Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
domy domy Non in Linea
One of Us

Predefinito super slow! - 09-03-2010, 01:30 PM

super slow!

salve ragazzi..che ne pensate della tecnica super slow da seguire per un mesetto??che risultati da questo tipo di allenamento?...grazie mille!

Vecchio
  (#2)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 09-03-2010, 01:57 PM

ti consiglio di provare su un solo esercizio, in un normale mesociclo e vedere che accade e come ti trovi.
Vecchio
  (#3)
Baiolo Karonte Baiolo Karonte Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a Baiolo Karonte
Predefinito 09-03-2010, 04:49 PM

il vero superslow lo userei solamente in un ottica di body building e mai per chi pratica qualche sport, tranne in un mesociclo di GPP, ma il rischio di perdere esplosività è alto.
Vecchio
  (#4)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator

Predefinito 10-03-2010, 01:13 AM

a 19 anni il super slow è una super caxxata... qualunqe obiettivo tu abbia, qualunque livello tu sia a 19....

imho anche a 29 o 39 cmq... ma capisco che un bodibuilder non natural possa sfruttare con successo tecniche altrimenti "insensate"...
Vecchio
  (#5)
Devilman Devilman Non in Linea
On the straight line away

Predefinito 10-03-2010, 01:42 AM

Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
a 19 anni il super slow è una super caxxata... qualunqe obiettivo tu abbia, qualunque livello tu sia a 19....

imho anche a 29 o 39 cmq... ma capisco che un bodibuilder non natural possa sfruttare con successo tecniche altrimenti "insensate"...

Ci sono tecniche prettamente BB molto ma molto più valide ed in ogni caso qualsiasi di esse le lascerei solo ad agonisti.
Vecchio
  (#6)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 10-03-2010, 02:16 AM

Quote:
Originariamente inviato da Devilman Visualizza Messaggio
Ci sono tecniche prettamente BB molto ma molto più valide ed in ogni caso qualsiasi di esse le lascerei solo ad agonisti.
e quali sarebbero ???

ok lui ha 19 anni e lo capisco, ma perche non vi piace il superslow come esercizio?
di quanti secondi deve essere 10 e 10 o 4" in eccentrica e 2 in concentrica cioè un po' piu veloce?

quando facevo sport ed ero alle prime armi con i pesi mi ricordo che mi fecero fare il superslow di 10" in eccentrica ed esplosivo in salita
su panca,dips alle parallele e spinte con manubri

poi ce ne era una fatta con un compagno
tipo la panca io dovevo fare resistenza con bilanciere caricato da 12 rip e il compagno dall'alto mi spingeva verso il basso
in pratica io spingevo e lui dall'alto pure arrivato al petto riportavamo su insieme fino ad esaurimento

un allenamento molto particolare che a me piaceva
Vecchio
  (#7)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 10-03-2010, 10:25 AM

Quote:
Originariamente inviato da greatescape Visualizza Messaggio
e quali sarebbero ???

ok lui ha 19 anni e lo capisco, ma perche non vi piace il superslow come esercizio?
di quanti secondi deve essere 10 e 10 o 4" in eccentrica e 2 in concentrica cioè un po' piu veloce?

quando facevo sport ed ero alle prime armi con i pesi mi ricordo che mi fecero fare il superslow di 10" in eccentrica ed esplosivo in salita
su panca,dips alle parallele e spinte con manubri

poi ce ne era una fatta con un compagno
tipo la panca io dovevo fare resistenza con bilanciere caricato da 12 rip e il compagno dall'alto mi spingeva verso il basso
in pratica io spingevo e lui dall'alto pure arrivato al petto riportavamo su insieme fino ad esaurimento

un allenamento molto particolare che a me piaceva
great ma non si tratta del fatto che non sia bello, o che non dia doms, o soddisfazione, ma se serva.

In ottica Natural, il superslow parte stressando prettamente le fibre rosse (che si ipertrofizzano poco o nulla) e quando sei vicino al cedimento intervengono quelle bianche (che con i tempi di esecuzione detti da te reggeranno 2 rep)....ecco tu hai fatto 2 rip ipertrofizzanti.

Peggio ancora: insegni al sistema nervoso a sparare in modo "delicato"...come dire accendo un'auto senza girare completamente le chiave ma solo fino a metà: se ti va bene scarichi solo la batteria

Però quoto baiolo che in ambito GPP, con una possibile programmazione non breve, può avere un senso
Vecchio
  (#8)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator

Predefinito 10-03-2010, 12:52 PM

più che gpp in ambito riabilitativo imho....

cmq quoto devil
Vecchio
  (#9)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 10-03-2010, 03:19 PM

mò però me lo dovete spiegare cosè un gpp?!?!
Vecchio
  (#10)
Call Call Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a Call Invia un messaggio via Skype a Call
Predefinito 10-03-2010, 03:38 PM

Quote:
Originariamente inviato da LiborioAsahi Visualizza Messaggio
mò però me lo dovete spiegare cosè un gpp?!?!
è la sigla che sta per un insieme di esercizi di condizionamento, tipo la sled...intendi?
Vecchio
  (#11)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 10-03-2010, 03:55 PM

Quote:
Originariamente inviato da Call Visualizza Messaggio
è la sigla che sta per un insieme di esercizi di condizionamento, tipo la sled...intendi?
Perdonami se ti correggo, ma:
GPP: FASE DI PREPARAZIONE GENERALE, dove si fa un allenamento di condizionamento generale ASPECIFICO.
Segue poi una SPP: FASE DI PREPARAZIONE SPECIFICA, ovvero dove si attua una programmazione inerente allo sport che si pratica.
Per intenderci, facendo un parallelo con il calcio, il ritiro precampionato è considerabile come una GPP, fino poi ad arrivare alla cosidetta settimana tipo ->SPP.
(Il parallelismo non è proprio ottimale, però è per dare un'idea di massima).
In questa ottica, ci sono esercitazioni e metodi che sono più utili in fasi generali che in quelle specifiche.

Ultima Modifica di ArmandoVinci : 10-03-2010 03:57 PM.
Vecchio
  (#12)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 10-03-2010, 03:59 PM

ah...la sled...
No, non ho idea di cosa mi stai dicendo.
Però esercizi di riscaldamento è un termine che comprendo, farò una ricerca. grazie!
Vecchio
  (#13)
domy domy Non in Linea
One of Us

Predefinito 10-03-2010, 08:31 PM

ho afferrato un po i vostri consigli...pero io intendevo anche risultati sul dimagrimento....??
Vecchio
  (#14)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 10-03-2010, 08:34 PM

Quote:
Originariamente inviato da domy Visualizza Messaggio
ho afferrato un po i vostri consigli...pero io intendevo anche risultati sul dimagrimento....??
la perdita di peso è data dalla differenza di calorie consumate con calorie introdotte, perciò non è il titolo di un metodo in se che può essere valutato nella sua efficacia dimagrante.

Rispetto ad un sedentario una persona che fa un supeslow avrà un consumo calorico superiore ovvio, come è ovvio che rispetto ad uno studente che fa il superslow un boscaiolo o un minatore che non fa attività sportiva avrà lo stesso un consumo calorico ben più alto
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione