|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
Rookie
|
Presentazioe e Consigli! -
07-03-2010, 06:17 PM
Presentazioe e Consigli!ciao ragazzi, Mi presento: sono nuovo del forum, dopo anni a leggere i thread "a scrocco" ho deciso di registrarmi anch'io! Ho 23 anni, altezza 1,83 peso 76 kg Ho un fisico atletico, con addominali e muscoli abbastanza bene in vista. Volevo dei consigli: dopo pasqua, quindi verso i primi di Aprile partirò per gli USA e starò via circa un mese e mezzo! Il mio problema è che quasi sicuramente in questo periodo nn potrò frequentare palestre almeno che nn ne trovi qualcuna a prezzo ragionevole a Manhattan (ma ne dubito e nn è neanche una delle mie priorità per quel periodo..). Volevo sapere come posso allenarmi in questo mese che mi rimane prima di partire per "limitare i danni" del mese e mezzo senza allenamento che mi aspetta! Ad esempio: devo cambiare modalità (piramidale, stripping ecc..), devo spingere al massimo, devo darci dentro di brutto con peso, serie o ripetizioni in questo mese?? L'allenamento che svolgo adesso è a grandi linee questo: 3x8 (sono un fan di questa metodologia, tranne che per gambe e addominali) cercando di spingere al massimo o quasi, specie nelle prime serie! diviso: schiena-addominali, petto-bicipiti, spalle-tricipiti, gambe-addominali! esercizi: Schiena:Trazioni (4x8), lat machine, low row,lombari,alzate a 90°. Petto: Panca piana,spinte,croci Bicipiti: Bilancere dritto,manubri panca a 45°,cavo alternato. Spalle: Lento avanti multipower, lento avanti manubri, alzate laterali manubri. Tricipiti: French press,alzate alle parallele, cavi. In sostanza vorrei sapere come devo allenarmi ORA per nn perdere molta massa e forza nel periodo di inattività che mi aspetta! Alimentazione: ad esser sincero nn la curo molto, nel senso che nn mi faccio mancare niente.. Però ho la fortuna di poter mangiare sempre primo e secondo, la sera evito la pasta se posso e mangio più proteine, la colazione la faccio molto abbondante con toast o uova (oltre a latte,caffè e qualche schifezza dolce tipo brioches o merendine), e nn mi faccio mancare mai un panino con proscuiutto o bresaola a merenda! Spero di riuscire a mantenere una buona alimentazione anche lì, anche se so già che mi toccherà mangiare in modo più disordinato. Aspetto i vostri consigli!! |
|
|
(#2)
|
|
UncensoredModerator
|
08-03-2010, 06:42 PM
ti dico cosa farei io: imposterei una progressione di pesi che preveda lo scarico a partire da quando andrai in USA là poi è sufficiente che rimani in normo o ipercalorica, quando torni hai perso pochissimo |
|
|
(#3)
|
|
Rookie
|
10-03-2010, 03:55 PM
capito.. mi puoi fare un esempio di questa metodologia? cioè come imposto una progressione di pesi che prevede lo scarico tra un mese?? grazie |
|
|
(#4)
|
|
UncensoredModerator
|
10-03-2010, 07:53 PM
ad esempio se riesci a fare un 5x5 con 100kg e cedi all'ultima ripetizione potresti fare così ammettendo che hai 4 settimane a disposizione 1^ sett 5x5 con 90kg 2^ 5x5 con 95 kg 3^ 5x5 con 100kg 4^ 5x5 con 105kg 5^ settimana vai in USA |
|
|