Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
alegrinha alegrinha Non in Linea
Rookie

Predefinito informazioni sul metodo di allenamento che vorrei fare.. - 22-02-2010, 11:47 AM

informazioni sul metodo di allenamento che vorrei fare..

Ciao a tutti,
ho cominciato un periodo di definizione e come dieta sto seguendo una dieta a zona da 1500-1600 kcal circa(anche se solitamente è leggermente iperproteica rispetto ai parametri della zona, sbaglio io) al momento sono sui 56 kg al 18% di bodyfat: l'allenamento che mi sarebbe piaciuto intraprendere sarebbe stato dividere in a/b/c dove
a=gambe
b=petto e tricipiti
c=schiena bicipiti e spalle

andando ad allenarmi 4 gg a sett.

....quello che mi chiedevo io è: una cosa del genere è più indicata per un periodo di massa?o va bene comunque?
mi piace moltissimo concentrarmi con cura su ogni gruppo muscolare e facendo le fullbody che sto facendo ora nn riesco...diciamo che faccio prevalentemente gli esercizi principali, i fondamentali(che continuerei a fare perché ovviamente sono i migliori,ma vorrei concentrarmi anche sulle mie zone carenti).

Ultima Modifica di alegrinha : 22-02-2010 11:53 AM.
Vecchio
  (#2)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 22-02-2010, 11:51 AM

posta la scheda attuale con i carichi
Vecchio
  (#3)
Rookie

Predefinito 22-02-2010, 12:13 PM

a postare i carichi mi vergogno.... se proprio sono necessari li scrivo,cmq non sono molto alti.
cmq più o meno è questa (3-4 volte a sett): una-due volte a sett faccio una fullbody,una volta a sett gambe e una a sett parte superiore

lunedì (fullbody)

squat bulgaro 5x5
stacco rumeno 4x6-8
panca piana 4x6-8
rematore con manubrio 4x6-8
lento con manubri 4x8

mercoledì (parte sopra)
panca piana bil 4x6-8
panca incl manubri 4x8
croci manubri inclinata 3x10
lat machine (35kg) 4x6
upright row ai cavi(nn so come si chiami in italiano) 4x8
alzate posteriori su panca incl 3x10
curl bilanciere 3x10
push down ai cavi oppure french press con manubrio 3x10

giovedì (parte sotto)
pressa 4x6
squat bulgaro 5x5
affondi 4x8
leg curl seduta 4x8
salita su scalino con manub 3x10
tirate indietro con gamba ai cavi (x i glutei) 3x10
adduttori ai cavi 3x10
calf ai cavi 3x10

sabato (fullbdy) UGUALE a lunedì

----
diciamo che la divisione che ho proposto a/b/c mi permetterebbe di svolgere le varie sedute anche un giorno dopo l'altro..perché fino a fine marzo causa università martedì e giovedì ho difficoltà ad allenarmi per cui farei lun-merc-ven-sab facendo gruppi muscolari diversi che hanno vari giorni per riposarsi completamente..invece effettivamente facendo come faccio ora,avendo un solo giorno di riposo tra una full body e una "half" forse non è molto conveniente per il corpo..nel senso non so se può esserci un buon recupero in così poco tempo.

Ultima Modifica di alegrinha : 22-02-2010 12:18 PM.
Vecchio
  (#4)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 22-02-2010, 12:18 PM

senza carichi come si fa a sapere a che livello sei?
tieni margine o vai a cedimento? e se sì ogni serie o solo una volta per esercizio?
come mai non squatti?
Vecchio
  (#5)
Rookie

Predefinito 22-02-2010, 12:26 PM

squattavo ma la palestra dove vado ora non ha il rack..anche se prossima settimana mi iscrivo in un'altra che mi scade l'abbonamento,e lì so che c'è,anche per quello volevo cambiare scheda ed inserirci lo squat.
tengo margine quasi sempre negli esercizi..a volte provo a fare la panca piana a cedimento..però diciamo che a volte ho paura di farmi cadere sui denti il bilanciere !hehe

cmq hai ragione riguardo ai carichi..te li scrivo per i principali:
squat bulgaro manubri da 10kg l'uno
rematore,stacco con manubri da 12 kg l'uno
lento manubri da 7 kg l'uno
panca piana manubri da 8kg l'uno o bilanciere cn due dischi da 5kg
lat machine 35kg
pressa seduta 80kg
curl bil 20 kg(peso del bil compreso)
push down cavi20 kg

sì,uso molto di più i manubri ma sempre per la storia che questa palestra nn è fornitissima..cmq facendo squat bulgaro,stacchi e affondi ho avuto cmq ottimi risultati nelle gambe..anche se voglio decisamente reinserire lo squat classico libero con bilanciere ora che mi trasferisco nella nuova palestra

Ultima Modifica di alegrinha : 22-02-2010 12:28 PM.
Vecchio
  (#6)
Rookie

Predefinito 22-02-2010, 12:30 PM

ah due volte a sett di solito lun e giov alla fine dei pesi faccio 25-30 minuti di camminata veloce(5.5-6) su tapis con pendenza massima(10)
Vecchio
  (#7)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 22-02-2010, 12:37 PM

ecco, io farei solo fullbody...da modulare certo, ma non hai carichi maturi per poterti specializzare sia che tu faccia massa che definizione.

c'è un carico che mi stupisce moltissimo rispetto agli altri: tu fai curl in 3x10 con 20kg? penso che tu non li faccia correttamente e che tu dia o il colpo di bacino o di schiena o di spalle...o più di uno di questi
Vecchio
  (#8)
Rookie

Predefinito 22-02-2010, 12:39 PM

pardon errore mio: 15 kg,sempre peso del bilanciere compreso,e lo faccio con la schiena appoggiata al muro proprio perché prima mi davo a spinta con le spalle e il bacino..insomma facevo un movimento sbagliato: con la schiena al muro invece mi muovo benissimo(mi è stato consigliato da un istruttore).
Vecchio
  (#9)
Rookie

Predefinito 22-02-2010, 12:40 PM

ma mi consigli quindi di fare solo fullbody?tipo 3 fullbody a sett togliendo i gg in cui faccio solo sopra e solo sotto?
Vecchio
  (#10)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 22-02-2010, 12:41 PM

sì. puoi farla anche 4 volte a settimana ovviamente modulando volume e intensità a seconda dei casi
Vecchio
  (#11)
Rookie

Predefinito 22-02-2010, 12:51 PM

ok:chiaramente quando scrivo 4x6-8 nei momenti in cui faccio 6 ripetizioni aggiungo un po' di peso. di solito faccio 2x6+2x8 così cerco di alzare i pesi il+costantemente possibile

e come fullbody mantengo più o meno quella che sto seguendo adesso??..magari sostituendo allo squat bulgaro lo squat classico?..e al rematore con manubri il rematore con bilanciere

Grazie cmq!!
Vecchio
  (#12)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 22-02-2010, 06:56 PM

le fullbody le puoi fare in maniera anche diversa, ora come ora escluderei l'uso di complementari e mi metterei a fare solo ausiliari

perciò
ogni giorno metterei un esercizio per la parte bassa, uno di spinta e uno di trazione (ma il monorematore va benissimo per adesso) più un paio di ausiliari alla seduta precedente
Vecchio
  (#13)
DesperateGymwife DesperateGymwife Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 22-02-2010, 07:37 PM

Benvenuta Alegrinha
premesso che io non sono in grado di consigliare, e per quello senti Spike e altri, la tua attuale impostazione di allenamento con le 2 fullbody 1 parte alta e 1 parte bassa a me ispira molto.

Francamente non adesso che voglio principalmente dimagrire e dò la priorità al cardio; ma la terrò presente se riesco ad arrivare alla fine della dieta .
Vecchio
  (#14)
Rookie

Predefinito 23-02-2010, 02:55 PM

Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
le fullbody le puoi fare in maniera anche diversa, ora come ora escluderei l'uso di complementari e mi metterei a fare solo ausiliari

perciò
ogni giorno metterei un esercizio per la parte bassa, uno di spinta e uno di trazione (ma il monorematore va benissimo per adesso) più un paio di ausiliari alla seduta precedente
uhmmmm..quindi se ho capito bene, in pratica se io nella seduta precedente ho allenato soprattutto un certo gruppo di muscoli nella seduta successiva metterò degli ausiliari per i muscoli che ho allenato di meno?? non sono sicura di aver capito bene. comunque grazie per le dritte,effettivamente ora come ora mi conviene aumentare un po' la forza prima di dividere per vari giorni i gruppi muscolari..^^ immagina com'ero debole prima di mettere piede in una palestra se ancora dopo 5 mesi sollevo le piume! pensare che (GIURO) nella palestra dove vado attualmente sono la donna che fa pesi più seriamente e con i pesi maggiori(a parte una che vedo ogni tanto)!!!il che ti fa capire la gravità della situazione ehehe

in poche parole quindi mi consigli di andare solo di fondamentali nelle fullbody+degli ausiliari?? ma scusa e per ausiliari cosa intendi precisamente?io pensavo che complementari e ausiliari fossero la stessa cosa...

Quote:
Originariamente inviato da DesperateGymwife Visualizza Messaggio
Benvenuta Alegrinha
premesso che io non sono in grado di consigliare, e per quello senti Spike e altri, la tua attuale impostazione di allenamento con le 2 fullbody 1 parte alta e 1 parte bassa a me ispira molto.

Francamente non adesso che voglio principalmente dimagrire e dò la priorità al cardio; ma la terrò presente se riesco ad arrivare alla fine della dieta .
grazie!finalmente conosco una donna in un forum di fitness e BB!^^ che dieta stai facendo??Mi raccomando non troppo restrittiva !! non per fare pubblicità ma con la zona mi trovo benissimo non ho MAI voglia di abbuffarmi e non ho tentazioni di pasta,pane(e dire che io ne mangiavo abbastanza di tutti questi farinacei e da un giorno all'altro ho praticamente smesso di mangiarli)

ecco fai bene a fare un po' di cardio per il dimagrimento, io non lo faccio quasi mai perché lo odio più di due volte a settimana non riesco.....magari ogni tanto un giro in bicicletta nei weekend o quando riesco a sciare in montagna, ma anche per quello ormai finisce la stagione....diciamo che principalmente confido nell'allenamento coi pesi e una dieta bilanciata con piccoli pasti frequenti che insieme dovrebbero darmi una bella spinta al metabolismo a favorire già così il dimagrimento..diciamo che il cardio lo vedo di più come un ausilio che non è necessario: utile sì perché sicuramente aiuta(senza esagerare..sennò ti "rammollisci") ma non necessario^^
in ogni caso invece di divagare, ti ringrazio per l'apprezzamento dell'idea della scheda ^^ volevo fare qualcosa che fosse..diciamo non la solita scheda monotona... a presto!

Ultima Modifica di alegrinha : 23-02-2010 03:11 PM.
Vecchio
  (#15)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 23-02-2010, 05:43 PM

vabbé lasci perdere ausiliari e complementari, poiché spesso c'è confusione e occorre prima mettersi daccordo sul linguaggio

per ora mi concentrerei solo su questo ogni giorno metterei un esercizio per la parte bassa, uno di spinta e uno di trazione

tanto per dare una definizione
complementare è un movimento che completa lo stress muscolare di un certo settore: ad esempio il leg curl è complementare dello squat poiché stressa i muscoli femorali come flessori della gamba.
l'ausiliare è un esercizio che aiuta l'attivazione delle unità motorie per un certo movimento: ad esempio il goodmorning è ausiliario allo squat insegnando un'attivazione dei femorali in condizioni di allungamento

però la si può vedere anche al contrario ad esempio un curl è un complementare se riferito alla panca stretta ma un ausiliare dei chin up

certi esercizi nascono come complemetari difficilmente contestabili come il leg extention, così come per gli ausiliari lo è ad esempio il box squat

però si campa anche senza infilarsi in questi discorsi
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione