|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
Rookie
|
Peso e forza nelle AM -
24-03-2010, 11:54 AM
Peso e forza nelle AMquesto dubbio ce l'ho da molto e vorrei un parere esperto: sento molte persone che praticano AM che stanno su un peso più alto (diciamo 90kg) e scendono per la gara (a 84kg), all'incirca come i bodybuilder, che fanno la definizione pregara e arrivano belli tirati... quello che credo io, è che sia fondamentalmente sbagliato arrivare con una dieta ipocalorica sottogara dopo essersi allenati anche a un peso più alto, ovvero si perdono parecchie forze, un bodybuilder deve essere ipertrofico e definito, un marzialista deve portare colpi forti. ricordo che alla mia prima gara ero 78kg, ho combattuto circa 5 ore dopo il peso ed ero distrutto sia psicologicamente che pure fisicamente, reattività e focus ZERO. quindi vi chiedo: secondo voi è sbagliata questa prassi di scendere sotto gara o il mio ragionamento è valido? |
|
|
(#2)
|
|
ParentalAdvisoryMember
|
26-03-2010, 10:14 AM
Chi fa questi salti di peso è un professionista, seguito da professionisti(medici, nutrizionisti, trainers). Nell'UFC per esempio fanno il peso il giovedi e combattono il sabato sera e non si tratta di perdere peso, ma di "tagliarlo". cioè non è che perdono 5kg di muscoli, grasso, ossa, pelle. Svuotano l'intestino, vengono ridotti al massimo i liquidi. Facendolo si sta da cani, ma appena ha occasione di reidratarsi e di mangiare torna a posto. E' una procedua che se seguita bene, e se il fighter reagisce bene, non compromette il match. altimenti non lo farebbe nessuno, invece lo fanno tutti. |
|
|