

Ok grazie mille per i consigli, potrei sapere un po di piu su gli esercizi da fare oltre a quelli che mi avete gia consigliato?
Vecchio
  (#6)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 05-02-2010, 12:45 PM

Non te ne servono altri oltre a quelli gia' segnalati: squat, stacco, panca, military, ed un altro esercizio di tirata.

Penso ti potrebbe essere utile leggere almeno le prime pagine del diario di Gian90, o di Shade, per vedere come scegliere i carichi di partenza.
Quanto alle corrette tecniche di esecuzione, c'e' pieno di materiale sia su questo sito che su quello di IronPaolo.

Buon lavoro,
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione