Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 25-02-2010, 12:40 PM

Quote:
Originariamente inviato da ebbubba Visualizza Messaggio
io casualmente ieri, dato che non potevo allenrami per un'ora e mezzo e dovevo finire prima,ad esempio ho fatto il military press con 10 serie da 2 ripetizioni ma con più peso e con 1 min e 30 di recupero.
Naturalmente il carico a quel punto era maggiore di quello usato nel 4 serie x6 ripetizioni ed oggi i deltoidi laterali hanno i DOMS ( anche se so che questo non significa nulla alivello di massa o forza, ma solo per dire che l'esercizio è andato a colpire dove volevo ) .
ma con 10 serie ci hai messo piu tempo
cmq per il reclutamento "totale" delle fibre muscolari ci si dovrebbe allenare sia con alti carichi e basse rip che con carichi medi e ripetizioni medio alte
cmq poi dipende anche da è organizzato tutto l'allenamento cioe se quei muscoli sono gia affaticati o no

Vecchio
  (#17)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 25-02-2010, 12:45 PM

Quote:
Originariamente inviato da greatescape Visualizza Messaggio
ma con 10 serie ci hai messo piu tempo
cmq per il reclutamento "totale" delle fibre muscolari ci si dovrebbe allenare sia con alti carichi e basse rip che con carichi medi e ripetizioni medio alte
cmq poi dipende anche da è organizzato tutto l'allenamento cioe se quei muscoli sono gia affaticati o no
great non solo semplifichi (mi riferisco alla prima frase, lo so che hai messo il sorriso ma in fondo lo pensi)

il concetto dopo poi è sbagliato: con il carico massimo si attivano tutte le UM che sei capace ad attivare, con carichi minori non è vero che ne attivi di nuove e diverse. Invece sono diversi i sistemi energetici interessati questo sì, ma dipende dal carico solo indirettamente, perché in realtà dipende dal tempo di lavoro
Vecchio
  (#18)
Bulge Bulge Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 25-02-2010, 12:46 PM

spike, credo che l'esempio della poesia calzi a pennello: ogniuno ha il suo modo di impararla. Non è la prima volta che ci confrontiamo sul topic e io la vedo un po come greatescape: se faccio 20x2 per inparare a fare squat, le due reps tenderò a farle male e scazzato con il peso in testa di dover fare 20 serie e non percepirò manco il movimento. Tu magari si. Per la mia testa è piu utile fare 8x5 con un peso gestibile. A ciascuno il suo...
Vecchio
  (#19)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 25-02-2010, 12:51 PM

Quote:
Originariamente inviato da Bulge Visualizza Messaggio
spike, credo che l'esempio della poesia calzi a pennello: ogniuno ha il suo modo di impararla. Non è la prima volta che ci confrontiamo sul topic e io la vedo un po come greatescape: se faccio 20x2 per inparare a fare squat, le due reps tenderò a farle male e scazzato con il peso in testa di dover fare 20 serie e non percepirò manco il movimento. Tu magari si. Per la mia testa è piu utile fare 8x5 con un peso gestibile. A ciascuno il suo...
A ciascuno il suo....ma di persona non su forum.

Perché vorrei vedere cosa si intende per "far bene un esercizio" e far male un esercizio"
Vecchio
  (#20)
All the Truth Member

Predefinito 25-02-2010, 01:10 PM

io non avrei detto nulla se si fosse trattato di una tecnica di allenamento da 20 serie perche sicuramente ci sarebbe stato uno studio dietro e tutto il resto
ma fare 20 serie allo scopo di imparare poi con 2 ripetizioni per me è un po' strano
cioe se dovessi prendere uno da zero e insegnarli a fare squat mai gli farei fare 20 serie da 2 rip per me non avrebbe senso e anche per lui
prima insegnerei il movimento poi metterei qualche carico ma usando sempre un tot ripetizioni con il quale lui puo sentire e correggersi

d'altronde ognuno di noi ha una soglia dell'attenzione e apprendimento diversa
cmq il dubbio era nato anche dal fatto che fare 20 serie di seguito o 10 serie e poi altre 10 o anche a questo punto 5+5+5+5 fosse la stessa cosa
Vecchio
  (#21)
Bulge Bulge Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 25-02-2010, 01:16 PM

Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
Perché vorrei vedere cosa si intende per "far bene un esercizio" e far male un esercizio"
Con l'esecuzione più corretta e fluida possibile ovviamente e prendendo di volta in volta coscienza del movimento in ogni sua componente. Possibilmente seguito da qualcuno che ci corregga magari. Ma lo davo per assodato.
Ma ripeto, secondo me non esiste una verità assoluta a riguardo, esiste quella che per ciascuno funziona meglio
Vecchio
  (#22)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 25-02-2010, 04:09 PM

scusatemi, sono un vagabondo, ma non mi va di scrivere 7 pagine per partire dalla preistoria e spiegarmi il mio pensiero, perciò vado sul pratico

mi linkate (che siate voi o uno sconosciuto delle isole figi) una persona che sul tubo riesce a fare 6 ripetizioni di fila tutte uguali e corrette di panca, squat o stacco? Non mi postate però bomboletti (tanto 6 ripetizioni non le trovate) perché stiamo parlando di persone che devono imparare ad essere forti.
Vecchio
  (#23)
All the Truth Member

Predefinito 25-02-2010, 04:27 PM

qui paolino ne fa 17 di fila con 100 kg

ora non mi va di cercare le rip con fermo cmq sul tubo trovi tutto
Vecchio
  (#24)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 25-02-2010, 04:38 PM

bhè cerca altro perché....

vabbé chiedi ad ironpaolo se queste sono ripetizioni fatte bene

Il punto è che intanto mi hai preso una persona a livelli elitari di reclutamento motorio.

Comunque lui ha fatto 17 rip non per imparare ad essere forte ma per fare un'allenamento lattacido (o più probabilmente un record)

Non credo che abbia preparato una gara di PL con una routine che prevedeva nel micro 17 ripetizioni di panca

mi sono scordato un'altra cosa....il carico deve essere sfidante non semplicemente un numero tondo, altrimenti anche io vado solo di bacchetta....per sfidante intendo almeno un 10rm
Vecchio
  (#25)
All the Truth Member

Predefinito 25-02-2010, 04:57 PM

ma si lo so
l'ho messo cosi per ridere poi mai visto un video di paolo con un numero cosi alto di rip
vabbe dai cmq si parlava di insegnare ad eseguire un movimento ora mi chiedi anche il carico sfidante
c'e' di tutto su internet cercando qualcosa troverei
ma qui si faceva per ragionare erano scuole di pensiero

e il tutto da me è nato dal fatto che apprendista aveva chiesto se era la stessa cosa fae 10 + 10 serie invece che 20 di seguito, pensando che fosse un metodo di allenamento
e invece sembrerebbe che a lui serva fare questo tipo di lavoro per imparare a fare lo squat
tipo gian prima aveva detto chelui non riusciva anche li un' esperienza personale
allora io ti posso dire che fare 20 serie da 2 rip mi stancano e non imparo anzi mi annoio e penso a tutte le serie da fare e oltre a stancarmi mi demoralizzo anche
discorso diverso sarebbe stato fare 20 serie come metodo di allenamento
una volta scelto mi sarei messo l'anima in pace, perche cmq penso che questo allenamento anche se frustrante e noioso per me mi possa portare nuovi risultati

è come se ti dicessero se ti fai 20 km a piedi ti do 500 mila euro o sempre se li fai ti do niente
te sempre 20 km a piedi devi fare ma sapendo che alla fine avrai 500 mila euro li farai con un altro spirito
speriamo di aver fatto un esempio giusto
Vecchio
  (#26)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 25-02-2010, 05:03 PM

Quote:
Originariamente inviato da greatescape Visualizza Messaggio
ma si lo so
l'ho messo cosi per ridere poi mai visto un video di paolo con un numero cosi alto di rip
vabbe dai cmq si parlava di insegnare ad eseguire un movimento ora mi chiedi anche il carico sfidante
c'e' di tutto su internet cercando qualcosa troverei
ma qui si faceva per ragionare erano scuole di pensiero

e il tutto da me è nato dal fatto che apprendista aveva chiesto se era la stessa cosa fae 10 + 10 serie invece che 20 di seguito, pensando che fosse un metodo di allenamento
e invece sembrerebbe che a lui serva fare questo tipo di lavoro per imparare a fare lo squat
tipo gian prima aveva detto chelui non riusciva anche li un' esperienza personale
allora io ti posso dire che fare 20 serie da 2 rip mi stancano e non imparo anzi mi annoio e penso a tutte le serie da fare e oltre a stancarmi mi demoralizzo anche
discorso diverso sarebbe stato fare 20 serie come metodo di allenamento
una volta scelto mi sarei messo l'anima in pace, perche cmq penso che questo allenamento anche se frustrante e noioso per me mi possa portare nuovi risultati

è come se ti dicessero se ti fai 20 km a piedi ti do 500 mila euro o sempre se li fai ti do niente
te sempre 20 km a piedi devi fare ma sapendo che alla fine avrai 500 mila euro li farai con un altro spirito
speriamo di aver fatto un esempio giusto
great ma di che stiamo parlando....

il 3d era incentrato su un metodo di allenamento che è nato per far migliorare un'alzata, contemporaneamente in qualità e in quantità, non è una teoria, è un dato di fatto.

Io ti dico che per me è impossibile fare diversamente, cioè ricercare un picco di carico e di qualità con le 8 ripetizioni ma anche con 6 non si può fare, a voglia di dirmi che alcuni lo possono fare....io ti dico postamene uno che fa così.

Poi se ci metti il discorso noia lo cambi ancora di più, scusa ti devi allenare per la maratona, non mi puoi rispondere che scatti sopra 50metri ti annoiano....e allora non allenarti per la maratona
Vecchio
  (#27)
All the Truth Member

Predefinito 25-02-2010, 05:11 PM

ma allora è un metodo di allenamento o un sistema per imparare a fare un esercizio?
no perche se è un metodo di allenamento allora sara diverso fare un 20 x 2 con tempi di recupero dati, che fare un 10 x 2 + 10x2 e nel frattempo tra la prima e la seconda fare altro
a me come allenamento sembra diverso
cioe tutto deve avere una su logica il mio dubbio è perche fino ad ora non l'ho colta
magari sara colpa mia ma detta cosi non si capisce bene
Vecchio
  (#28)
ado gruzza ado gruzza Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 25-02-2010, 05:24 PM

Sorry Great se intervengo,
ma non hai capito tu il problema di fondo. Ti manca un cocetto (o sembra che ti manchi, per carità)=

l'allenamento per la forza E' = a imparare un movimento. Non ci sono alternative. Non esiste "fare forza" semplicemente spingendo forte, quello è il fare forza erroneamente inteso nel culturismo.

Anche campioni olimpici straoridinariamente perfettissimi continuano per tutta la loro carriera ad allenarsi PER MIGLIORARE IL MOVIMENTO. Continuando a fare una marea di serie e di lavoro specifico a basse ripetizioni e con (come dite voi) buffer.
Non esiste un momento in cui smetti di fare questo (se sai allenarti, ovviamente).
La cultura BB ha reso questi concetti non alla portata di tuti, lo so, per cui è difficile a volte approcciarvici. Rimane il fatto che fare forza è lavorare sul reclutamento. Nient'altro.

In questo caso il programma è a 20 serie perchè apprendista era inchiodato da due secoli sugli stessi carichi e gli ho consigliato qualcosa di shock per sbloccarsi.
Però, a parte le 20 serie, la logica di ogni allenamento deve essere questa. Ti dirò di più, se sei natural è anche il top per l'ipertrofia.

Ti mando ad esempio un allenamento di super elite di un pesista olimpico.

WEEK 2

DAY 1

AM

1) Press: (60%/3)2, (70%/3)2

2) Snatch: (60%/3)2, (70%/3)3, (80%/2)2

3) Front Squat: (60%/4)2, (70%/4)2, (80%/4)2

PM

4) Hang Clean & Jerk: (60%/3+1)3, (70%/3+1)2, (80%/3+1)3

5) Clean Extension: 70%/4, (80%/4)2, (85%/4)2

6) Good Morning: (X/8)4

DAY 2

1) Power Snatch: (65%/3)3, (75%/3)2, (80%/2)2 19:019

2) Power Clean & Jerk: (60%/3+1)2, (70%/3+1)2, (80%/2+1)3

3) J erk: (70%/3)2, (80%/2)2

4) Eccentric Snatch Deadlift: (80%/3)6--down in 20 seconds

5) Eccentric Clean Deadlift: : (90%/3)6--down in 20 seconds

DAY 3

Active Rest

DAY 4

AM

1) Press: 60%/4, 70%/4, (80%/3)2
2) Clean &Jerk: (60%/3+1)2, (70%/3+1)2, 80%/3+1
3) Back Squat: (60%/5)2, (70%/5)2, (80%/5)2
PM

4) Hang Snatch: (60%/3)2, (70%/3)3, (75%/2)3
5) Snatch Extension: (70%/4)2, 80%/4, (90%/4)2
6) Good Morning: (X/8)4

DAY 5

1) Snatch: (60%/3)3, (70%/3)2, (80%/2)2
2) Hang Clean & Jerk: (60%/3+1)2, (70%/3+1)2, (80%/1+1)3

3) Snatch Extension: (70%/4)2, (80%/4)2, (90%/3)2

5) Front Squat: (70%/5)2, (80%/4)2, (90%/3)2

DAY 6

AM

1) Power Clean & Jerk: (60%/3+1)2, (70%/3+1)2, (80%/2+1)222

2) Jerk: 70%/3, (80%/3)2, (90%/2)2

3) Back Squat: (70%/5)2, (80%/5)2, (90%/3)2

PM

4) Hang Snatch: (605/3)3, (70%/3)2, (80%/2)2

5) Snatch Extension: (60%/4)2, (70%/4)2, 80%/3

6) Slow Snatch Deadlift: (80%/3) 6--10 seconds up
Vecchio
  (#29)
ado gruzza ado gruzza Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 25-02-2010, 05:26 PM

X EBBUBBA:
Di cosa ti stupisci, ci mancherebbe che un 10 x 2 non vada a colpire al punto giusto.

Fai un esperimento, entra in una palestra, prendi tutti i natural che si allenano ad alte ripetizioni. Guardali.

Poi vai in una palestra (se la trovi) e prendi tutti i natural che si allenano a basse o bassissime ripetizioni. Guardali.

Ok, sei a posto, benvenuto nel mondo reale.
Vecchio
  (#30)
All the Truth Member

Predefinito 25-02-2010, 05:39 PM

queste cose le so che un weightlifter o pwer lifter hanno degli allenamenti diversi con una certa frequenza fatti esclusivamente con un basso numero di alzate sempre a ricercare il miglioramento tecnico
il mio dubbio era nato dal fatto che fare 20 serie di seguito sia uguale che farle in maniera divisa
poi si è passati a dire che non è un vero allenamento ma un approccio per imparare ad eseguire meglio il movimento
allora da li sono nate le discussioni sui modi di vedere

io sugli allenamenti e i metodi non metto bocca

se posso ma come fa ad essere il top per l'ipertrofia fare 20 serie da 2 ripetizioni quando cmq per avere un ipertrofia completa nell'allenamento il muscolo va sollecitato anche con ripetizioni piu alte
ci sono varie scuole di pensiero e allenamenti su questo anche in base alle discipline sportive

non vorrei andare in ot ma dato che ci sei vorrei fare un esempio
tu molte volte hai sempre detto che il miglior esercizio per il petto è la panca (se non mi sbaglio ma sembra di ricordarmi una frase del genere di poco tempo fa) e chi non aveva un gran petto era perche non eseguiva bene la panca
quando poi cmq la panca in realta a detta di molti non sarebbe l'esercizio piu indicato
ma sarebbe da preferire ad esempio invece che il bilancierei manubri
e anche altri esercizi che vanno ad isolare e attaccare meglio il muscolo pettorale

mi sono riallacciato per il discorso ipertrofia e tecniche di powerlifting
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione