|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
RealUncensoredMofo
|
parere scheda -
02-03-2010, 10:28 PM
parere schedaHo iniziato ad allenarmi 2 volte a settimana con 2 full-body(prima con il fatto che avevo gli allenamenti di pugilato mi allenavo una volta sola,ora per un po' sarò in pausa),obbiettivo massa,ditemi come vi sembrano queste 2 schede che alterno. A: stacchi 3x10 panca 3x10 dips 3 a cedimento trazioni 3 a cedimento military press 3x10 rematore bilanciere 3x10 good mourning 3x10 B: squat 3x10 spinte manubri su panca 3x10 chin up 3 a cedimento push up con sovraccarico 3 a cedimento distensioni sopra la testa da seduto 3x10 rematore manubri 3x10 crunch 3 a cedimento |
|
|
(#2)
|
|
UncensoredModerator
|
03-03-2010, 12:24 AM
squattoso, non rendi onore al tuo nick dai ma che è il 3x10? e il resto al max? sembra una scheda da M&F, comunque non sei obbligato ad allenarti solo 2 volte alla settimana se hai tempo e voglia puoi fare anche di più |
|
|
(#3)
|
|
RealUncensoredMofo
|
03-03-2010, 08:55 AM
eh ma l'ho fatta così perchè a corpo libero sono una belva mentre con i pesi liberi sono più scarso,in realtà non sapevo bene nemmeno io come organizzarla. Ho sempre fatto una seduta a settimana di 5x5 con stacco-panca-squat-military press. Il resto della settimana facevo solo pugilato e di corpo libero lì ne facevo un sacco(flessioni,trazioni,burpees tutto anche con sovraccarico;kettlebell). Quindi ora che per un po' non posso allenarmi nel mio sport ho buttato lì ste schede in realtà senza sapere come organizzarle. L'ho postata apposta perchè in effetti non mi piace,ma mi trovo a braghe calate proprio perchè ho una preparazione atipica e non saprei come organizzare le sedute. Se mi date una mano fate cosa gradita. |
|
|
(#4)
|
||
UncensoredModerator
|
03-03-2010, 10:30 AM
Quote:
Non ricercare nell'allenamento con i pesi la stessa identica sensazione che avevi con il sacco, sarebbe un errore. E' come pensare di correre a balzi lunghi perché così si "sente" meglio il muscolo delle cosce. Ora punta ad aumentare la forza, il reclutamento delle unità motorie, l'esplosività |
|
|
|
(#5)
|
|
RealUncensoredMofo
|
03-03-2010, 04:13 PM
Ok,allora accorcio la scheda e lascio solo alcuni fondamentali sempre in 5x5,allora a questo punto farei così: A: stacchi 5x5 panca 5x5 squat 5x5 military press 5x5 chin up o trazioni (con sovraccarico?) 5x5 B: squat 5x5 spinte con manubri 5x5 stacchi 5x5 distensioni sopra la testa con manubri 5x5 dips(con sovraccarico?)5x5 A seconda di come starò verso fine seduta tolgo(più facile)o aggiungo un esercizio,non so quante energie avrò dal momento che potrò dedicarmi appieno a questo sport,quindi per ora vado un po' a tentativi. Anche le 2 sedute le ho messe apposta in modo da avere molto recupero in mezzo,almeno nel primo periodo,per prendermi i miei tempi e recuperare adeguatamente,in realtà come bbers a tempo pieno non mi conosco molto bene. Non ho messo crunch perchè è una cosa che ho sempre fatto in abbondanza e ho gli addominali che secondo me sono più sviluppati del resto. Che ne dici così della programmazione? |
|
|
(#6)
|
|
UncensoredModerator
|
03-03-2010, 05:37 PM
metti sempre lo squat come primo esercizio e lo stacco come terzo, metterei un esercizio di tirata anche nel giorno B (puoi ripetere le trazioni). Comincia con carichi facili da dire che forse potevi usare il doppio, e alza i carichi ad ogni seduta ma solo se l'ultimissima ripetizione è venuta esplosiva e corretta |
|
|
(#7)
|
||
RealUncensoredMofo
|
03-03-2010, 07:19 PM
Quote:
per quanto riguarda la prgoressione nei carichi ho sempre fatto più o meno come tu mi consigli,per l'esercizio di tirata potrei mettere rematore al posto delle trazioni. |
|
|
|
(#8)
|
|
UncensoredModerator
|
03-03-2010, 07:38 PM
il rematore va bene...io però lo accuserei molto dato che hai stacco due volte la settimana |
|
|
(#9)
|
|
RealUncensoredMofo
|
03-03-2010, 09:19 PM
|
|
|
(#10)
|
|
RealUncensoredMofo
|
07-03-2010, 07:57 PM
Vedo che recupero abbastanza bene e quasi quasi mi azzardo a mettere 3 sedute settimanali. Avevo pensato di fare così alternando ABA BAB: A: squat panca stacco meglio in 6x4 o 5x5? trazioni con sovraccarico : qui invece?forse anche 3x8 va bene magari senza sovraccarico per non appesantire troppo... B: squat panca stacco military press 6x4 o 5x5? Obbiettivo forza. Stavo anche pensando di fare dei 4x4,tentare di arrivare a 6x4 poi aumentare il peso,però non saprei...attendo consigli. Mi scoccia non mettere il rematore e dips ma le schede mi sembrano già abbastanza impegnative così se fatte bene. |
|
|
(#11)
|
|
UncensoredModerator
|
08-03-2010, 06:39 PM
6x4 o 5x5 cambia poco all'inizio. la tua strategia di accumulo non funziona molto, meglio partire da un 6x2 poi 6x3 e poi 6x4, a quel punto aumentare il peso e ripartire dal 6x2. però così rischi che il volume sia troppo basso e perdi adattamento, meglio 7 serie a questo punto o meglio ancora 8 Parti da un carico facile: più rincorsa prendi più salti lontano! se vuoi allenarti un 3° giorno metterei un mercoledì più leggero magari con un front squat facile (facile vuol dire facile) panca stretta o dip e delle trazioni orizzontali è un esempio tanto per darti un'idea |
|
|
(#12)
|
||
RealUncensoredMofo
|
08-03-2010, 07:43 PM
Quote:
|
|
|