Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
ApprendistA ApprendistA Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito alternare o eseguire il solito esercizio? - 23-02-2010, 09:06 PM

alternare o eseguire il solito esercizio?

ciao a tutti!
mi stavo chiedendo questo (dopo che mi misero la pulce nell orecchio spike e gianlu): se faccio un wo e nel primo esercizio devo fare molte serie (tipo 10-15) ed il secondo normali (6) cosa è meglio fare? fare prima tutte le serie del primo oppure farne metà, fare il secondo esercizio e poi ritornare al primo e finirlo?
ho sempre pensato se metto un esercizio per primo lo devo fare fino in fondo per evitare di spendere energie in esercizi "secondari", mi spiego? cosa mi dite voi?

Vecchio
  (#2)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 23-02-2010, 10:04 PM

dipende dal contesto credo, io farei prima i compiti e poi m idedicherei al "cazzeggio"
poi per esempio ricordo che in un programma che ado fece fare ad highflyer aveva:
panca 10 serie
squat
panca altre dieci serie, idem per lo squat in un'altro giorno
per dire...
Vecchio
  (#3)
All the Truth Member

Predefinito 23-02-2010, 10:05 PM

bè a me ha dato 20 di panca e 6 di squat ad esempio ma dalla 12° circa la testa inizia a sballare...
Vecchio
  (#4)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 24-02-2010, 01:15 AM

ma lo scopo è proprio questo, starci dentro con la testa, tanto quando ti ritrovi una marea di serie stai sicuro che non stai facendo lavoro metabolico per cui interrompere non è la fine del mondo, deteriorare la tecnica anche per noia invece è un male.

mettiamo che hai 20 serie di squat e 6 di front squat, ovvio che prima ti fai tutte le 20 serie tanto mica recupereresti, se però ha 20 serie di squat e 6 di panca puoi benissimo dividerle
Vecchio
  (#5)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator

Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 24-02-2010, 10:30 AM

potresti eseguirle in jump set.
Vecchio
  (#6)
All the Truth Member

Predefinito 24-02-2010, 10:30 PM

ok perfetto vi ringrazio.
@spike: hai proprio ragione, non c avevo pensato
Vecchio
  (#7)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator

Predefinito 25-02-2010, 12:56 AM

io sinceramete non mi trovo bene a smezzae un esercizio prima e dopo. infatti in molti programmi sheiko spesso c'è il secondo squat ma non mi piaceva un granchè... io preferisco fare tutto di fila. mi deconcentro di più a intervallare...

però se tu ti ci trovi e il contesto lo permette non c'è nulla di male anzi è positivo

ciao
Vecchio
  (#8)
ado gruzza ado gruzza Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 25-02-2010, 09:08 AM

Non farlo eternamente sto programma.
Al corso FIPL sabato vi do qualche nuova idea per programmare.
Per la domanda, io andrei tutto di fila, ma vedi tu.
Vecchio
  (#9)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 25-02-2010, 10:21 AM

ma se il programma dice di fare ad esempio 20 serie da 2 rip, non credo che sia la stessa cosa se io faccio 10 serie poi mi fermo faccio un altro esercizio e poi torno su quello e completo le altre 10 serie
Vecchio
  (#10)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 25-02-2010, 10:42 AM

Quote:
Originariamente inviato da greatescape Visualizza Messaggio
ma se il programma dice di fare ad esempio 20 serie da 2 rip, non credo che sia la stessa cosa se io faccio 10 serie poi mi fermo faccio un altro esercizio e poi torno su quello e completo le altre 10 serie
great tu ragioni sempre come se tu dovessi esaurire qualcosa, invece un 20x2 è fatto per imparare qualcosa (ora non dirmi si ma io lo squat lo so fare, perché anche imparare a farlo un pochino meglio è imparare qualcosa).

Faccio un esempio strambo, ma rende l'idea: se devi imparare una poesia come fai? leggi e ripeti, leggi e ripeti, leggi e ripeti! l'importante è impararla, poi se ti riesce impararla studiando 2 ore di fila, oppure un'ora, poi fare una pausa di 15 minuti e poi fare un'altra ora, è la stessa cosa
Vecchio
  (#11)
All the Truth Member

Predefinito 25-02-2010, 11:28 AM

no aspetta se io lo faccio per imparare allora è meglio fare dalle 4 - 6 rip e con un peso gestibile sempre, quindi movimento controllato pulito ed esplosivo in salita

fare ripetizioni cosi basse per me vuol dire allenare la forza
cioè penso che apprendista stia facendo questo tipo di allenamento con lo scopo di migliorare i suoi carichi e stia utilizzando anche un certo peso

cmq se deve imparare a eseguire lo squat non serve fare 20 serie allora ne bastano meno e con un numero di ripetizioni maggiore dato che 2 sono proprio poche
facendo solo 2 ripetizioni non riesce a percepire il movimento
se uno dovesse imparare un movimento almeno lo devi far ripetere un numero piu elevato con un peso gestibile usando il giusto carico per eseguire l'esercizio in maniera concentrata e percependo anche il peso come ho detto prima.

cmq il mio dubbio era riferito alle 20 serie di seguito contro le 10 + 10
perche con questo ragionamento posso fare 10 serie e le altre dopo un ora, 6 ore o quando voglio io se è solo per imparare ...
Vecchio
  (#12)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 25-02-2010, 11:46 AM

great avevo capito che la pensavi così....però sbagli

imparare a fare un movimento o fare forza: è la stessa cosa!

se fai 6 ripetizioni devi essere un mostro per farle tutte esattamente uguali, se sono diverse anche di pochissimo (stessa profondità? stessa inclinazione? stessa traiettoria? stessi tempi? insomma stessa attivazione delle unità motorie) butti nel cesso una parte del potenziale dell'allenamento.
Vecchio
  (#13)
All the Truth Member

Predefinito 25-02-2010, 12:08 PM

guarda magari ragiono male io pero se si fosse parlato di stacco 2-3 ripetizioni per imparare le capivo perche cmq il movimento è diverso e gia lo si riesce a percepire bene anche a basse ripetizioni
mentre per lo squat per me ne servono almeno 4-5 e stesso discorso la panca
e se devo imparare il peso deve essere giusto in modo che io faccia l'esercizio pulito e tecnicamente corretto poi imparato il movimento lavorero di conseguenza ad adeguare i carichi rimanendo sempre puliti tecnicamente

cmq reputo 20 serie sempre eccessive al fine dell'apprendimento meglio allora allenarlo spesso ma non cosi tanto in una sola seduta si rischia di annoiarsi e farlo male
Vecchio
  (#14)
ebbubba ebbubba Non in Linea
jayamano BODHI builder

Predefinito 25-02-2010, 12:24 PM

io casualmente ieri, dato che non potevo allenrami per un'ora e mezzo e dovevo finire prima,ad esempio ho fatto il military press con 10 serie da 2 ripetizioni ma con più peso e con 1 min e 30 di recupero.
Naturalmente il carico a quel punto era maggiore di quello usato nel 4 serie x6 ripetizioni ed oggi i deltoidi laterali hanno i DOMS ( anche se so che questo non significa nulla alivello di massa o forza, ma solo per dire che l'esercizio è andato a colpire dove volevo ) .
Vecchio
  (#15)
effect effect Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 25-02-2010, 12:32 PM

20x2 ... e come gestisce le pause?
No perché anch'io la penso come great... forse mi è difficile comprenderlo fino in fondo il ragionamento di spike.
Comunque per il discorso delle poesie, io ne anche se me le calcavano nel cervello l'avrei ricordate
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione