Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 27-02-2010, 11:06 AM

Quote:
Originariamente inviato da Giov Visualizza Messaggio
squat 40 kg in totale cioe 20 da un lato 20 dall'altro
Un consiglio: anche il bilancere dovrebbe avere un peso, quando posti i carichi fai già tu la somma cioè per esempio "nello Squat uso 50kg" (e basta) [20 da un lato 20 dall altro + 10 di bilancere se pesa 10 kg il bilancere], ma fai tu il totale è più immediato

Vecchio
  (#17)
matalo matalo Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a matalo
Predefinito 27-02-2010, 12:17 PM

Quote:
al momento riesco a fare questi.....
squat 40 kg in totale cioe 20 da un lato 20 dall'altro
panca lo stesso 40 kg
le trazioni riesco a farne 5-6 in presa inversa....larga al massimo 3
lo stacco non l ho mai fatto
il lento avanti come sopra....
il rematore lo faccio con manubrio da 15 kg
per i polpacci di solito calf machine da seduto con 40 kg

matalo anche io avevo pensato la stessa cosa....essendo pochi esercizi posso "scassarmi" per bene.....grazie per l'attenzione
Bravo perchè quello di cui hai bisogno ora è salire nei carichi e perfezionare la tecnica per cui comincia ad eseguire bene la panca con fermo al petto lo squat con buona accosciata il rematore fallo con il bilanciere e solo dopo se vuoi fallo con il manubrio. Per lo stacco qui ci vuole un discorso a parte un po come lo squat questo è un'esercizio in cui bisogna curare assolutamente la tecnica quindi fattelo spiegare e fatti seguire le prime volte che lo esegui finchè non aumenti con i carichi fallo deadlift
Vecchio
  (#18)
Giov Giov Non in Linea
Rookie

Predefinito 28-02-2010, 03:04 PM

bene...domani inizio la routine(6 settimane vanno bene????)non vedo l'ora...mi sento carichissimo...un ultima domanda....riscaldamento lo faccio????
Vecchio
  (#19)
All the Truth Member

Predefinito 28-02-2010, 05:09 PM

si calcola un mesociclo buono è quello che va da 6 a 8 settimane. 6 settimane le vedo bene in questo contesto in modo tale da imparare bene la routine per passare poi a qualcosa di più organico. Il riscaldamento fallo sempre io solitamente faccio 10/15minuti di attività aerobica es. tapis 5km/h più un 3 serie di riscaldamento con % a salire per i muscoli interessati quando poi specialmente sono coinvolte le spalle le risclado con esercizi per extra e intrarotatori
Vecchio
  (#20)
Giov Giov Non in Linea
Rookie

Predefinito 01-03-2010, 09:36 PM

raga...scusate se posto continuamente ma ho 1 domanda da farvi....spulciando il forum e articoli vari.....ho letto che di solito per la massa bisogna allenare solo una volta a settimana un gruppo muscolare....potete spiegarmi se possibile la routine che ho iniziato oggi (full body)i vantaggi che potrebbe darmi rispetto ad una "splittata"???
grazie dell attenzione
buon allenamento a tutti
Vecchio
  (#21)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 01-03-2010, 11:19 PM

Nessuno ha la verità, però la convinzione è che un principiante (tale io mi considero) debba imparare mentre si allena a fare bene gli esercizi per poter aumentare i carichi con i conseguenti benefici che ne derivano (massa , forza e non ultimo minori rischi per la salute).

Facendo esercizi come Stacco, Panca e Squat (ma anche altri) non alleni dei muscoli singoli, ma dei movimenti e numerosi gruppi muscolari.
Tempo addietro su "Hardgainer" ho letto questa considerazione:" Quando farai Stacco da terra con 250 kg pensi che non avrai braccia forti e grosse, gambe forti e grosse e schiena forte e grossa?"

Però Stacco, Panca e Squat (ma anche altri multiarticolari) necessitano un buon apprendimento per eseguirli bene.

Spero di essere stato di aiuto (e il mio è solo un punto di vista)
Vecchio
  (#22)
All the Truth Member

Predefinito 02-03-2010, 11:25 AM

Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
Nessuno ha la verità, però la convinzione è che un principiante (tale io mi considero) debba imparare mentre si allena a fare bene gli esercizi per poter aumentare i carichi con i conseguenti benefici che ne derivano (massa , forza e non ultimo minori rischi per la salute).

Facendo esercizi come Stacco, Panca e Squat (ma anche altri) non alleni dei muscoli singoli, ma dei movimenti e numerosi gruppi muscolari.
Tempo addietro su "Hardgainer" ho letto questa considerazione:" Quando farai Stacco da terra con 250 kg pensi che non avrai braccia forti e grosse, gambe forti e grosse e schiena forte e grossa?"

Però Stacco, Panca e Squat (ma anche altri multiarticolari) necessitano un buon apprendimento per eseguirli bene.

Spero di essere stato di aiuto (e il mio è solo un punto di vista)
quoto doc e se posso dare la mia esperienza personale sono cresciuto da quando mi alleno più in 2 mesi con una full body con i multiarticolari che in 1 anno a fare schede piene di monoarticolari
Vecchio
  (#23)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 02-03-2010, 11:38 AM

Quote:
raga...scusate se posto continuamente ma ho 1 domanda da farvi....spulciando il forum e articoli vari.....ho letto che di solito per la massa bisogna allenare solo una volta a settimana un gruppo muscolare....potete spiegarmi se possibile la routine che ho iniziato oggi (full body)i vantaggi che potrebbe darmi rispetto ad una "splittata"???
Un esercizio come lo squat (e' un esempio) mette sotto stress tutto il corpo, che quindi reagisce e si adatta nella sua interezza. Un esercizio come il curl dei bicipiti stressa un solo muscolo, e quindi la reazione di adattamento del corpo sara' molto minore che nel caso dello squat, e localizzata.

Per un organismo come il tuo, che e' molto de-condizionato, il modo migliore per stimolare la crescita muscolare e' quello di usare pochi grandi esercizi con carichi crescenti ed impegnativi (impegnativi, non stroncanti).

Spiegazione alternativa: pensi davvero che un curl con 20 Kg sia piu' impegnativo per il corpo, e quindi allenante, di uno stacco con 120 Kg ?

Ulteriore piccolo consiglio: smetti per un certo periodo di pensare al singolo muscolo, e comincia invece a pensare in termini di movimenti: spinta, trazioni, etc.

Buon lavoro.
Vecchio
  (#24)
Giov Giov Non in Linea
Rookie

Predefinito 02-03-2010, 02:40 PM

grazie a tutti dei chiarimenti....mi impegnero' al massimo in questo periodo....vi faro'sapere alla fine di questo mesociclo....la priorita' pero e quella di imparare per bene gli esercizi.....appena posso ...magari postero' anche un video di come li eseguo....
ciao a tutti!!!!
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione