Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Par Par Non in Linea
Rookie

Predefinito Presentazioe e Consigli! - 07-03-2010, 06:17 PM

Presentazioe e Consigli!

ciao ragazzi,
Mi presento: sono nuovo del forum, dopo anni a leggere i thread "a scrocco" ho deciso di registrarmi anch'io!
Ho 23 anni,
altezza 1,83
peso 76 kg
Ho un fisico atletico, con addominali e muscoli abbastanza bene in vista.
Volevo dei consigli: dopo pasqua, quindi verso i primi di Aprile partirò per gli USA e starò via circa un mese e mezzo! Il mio problema è che quasi sicuramente in questo periodo nn potrò frequentare palestre almeno che nn ne trovi qualcuna a prezzo ragionevole a Manhattan (ma ne dubito e nn è neanche una delle mie priorità per quel periodo..).
Volevo sapere come posso allenarmi in questo mese che mi rimane prima di partire per "limitare i danni" del mese e mezzo senza allenamento che mi aspetta! Ad esempio: devo cambiare modalità (piramidale, stripping ecc..), devo spingere al massimo, devo darci dentro di brutto con peso, serie o ripetizioni in questo mese??

L'allenamento che svolgo adesso è a grandi linee questo:
3x8 (sono un fan di questa metodologia, tranne che per gambe e addominali) cercando di spingere al massimo o quasi, specie nelle prime serie! diviso: schiena-addominali, petto-bicipiti, spalle-tricipiti, gambe-addominali!
esercizi:
Schiena:Trazioni (4x8), lat machine, low row,lombari,alzate a 90°.
Petto: Panca piana,spinte,croci
Bicipiti: Bilancere dritto,manubri panca a 45°,cavo alternato.
Spalle: Lento avanti multipower, lento avanti manubri, alzate laterali manubri.
Tricipiti: French press,alzate alle parallele, cavi.

In sostanza vorrei sapere come devo allenarmi ORA per nn perdere molta massa e forza nel periodo di inattività che mi aspetta!

Alimentazione: ad esser sincero nn la curo molto, nel senso che nn mi faccio mancare niente.. Però ho la fortuna di poter mangiare sempre primo e secondo, la sera evito la pasta se posso e mangio più proteine, la colazione la faccio molto abbondante con toast o uova (oltre a latte,caffè e qualche schifezza dolce tipo brioches o merendine), e nn mi faccio mancare mai un panino con proscuiutto o bresaola a merenda!
Spero di riuscire a mantenere una buona alimentazione anche lì, anche se so già che mi toccherà mangiare in modo più disordinato.

Aspetto i vostri consigli!!

Vecchio
  (#2)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 08-03-2010, 06:42 PM

ti dico cosa farei io:

imposterei una progressione di pesi che preveda lo scarico a partire da quando andrai in USA

là poi è sufficiente che rimani in normo o ipercalorica, quando torni hai perso pochissimo
Vecchio
  (#3)
Par Par Non in Linea
Rookie

Predefinito 10-03-2010, 03:55 PM

capito..
mi puoi fare un esempio di questa metodologia? cioè come imposto una progressione di pesi che prevede lo scarico tra un mese??
grazie
Vecchio
  (#4)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 10-03-2010, 07:53 PM

ad esempio se riesci a fare un 5x5 con 100kg e cedi all'ultima ripetizione potresti fare così ammettendo che hai 4 settimane a disposizione

1^ sett 5x5 con 90kg
2^ 5x5 con 95 kg
3^ 5x5 con 100kg
4^ 5x5 con 105kg

5^ settimana vai in USA
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione