|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
All the Truth Member
|
Corretta contrazione delle scapole -
10-04-2010, 12:26 AM
Corretta contrazione delle scapoleCiao ragazzi qualcuno di voi mi sa spiegare la corretta contrazione delle scapole necessaria in esercizi come stacco e panca.. Io la faccio avvicinando le scapole tra loro contraendo il trapezio ma penso o meglio mi e' venuto il dubbio che non sia la modalità corretta.. |
|
|
(#2)
|
|
Moderatore Hollow
|
10-04-2010, 09:59 AM
Nn pensare al trapezio, pensa a stringere le scapole e a buttarle verso il basso, nel momento in cui abbassi le scapole/spalle avrai automaticamente già la schiena dura...... Ciò pero' nn toglie che ci devi stare attento, se nn spingi le scapole verso il basso, nn serve a nulla, avere le scapole contratte e alte può portare ad infortuni in quanto il tutto nn e' ben saldo... ciao |
|
|
(#3)
|
|
All the Truth Member
|
10-04-2010, 10:40 AM
E l'errore che faccio e che mi ha dato dubbi.. Il fatto che avvicinassi solamente le scapole tenendole strettissime.. Ciò mi da spesso contratture e dolori post allenamento.. Da qui il mio dubbio. Quindi ricapitolando devo buttare le spalle verso il basso avvicinando le scapole? Nn ci sono esempi con foto o simili.. Ciao grazie mille |
|
|
(#4)
|
|
UncensoredModerator
|
12-04-2010, 10:02 AM
la spalla segue la scapola, perciò parlare dell'una o dell'altra cambia poco: però sono 2 movimenti ben distinti quelli di abbassarle e di stringerle, devi concentrarti in entrambi...chi non è abituato è normale che all'inizio senta indurimenti muscolari, come per qualsiasi nuovo esercizio....ovviamente deve sentirelo nella parte bassa del trapezio |
|
|