|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#16)
|
|
All the Truth Member
|
27-02-2010, 11:06 AM
Un consiglio: anche il bilancere dovrebbe avere un peso, quando posti i carichi fai già tu la somma cioè per esempio "nello Squat uso 50kg" (e basta) [20 da un lato 20 dall altro + 10 di bilancere se pesa 10 kg il bilancere], ma fai tu il totale è più immediato |
|
|
(#17)
|
||
All the Truth Member
|
27-02-2010, 12:17 PM
Quote:
|
|
|
|
(#18)
|
|
Rookie
|
28-02-2010, 03:04 PM
bene...domani inizio la routine(6 settimane vanno bene????)non vedo l'ora...mi sento carichissimo...un ultima domanda....riscaldamento lo faccio???? |
|
|
(#19)
|
|
All the Truth Member
|
28-02-2010, 05:09 PM
si calcola un mesociclo buono è quello che va da 6 a 8 settimane. 6 settimane le vedo bene in questo contesto in modo tale da imparare bene la routine per passare poi a qualcosa di più organico. Il riscaldamento fallo sempre io solitamente faccio 10/15minuti di attività aerobica es. tapis 5km/h più un 3 serie di riscaldamento con % a salire per i muscoli interessati quando poi specialmente sono coinvolte le spalle le risclado con esercizi per extra e intrarotatori |
|
|
(#20)
|
|
Rookie
|
01-03-2010, 09:36 PM
raga...scusate se posto continuamente ma ho 1 domanda da farvi....spulciando il forum e articoli vari.....ho letto che di solito per la massa bisogna allenare solo una volta a settimana un gruppo muscolare....potete spiegarmi se possibile la routine che ho iniziato oggi (full body)i vantaggi che potrebbe darmi rispetto ad una "splittata"??? grazie dell attenzione buon allenamento a tutti |
|
|
(#21)
|
|
All the Truth Member
|
01-03-2010, 11:19 PM
Nessuno ha la verità, però la convinzione è che un principiante (tale io mi considero) debba imparare mentre si allena a fare bene gli esercizi per poter aumentare i carichi con i conseguenti benefici che ne derivano (massa , forza e non ultimo minori rischi per la salute). Facendo esercizi come Stacco, Panca e Squat (ma anche altri) non alleni dei muscoli singoli, ma dei movimenti e numerosi gruppi muscolari. Tempo addietro su "Hardgainer" ho letto questa considerazione:" Quando farai Stacco da terra con 250 kg pensi che non avrai braccia forti e grosse, gambe forti e grosse e schiena forte e grossa?" Però Stacco, Panca e Squat (ma anche altri multiarticolari) necessitano un buon apprendimento per eseguirli bene. Spero di essere stato di aiuto (e il mio è solo un punto di vista) |
|
|
(#22)
|
||
All the Truth Member
|
02-03-2010, 11:25 AM
Quote:
|
|
|
|
(#23)
|
||
All the Truth Member
|
02-03-2010, 11:38 AM
Quote:
Per un organismo come il tuo, che e' molto de-condizionato, il modo migliore per stimolare la crescita muscolare e' quello di usare pochi grandi esercizi con carichi crescenti ed impegnativi (impegnativi, non stroncanti). Spiegazione alternativa: pensi davvero che un curl con 20 Kg sia piu' impegnativo per il corpo, e quindi allenante, di uno stacco con 120 Kg ? Ulteriore piccolo consiglio: smetti per un certo periodo di pensare al singolo muscolo, e comincia invece a pensare in termini di movimenti: spinta, trazioni, etc. Buon lavoro. |
|
|
|
(#24)
|
|
Rookie
|
02-03-2010, 02:40 PM
grazie a tutti dei chiarimenti....mi impegnero' al massimo in questo periodo....vi faro'sapere alla fine di questo mesociclo....la priorita' pero e quella di imparare per bene gli esercizi.....appena posso ...magari postero' anche un video di come li eseguo.... ciao a tutti!!!! |
|
|