Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito splittaggio full body - 09-03-2010, 01:09 PM

splittaggio full body

Stavo pensando a trasformare il mio allenamento in full body in un allenamento in split routine (chiaramente quest significherebbe raddoppiare il numero delle sedute facendo slplit A/B per mantenere la stessa frequenza allenante).
La necessità di ciò viene dal fatto di poter variare maggiormente gli esercizi, far più volume con una split ed avere maggiore "libertà" e possiilità di variazioni, potendo al contempo impiegare tempi più ragionevoli per allenarsi.. dato che per esempio io ho una home gym è per me più vantaggioso allenari 1 ora ogni giorno anziché 2 ore 3 volte a settimana.
Il mio dubbio ora è su come splittare esercizi e gruppi muscolari.
La mia idea è:

A) upper body + stacco
B) lower body, presa ed abs

Il mio dubbio rimane sullo stacco. Come è meglio metterlo per evitare sovrapposizioni? posso considerare lo stacco classico un esercizio prevalentemente upper body ed invece il rumeno ed il sumo prevalentemente lower body?
Scopo di questo è evitare al minimo sovrapposizioni data la presenza già della multifrequenza nel mio allenamento

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione