Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Giov Giov Non in Linea
Rookie

Predefinito Caso disperato - 19-02-2010, 03:02 AM

Caso disperato

Salve a tutti se avrete un po' di pazienza vorrei spiegarvi la mia situazione e avere dei consigli....25anni ..sono alto 189cm e peso 70kg....quindi magrissimo....ossa sottili e lunghe....vita piccolissima...spessore inesistente...ectomorfo allo stato puro...immaginate un roberto benigni piu alto...da novembre2009 fino ad oggi mi sono creato una routine di 3 giorni a settimana leggendo qua e la sul vostro forum...il tutto per max un ora di allenamento....xla dieta cerco di mangiare 6 volte al giorno(pranzi principali e spuntini) anche se a volte nn riesco proprio a ingerire il cibo perche non ho proprio fame! .....il tizio che sta in palestra mi ha detto di allenarmi solo 2 volte a settimana perche sono troppo magro ed e qui che mi sono sorti i dubbi.... e'possibile allenare tutti i muscoli del corpo in solo 2 sedute e poi come si imposterebbe una scheda del genere????sono confuso in quanto non so se continuare con 3 sedute o provare le 2 sedute...volevo aggiungere che facendo le tre sedute ora sudo molto e sono stanchissimo...non vorrei fosse controproducente l'allenamento.... cosa mi consigliate????grazie per l'attenzione e buon allenamento a tutti!!!!!

Vecchio
  (#2)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 19-02-2010, 10:13 AM

per l'alimentazione apri pure un 3d nella sezione apposta, magari con il link fra le due discussioni. Scrivi anche lì i tuoi dati e butta giù una dieta media che segui con un'idea di quantità.

Per quanto riguarda la domanda sull'allenamento, non ci sono verità assolute, ti posso dire la mia.

Aspettando che tu posti la routine, non credo che sia per te giusto che sei un novizio fare solo due allenamenti, probabilmente sarebbero meglio 4 allenamenti che 3, questo perché un principiante risponde meglio alla frequenza dato che non è in grado di raggiungere il suo limite all'intensità.

La differenza fra allenarsi più spesso e meno spesso deve essere bilanciata da altri parametri ovvio come intensità e volume. Io però credo molto poco ai principi weider sui somatotipi, o comunque non lo vedo così fondamentale per decidere una routine dall'enamento (magari per calibrarlo un po' sì).

Il fatto che sudi non ha proprio nulla a che fare con l'efficacia dell'allenamento, dovrai per contro semplicemente bere altrattanto
Vecchio
  (#3)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 19-02-2010, 11:56 AM

Premetto che sono un po' fissato nonche' monotematico nel raccomandarlo, ma secondo me, se hai accesso a qualcuno che ti puo' insegnare gli esercizi fondamentali in maniera corretta, sei un buon candidato per il programma Starting Strength.

Buona giornata,
Vecchio
  (#4)
ares521 ares521 Non in Linea
One of Us

Predefinito 19-02-2010, 12:32 PM

mmm io ti consiglio di cambiare palestra :

continua con i 3 gg... e fatti seguire 1 giorno facendo tutti gli esercizi, rompi le @@ una volta ke sai bene come si fanno gli esercizi, con un po' di gavetta, esperienza, poi qui bene o male una skeda ci riesce sempre ....
Vai avanti diciamo da autodidatta...

Nn sn x andare avanti da solo... ma semplicemente se devo ascoltare uno ke ha fatto lo Stage di 1 Livello di bodybuilding, ti mando a cagare...
Perkè nn sei nessuno...
Lo fai in 2 giorni, si tengono dei corsi dove paghi.... quindi dubito su come ti possa seguire,

continua ad allenarti ke ti serve massa.
al massimo nn dovresti ucciderti di corsa...
Vecchio
  (#5)
Giov Giov Non in Linea
Rookie

Predefinito 19-02-2010, 03:37 PM

salver ragazzi innanzi tutto grazie per le risposte seguiro il vostro consiglio e continuero' con i 3 allenamenti settimanali...questa e la scheda che ho creato io

panca piana 4x8-8-6-6
panca inclin.spinte manubri 4x8
curl bilanciere ez 3x8
curl manubri alternato 3x6
crunch 3 max

hyperexstension 3 x10
affondi avanti 3x8(per un po ho fatto lo squat ma poi l ho sostituito perche avevo la sensazione di non farlo bene e mi faceva male la schiena...devo dire che con gli affondi sento stimolare molto i quadric.)
leg exstension 3x10
calf seduto 3x10
lento manubri 4x8
alzate laterali 3x8

pulley basso 4x10
rematore manubrio 4x8
frenh press 3x8
tricipiti alle parallelle 3 max
crunch 3 max
ares purtroppo vado in questa per motivi convenienti e' vicino casa ed e'abbastanza grande...non che sia importante la grandezza ma io vivo in una piccola citta e le altre palestre sono dei buchi ...delle stanzette...se fai le alzate laterali rischi di toccare quello che sta facendo lo squat...che ne pensate della scheda...???se vi posto quella fatta dal tizio della palestra penso che mi bannate!!!!vi dico solo che ci sono 10 minuti di tappeto all inizio....
Vecchio
  (#6)
Giov Giov Non in Linea
Rookie

Predefinito 19-02-2010, 03:39 PM

principe ...nn ho letto il programma Starting Strength .....gli daro ' un occhiata
Vecchio
  (#7)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 19-02-2010, 04:05 PM

Quote:
Originariamente inviato da Giov Visualizza Messaggio
principe ...nn ho letto il programma Starting Strength .....gli daro ' un occhiata
Puoi anche dare un'occhiata al diario di Shade se vuoi. Oppure al mio. Se hai domande su questo particolare programma, chiedi pure.

Buona giornata.
Vecchio
  (#8)
Giov Giov Non in Linea
Rookie

Predefinito 19-02-2010, 08:42 PM

la scheda com e' ....lunedi continuo con questa oppure ne faccio una nuova?
Vecchio
  (#9)
matalo matalo Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a matalo
Predefinito 20-02-2010, 02:19 AM

Quote:
Originariamente inviato da Giov Visualizza Messaggio
salver ragazzi innanzi tutto grazie per le risposte seguiro il vostro consiglio e continuero' con i 3 allenamenti settimanali...questa e la scheda che ho creato io

panca piana 4x8-8-6-6
panca inclin.spinte manubri 4x8
curl bilanciere ez 3x8
curl manubri alternato 3x6
crunch 3 max

hyperexstension 3 x10
affondi avanti 3x8(per un po ho fatto lo squat ma poi l ho sostituito perche avevo la sensazione di non farlo bene e mi faceva male la schiena...devo dire che con gli affondi sento stimolare molto i quadric.)
leg exstension 3x10
calf seduto 3x10
lento manubri 4x8
alzate laterali 3x8

pulley basso 4x10
rematore manubrio 4x8
frenh press 3x8
tricipiti alle parallelle 3 max
crunch 3 max
ares purtroppo vado in questa per motivi convenienti e' vicino casa ed e'abbastanza grande...non che sia importante la grandezza ma io vivo in una piccola citta e le altre palestre sono dei buchi ...delle stanzette...se fai le alzate laterali rischi di toccare quello che sta facendo lo squat...che ne pensate della scheda...???se vi posto quella fatta dal tizio della palestra penso che mi bannate!!!!vi dico solo che ci sono 10 minuti di tappeto all inizio....
Segui i consigli di principe o eventualmente vista la tua situazione ci vdrei bene 2 o 3 full body così alleni tutto il corpo tutti i giorni vedo che nella tua scheda mancano i fondamentali Squat,Stacchi,Trazioni. Il lento avanti(Military fallo con il bilanciere da in piedi), Il rematore fallo presa prona o supina con bilanciere ed eventualmente se proprio vuoi farlo con il manubrio rimuovi la pulley
Vecchio
  (#10)
Giov Giov Non in Linea
Rookie

Predefinito 20-02-2010, 02:55 PM

ok....allora la modifico un po ....inserisco i fondamentali ...una domanda ..le trazioni....quali intendete....presa larga....o presa inversa....mi sa che non riesco a farne piu di tre!!!
Vecchio
  (#11)
All the Truth Member

Predefinito 20-02-2010, 05:31 PM

presa prona quindi larga vedrai piano piano ne farai sempre di più buona alternativa per cominciare sennò può essere il cosidetto ascensore
Vecchio
  (#12)
Giov Giov Non in Linea
Rookie

Predefinito 26-02-2010, 09:07 PM

salve raga....."spulciando" il sito ho trovato questa scheda...aba bab ecc...
A
squat 5x5 rec 120''
panca 4x6 rec. 90''
rematore 3x8 rec.90''
crunch 3x10 rec.60''

B
trazioni 6x4 rec.90''
stacco 5x5 rec.120''
lento avanti 3x8 rec.90''
calf raise 2x20 rec.60'

pero come al solito ho i miei dubbi...bicipiti e tricipiti non si allenano???non e'poco un esercizio per un solo gruppo muscolare....???ho le idee sempre piu confuse!!!!!!!!
Vecchio
  (#13)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 26-02-2010, 10:50 PM

Mi sembra carina la scheda, i bicipiti pensi di non allenarli facendo trazioni e rematore; i tricipiti pensi di non usarli facendo panca e lento avanti. Bisogna ragionare in termini di movimenti ,non di singoli muscoli.

Io farei i seguenti piccoli spostamenti:

A
squat 5x5 rec 120''
panca 4x6 rec. 90''
trazioni 6x4 rec.90''
crunch 3x10 rec.60''

B
stacco 5x5 rec.120''
lento avanti 3x8 rec.90''
rematore 3x8 rec.90''
calf raise 2x20 rec.60'

Per i carichi come pensavi di procedere?
Vecchio
  (#14)
All the Truth Member

Predefinito 27-02-2010, 12:51 AM

Come distribuzione della scheda mi sembra magari adattabile al modello tipo bill star per i carichi visto che gli esercizi non sono molti al posto tuo partirei magari da un 60% quindi con buffer per aumentare ogni settimana tipo del 2,5% per arrivare quindi se lo fai per 6 settimane all'75%
Vecchio
  (#15)
Giov Giov Non in Linea
Rookie

Predefinito 27-02-2010, 02:08 AM

Quote:
Per i carichi come pensavi di procedere?
al momento riesco a fare questi.....
squat 40 kg in totale cioe 20 da un lato 20 dall'altro
panca lo stesso 40 kg
le trazioni riesco a farne 5-6 in presa inversa....larga al massimo 3
lo stacco non l ho mai fatto
il lento avanti come sopra....
il rematore lo faccio con manubrio da 15 kg
per i polpacci di solito calf machine da seduto con 40 kg

matalo anche io avevo pensato la stessa cosa....essendo pochi esercizi posso "scassarmi" per bene.....grazie per l'attenzione
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione