Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito Nuovo allenamento... - 04-02-2010, 08:17 PM

Nuovo allenamento...

Mi serve qualche consiglio, in attesa di accertamenti su quanto mi è stato detto voglio stare sul vago...quindi niente stacco, squat, panca e altri esercizi con scapole addotte...Ho ancora l'ignoto fastidio alla spalla che va e viene quindi staro' leggero sulla spinta.
Inoltre inseriro' cardio con elittica nei giorni di in cui non faccio pesi, oppure anche nello stesso giorno ma ad orari diversi.
Mi piacerebbe comunque tenere le fullbody piuttosto che splittare, pero' ho qualche dubbio, come potrei organizzarla?
Pensavo di fare comunque:
-panca piana, stretta e inclinata (qual è migliore per le spalle?)
-flessioni o spinte con manubri
-military
-lat machine
-rematore (pulley pensavo di no perchè adduce o sbaglio?)
-croci inverse per delt posteriore / alzate laterali
-eserci per le braccia
-pressa / leg ext e polpacci

mi piacerebbe inoltre imparare a fare il glute ham raise...
Al 90% un'allenamento cosi' su di me fallira', oltre che nei risultati penso anche sulla mia costanza...pero' sempre meglio che far niente

Vecchio
  (#2)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo

Predefinito 04-02-2010, 11:17 PM

E' un bel problema non addurre le scapole... in teoria andrebbero addotte in tutti gli esercizi che includano la parte superiore.
Puoi linkarmi la discussione sul tuo problema?
Se hai una patologia alla spalla fossi in te ci andrei molto piano, leg press o squat con la cintura zavorrata, glute ham raise (è "facile", fissi i piedi su una panca tipo quella da addominali, tieni il tronco teso e ti lasci cadere in avanti controllato per le prime volte, poi imparerai a fare anche le concentriche se non ti vengono subito) e sicuramente punterei sulle macchine, che sono più sicure in caso di problemi fisici. Dovresti provare volta per volta cosa ti duole e cosa no e agire di conseguenza.
Vecchio
  (#3)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator

Predefinito 04-02-2010, 11:41 PM

si infatti gian, teoricamente l'adduzione delle scapole avviene sempre. se fai bene gli esercizi

è assurda sta cosa, fattela spiegare meglio.... non adducendo le scapole incorri in altre problematiche alla lunga, non mi sembra una gran soluzione (ma più un bypassare momentaneamente il problema)
Vecchio
  (#4)
All the Truth Member

Predefinito 05-02-2010, 02:04 AM

effettivamente è vero...
yashiro è in injury il problema...
Vecchio
  (#5)
FIPL Moderator

Predefinito 05-02-2010, 10:31 AM

provvisoriamente farei dello stacco, military e piegamenti

che non puoi fare lo stacco classico è una boiata assurda. perchè non poptresti?
Vecchio
  (#6)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 05-02-2010, 10:45 AM

front squat
ghr è una buona idea
military con prese a varie larghezza
la panca inclinata è buona per allenare le spalle ma un minimo di abduzione ci vuole comunque
lat machine/rematore/trazioni sono la stessa banda del pulley per quanto riguarda l'adduzione

croci inverse...? Dunque a me piace molto l'esecuzione di cianti per isolare il deltoide posteriore senza mai perdere l'adduzione scapolare. In pratica fai la ripetizione partendo dalla negativa. Però tu non vuoi addurre ma questo ti farebbe lavorare sicuramente il movimento scapolare...che potrebbe anche farti bene, se si sapesse di preciso cosa hai...o magari potrebbe farti altri casini...quì ci starei cauto
Vecchio
  (#7)
All the Truth Member

Predefinito 05-02-2010, 01:52 PM

grazie spike, pensavo comunque di ascoltare il consigli odell'osteopata e cominciare almeno a fare un po' di cardio con l'ellittica...se no divento propio una larva

stacco perchè c'e' sempre l'adduzione delle scapole gian e oltre a quello mi ha sconsigliato i movimenti di "flessione" verticale per le articolazioni...
Vecchio
  (#8)
FIPL Moderator

Predefinito 05-02-2010, 02:26 PM

ma nello stacco le scapole non stanno addotte come in panca... sono tenute ma non restano certo cosi addotte! ameno che non usi 50kg.

quoto spike, il front dovrebbe essre perfetto

però gian, a me non convince sta vertebra che si sposta se adduci
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione