Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
frippo frippo Non in Linea
Rookie

Predefinito esercizi in casa, partendo dalle basi - 15-04-2010, 06:54 PM

esercizi in casa, partendo dalle basi

Salve a tutti, mi presento: sono nuovo del forum mi chiamo filippo sono siciliano. Sono alto 1.71, peso 53 chili e ho quasi 17 anni. Ho praticato palestra da settembre a novembre 3 volte a settimana, poi ho smesso per mancanza di tempo. Diciamo che avevo notato che mi ero scolpito un pò, ma niente di eccezzionale. Ora mi sono comprato 2 manubri da 4 chili e pratico da 2 settimane esercizi in casa, come alzate laterali ecc... però vorrei sapere da voi che siete sicuramente più esperti di me come posso sfruttare al meglio i manubri in casa...magari quali esercizi fare...e poi vorrei anche sapere quali esercizi potrei fare e con quale frequenza per prendere massa in tutto il corpo..sempre in casa senza attrezzi di vario tipo...grazie a tutti quelli che risponderanno

Vecchio
  (#2)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 15-04-2010, 07:04 PM

ciao frippo e benvenuto
con zero attrezzi fai ben poco, 2 manubrietti non ti servono a nulla, o pensi un po' più in grande per una home gym oppure ti fai degli alenamenti a carico naturale che per un po' funzioneranno alla grande
Vecchio
  (#3)
Rookie

Predefinito 15-04-2010, 07:06 PM

scusa per l'ignoranza ma cosa vuol dire allenamenti a carico naturale? Scusa ma sono ignorante XD
Vecchio
  (#4)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 15-04-2010, 07:11 PM

piegamenti a terra (push up), trazioni alla sbarra, pistol o jump, scatti ecc...
Vecchio
  (#5)
Rookie

Predefinito 15-04-2010, 07:18 PM

ma semplicemente con 2 manubri e facendo addominali da per terra o piegamenti per i pettorali non posso aumentare la mia massa?
Vecchio
  (#6)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 15-04-2010, 07:28 PM

non ho capito, il tuo obiettivo è aumentare la massa o usare i manubri? perché ti assicuro che con 4kg ci fai qualcosa i primi 10 giorni soltanto, con i push up ci puoi giocare per mesi se non anni
Vecchio
  (#7)
Rookie

Predefinito 15-04-2010, 08:07 PM

nono io vorrei fare massa semplicemente con i manubri..posso? E poi cosè il push up?
Vecchio
  (#8)
ebbubba ebbubba Non in Linea
jayamano BODHI builder

Predefinito 15-04-2010, 08:12 PM

Quote:
Originariamente inviato da frippo Visualizza Messaggio
nono io vorrei fare massa semplicemente con i manubri..posso? E poi cosè il push up?
per farla con i manubri ( ovviamente quella che riuscirai a fare, che non sarà mai quella di chi si allena con bilancieri ed esercizi pesanti) devi aggiungere almeno altri 25 kg agli stessi.
i push up sono le classiche flessioni palmo della mano a terra.
Vecchio
  (#9)
Rookie

Predefinito 15-04-2010, 08:23 PM

25 chili? perciò in teoria dovrei fare tipo 12 e 12?
Vecchio
  (#10)
ebbubba ebbubba Non in Linea
jayamano BODHI builder

Predefinito 15-04-2010, 08:39 PM

Quote:
Originariamente inviato da frippo Visualizza Messaggio
25 chili? perciò in teoria dovrei fare tipo 12 e 12?

no, in teoria se vuoi essere un pochetto più grosso solo con i manibri dovresti mettere 30 kg e 30 kg ( cioè, i tuoi manubri caricabili peseranno 1 kg, più immagino hai due dischi da 2 kg e fanno 5 kg tottali, se ne metti altri 25 kg per manubrio fanno 30 kg a manubrio)
in quel caso pensa a come sarai quando farai panca piana con manubri da 30 kg per varie ripetizioni, stacchi con manubri, military press con manubri , curling e french press con manubri ( pensa che braccia se fai con 30kg per parte i curling ).
ergo, se vuoi mettere massa con due manubri da 4 kg hai buttato via i soldi, e è meglio che fai esercizi a corpo libero come dice spike.
Vecchio
  (#11)
Rookie

Predefinito 15-04-2010, 08:54 PM

ma se io già faccio fatica con 4 chili figuriamoci con 30 chili ahahah e cmq io un pò di risultati li ho visti in queste 4 settimane nelle braccia...sicuramente sono più scolpite di prima...
Vecchio
  (#12)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 15-04-2010, 10:11 PM

Ciao frippo
cerco di esprimere in un altro modo quello che volevano dirti Spike e Ebbubba.
Se tu fai un curl (esercizio per i bicipiti) con un manubrio da 4 kg e vedi già benefici, quali benefici potresti vedere facendo trazioni alla sbarra che allena sempre anche i bicipiti, dove se tu ti tiri su e pesi 53 kg ogni tuo braccio lavora con 26,5 kg (53 : 2)?

Si potrebbe fare lo stesso discorso per altri esercizi a corpo libero...
Vecchio
  (#13)
Rookie

Predefinito 15-04-2010, 11:02 PM

scusa doc ma quali sono le trazioni alla sbarra? Cmq ora sto incominciando a capire quello che volevano dire...scusate ma sono molto ingnorante in quanto denominazioni proprie degli esercizi
Vecchio
  (#14)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 15-04-2010, 11:49 PM

Allora le trazioni alla sbarra sono quegli esercizi in cui ti attacchi con le mani a una sbarra e ti tiri su così:

Altro esempio sono banalmente i piegamenti sulle braccia (detti volgarmente flessioni) che agiscono su pettorali e/o tricipiti, usando il tuo peso mediamente sulle tue braccia gravano almeno 35 dei 53 kg del tuo peso, con due manubri da 4 kg non puoi fare certamente di più; quello che puoi fare con i manubri è metterli in uno zaino, indossarlo e farci sia i piegamenti che le trazioni se ce la fai.

I pistols che riportava spike sono piegamenti su una gamba sola su cui finiscono per gravare tutti e 53 i tuoi kg, e anche qui puoi indossare il tuo zaino con dentro i tuoi 8 kg di manubri se riesci a farlo.
Pistols:

Quando farai bene tutte queste cose (trazioni, piegamenti pistol) e altre che sicuramente potrebbero suggerirti gli esperti del forum sarai già veramente più grosso

OK? Chiedi...
Vecchio
  (#15)
Rookie

Predefinito 16-04-2010, 12:06 AM

beh però la sbarra non saprei dove attaccarla qui in casa...e per il pistol gia quello lo faccio ma è per le gambe...mentre io desidererei aumentare la massa del busto...cmq grazie doc per i video
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione