Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#31)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 29-04-2010, 05:40 PM

perfect!

Vecchio
  (#32)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 29-04-2010, 05:52 PM

cmq nelle arti marziali serve anche forza esplosiva,veloce e resistente
quindi bisogna programmare bene l'allenamento con i pesi e a corpo libero e anche l'attivita aerobica altrimenti nelle gare non si rendera al meglio
Vecchio
  (#33)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 29-04-2010, 06:04 PM

fuori ogni dubbio!
Vecchio
  (#34)
All the Truth Member

Predefinito 29-04-2010, 06:37 PM

io non saprei strutturarlo bene pero magari si potrebbe dividere in 4 tipi di arti marziali
quelli che fanno combattimento a punti dove è necessario solo essere veloci nel colpire
quelli che combattono senza usare le prese quindi velocita potenza resistenza
quelli che fanno solo prese tipo judo,brazilian jujitsu ecc
e quelli che fanno mma,valetudo ecc

ai tempi che facevo sanda io mi allenavo quasi esclusivamente a corpo libero o con piccole zavorre in certi esercizi quindi velocita e resistenza
in palestra con i pesi feci sopratutto forza esplosiva e mi ricordo che diventai piu veloce e piu forte nel dare i colpi

tanto la potenza del colpo è data dalla forza e velocita dell'impatto
quindi non serve una vera forza, bisogna stare attenti a fare i pesi perche si potrebbe compromettere la velocita e altre qualita tecniche che a uno che fa arti marziali servono

quindi una linea guida è difficile da farsi dato che poi andrebbe inserita in tutto l'allenamento
e poi andrebbe spesso variata

in'altra cosa da non trascurare è che a volte nelle gare magari non volendo si è emozionati e quindi le qualità atletiche non sono come in allenamento
tipo potrebbe mancare prima il fiato e avere meno resistenza

Ultima Modifica di greatescape : 29-04-2010 06:41 PM.
Vecchio
  (#35)
teopower89 teopower89 Non in Linea
Rookie

Invia un messaggio via MSN a teopower89 Invia un messaggio via Yahoo a teopower89
Predefinito 29-04-2010, 11:33 PM

Ciao a tutti! Spero che questio mio messaggio non sia fuori posto: cercando su internet alla voce "allenamento pesi arti marziali" mi è comparsa questa discussione e devo dire che è esattamente quello che stavo cercando! Complimenti quindi ad Ado Gruzza per la sua competenza!
Vi spiego la mia situazione: vado in palestra (dire che faccio bodybuilding mi sembra esagerato, anche se è la realtà) da poco più di 2 anni, anche se da qualche mese ho interrotto per motivi personali legati allo stress.
In compenso navigando su internet mi sono riavvicinato alle arti marziali (ho praticato judo per 4 anni da ragazzino) e a settembre ho seria intenzione di cominciare a praticare Vin Tsun (detto anche Wing Tsun o Wing Chun, uno stile del Kung Fu).
Vi linko un breve video che può darvi un'idea del tipo di arte marziale di cui si tratta, dato che non avendola mai praticata non posso descrivervela a parole.

Dal momento che il mio proposito è ben chiaro, vorrei fin da subito informarmi sul tipo di allenamento coi pesi da seguire per migliorare le prestazioni come se già praticassi questo sport: vorrei infatti prima dell'estate ricominciare ad allenarmi coi pesi con la prospettiva del vin tsun, in modo tale da iniziare a settembre già preparato sul tipo di allenamento da seguire.
Gli allenamenti di Vin tsun si svolgono il martedì e il giovedì; questo lascerebbe spazio all'allenamento coi pesi il lunedì, mercoledì e venerdì.
CREDO che i miei obiettivi dovrebbero essere forza e forza esplosiva (= potenza? chiedo delucidazioni) ma non saprei come impostare l'allenamento di preciso.
Una mia preoccupazione è il sovrallenamento: aggiungendo infatti alle 3 sedute in palestra (che per forza di cose devono essere pesanti) ai 2 allenamenti di vin tsun, per me il rischio è concreto.
Se non sbaglio se uno segue un allenamento mirato alla forza dovrebbe permettere ai muscoli di riposare, invece in questo caso il riposo totale ci sarebbe solo nel fine settimana.
Come esercizi, direi di puntare sui classici: panca piana, squat ed eventualmente stacchi (anche se devo decisamente migliorare la tecnica di questi ultimi).
Prima di dire altro vorrei però sentire un vostro parere.
Grazie in anticipo!
Vecchio
  (#36)
All the Truth Member

Predefinito 30-04-2010, 12:20 AM

per me la forza nel wing tsun non serve almeno da quello che mi ricordo come arte marziale
ci devi dire che tipo di allenamento fai durante la sessione di wing tsun il combattimento nelle gare cosa prevede e come viene svolto
quindi dovrai sviluppare velocita,forza esplosiva e resistenza e naturalmente fare un allenamento aerobico allo scopo di aumentare il fiato e la tua resistenza
Vecchio
  (#37)
Rookie

Invia un messaggio via MSN a teopower89 Invia un messaggio via Yahoo a teopower89
Predefinito 30-04-2010, 12:32 AM

Quote:
Originariamente inviato da greatescape Visualizza Messaggio
per me la forza nel wing tsun non serve almeno da quello che mi ricordo come arte marziale
ci devi dire che tipo di allenamento fai durante la sessione di wing tsun il combattimento nelle gare cosa prevede e come viene svolto
quindi dovrai sviluppare velocita,forza esplosiva e resistenza e naturalmente fare un allenamento aerobico allo scopo di aumentare il fiato e la tua resistenza
Intanto grazie della risposta. Come ho scritto nel post, io per ora non pratico ancora wing tsun, ma inizierò a settembre, quindi tutto quello che so è quello che riesco a capire da video come quello che ho postato.
Velocità e resistenza credo siano le caratteristiche che più di tutte si sviluppano allenandosi nell'arte marziale, ed eventualmente con attività aerobica per quanto riguarda la resistenza, quindi prefereirei che l'allenamento coi pesi si concentrasse su altro. Mi SEMBRA di aver capito che lo stesso Ado è del parere che non serve allenare coi pesi caratteristiche che già si allenano praticando l'arte marziale.
Sinceramente speravo che dal video si riuscisse a capire un minimo quali siano le caratteristiche fisiche più utili/importanti per il win tsun.
Aggiungo anche che non è l'aspetto agonistico che mi interessa, ma lo sviluppo dell'arte marziale in sè.
Credo che la forza e la potenza siano in ogni caso importanti bene o male per tutte le arti marziali (per la serie, mapossono comunque rivelarsi utili!).
Che tipo di allenamento mi consigliereste, considerando anche i tempi di cui ho parlato nel mio post precedente?
Mi rivolgo soprattutto ad Ado Guzza nella speranza che mi illumini per lo meno sul tipo di allenamento da seguire (tipo di esercizi, range di ripetizioni ecc)

Ultima Modifica di teopower89 : 30-04-2010 12:43 AM.
Vecchio
  (#38)
All the Truth Member

Predefinito 30-04-2010, 12:49 AM

no aspetta ... facciamo uno step indietro cosi anche per gli altri sara piu facile consigliarti
cmq aprendo un tuo 3d in allenamento si continuera a parlare bene solo del tuo caso
con il termine arte marziale si abbracciano troppe arti differenti ognuna con caratteristiche tecniche e agonistiche proprie

se tu fai wing tsun avrai bisogno di una preparazione diversa da una che fa bbj a uno che fa judo a uno che thai e cosi via

dato che nel wing tsun non conta la forza ... è un concetto del wing tsun questo non mio non dovrai per forza aumentare la tua forza perche tanto a te non serve
quello che serve a te è quello di sviluppare resistenza velocita e forza esplosiva e anche aumentare il tuo livello aerobico cosa importante sempre

dovresti quindi dirci nel tuo 3d com'e' costituito l'allenamento del wing tsun come si fanno gli incontri ecc
insomma dovrai parlarci un po' di te e della tua arte marziale la cosa va anzalizzata
non è che facendo vedere un filmato basta per capire tutto quello che c'e' dietro

a livello atletico penso che uno che fa wing tsun non sara come uno che fa thai o mma
Vecchio
  (#39)
Rookie

Predefinito 30-04-2010, 01:11 AM

Quote:
no aspetta ... facciamo uno step indietro cosi anche per gli altri sara piu facile consigliarti
cmq aprendo un tuo 3d in allenamento si continuera a parlare bene solo del tuo caso
con il termine arte marziale si abbracciano troppe arti differenti ognuna con caratteristiche tecniche e agonistiche proprie

se tu fai wing tsun avrai bisogno di una preparazione diversa da una che fa bbj a uno che fa judo a uno che thai e cosi via

dato che nel wing tsun non conta la forza ... è un concetto del wing tsun questo non mio non dovrai per forza aumentare la tua forza perche tanto a te non serve
quello che serve a te è quello di sviluppare resistenza velocita e forza esplosiva e anche aumentare il tuo livello aerobico cosa importante sempre

dovresti quindi dirci nel tuo 3d com'e' costituito l'allenamento del wing tsun come si fanno gli incontri ecc
insomma dovrai parlarci un po' di te e della tua arte marziale la cosa va anzalizzata
non è che facendo vedere un filmato basta per capire tutto quello che c'e' dietro

a livello atletico penso che uno che fa wing tsun non sara come uno che fa thai o mma
Hai perfettamente ragione. Mi scuso se ho preteso troppo senza fornire adeguate informazioni, che per l'appunto per ora non sono in grado di formire. Il motivo per cui non ho aperto un 3d "tutto mio" è perché di solito si cerca di valorizzare quelli esistenti invece che di crearne sempre di nuovi e magari uguali! (lo dico dato che sono un moderatore di un forum di un noto gdr online)
Comunque ne approfitto per chiedere solo una cosa: la differnza tra forza, forza esplosiva e potenza. Se per la forza di solito ho sempre usato i classici piramidali stando sulle 6-4 ripetizioni, per il resto sono totalmente spiazzato.
Vecchio
  (#40)
All the Truth Member

Predefinito 30-04-2010, 01:27 AM

vai su google e digita tra "forza esplosiva arti marziali" il primo link ti dovrebbe portare a un sito molto esauriente per toglierti i dubbi di base è preso da un altro sito credo li c'e' la spiegazione di tutti i concetti
io ti consiglierei di fare un allenamento come se facessi mma quindi completo
poi tanto quando farai wingtsun svilupperai le tecniche
metti all'inizio un po di forza e massa muscolare se non la hai cmq nelle prese e altre cose serve sempre anche se nel wing tsun secondo la sua filosofia se sei bravo potresti atterrare chiunque dato che secondo il wing tsun anche una donna puo battere un uomo piu o meno è come l'aikido che se ti sai muovere e sei veloce sfrutti la forza dell'avversario quindi devi essere molto veloce e tecnico

magari ora potreti fare degli allenamenti classici per potenziarti poi quando inizi wing tsun ti farai degli allenamenti piu strutturati

ricorda che non dovrai mai esaurirti sotto i pesi non dovranno mai essere di ostacolo per le tue sessioni di wing tsun
Vecchio
  (#41)
Luca T Luca T Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 30-04-2010, 01:47 AM

Quote:

Ci sono le gare di Wing Tsun?
Vecchio
  (#42)
All the Truth Member

Predefinito 30-04-2010, 02:13 AM

beh penso che in ogni arte marziale si svolgano gare no
poi che siano uficiali regionali e nazionali questo non lo so cmq ci sono i combattimenti questo si
e combattere solo contro quelli della palestra non è il massimo
cmq se ci dovessero essere non saprei se fosse a contatto pieno (dubito) o a punti (probabile)
se uno si allena finalizzato ad una cosa tipo le gare a punti cerchera di essere il piu veloce e tecnico possibile
Vecchio
  (#43)
StefanoD StefanoD Non in Linea
ParentalAdvisoryMember

Predefinito 30-04-2010, 09:08 AM

Rispondo a Teopower:

andiamo per gradi, vieni da un periodo di stress e vuoi iniziare a fare WT, personalmente te lo sconsiglio per vari motivi:

1 Per ciò che so io il WT è una disciplina che ti insegna un qualcosa spesso inutile ad i fini di un vero scontro, che ti porta via tante energie mentali e soldi. La pratica è enormemente stressante, e visto che te già stai affrontando un problema di questo tipo, te lo sconsiglio vivamente.Inoltre ho notato che i maestri di WT tendono a mettere i propri allievi in una specie di sudditanza psicologica che non fa mai bene.
Le Arti marziali, o sapebbe meglio chiamarle arti marziali reali, devono insegnarti qualcosa di utile e semplice ed efficace, insegnarti qualcosa di utile in un scontro, che si spera non arrivi mai, facendoti conoscere anche i tuoi limiti.Devono metterti alla prova, ma mai in pericolo dandoti il falso mito dell'onnipotenza.Tutto ciò che non ha queste caratteristiche è una ginnastica, non una arte marziale.
Se usi questo filtro, cioè qualcosa che mi servirebbe in caso di scontro, be elimini il 90% di ciò che si spaccia per Arte Marziale.
Io ti consiglio boxe, thaiboxe/muai thai, kick boxing, Sanda, Savate se ti piacciono i colpi, Judo, BJJ, Lotta olimpica( ma dipende dalla tua età) sambo ecc se invece ti piacciono le prese, proiezioni strangolamenti e leve.
Questo è cio che dati alla mano funziona, il resto è una ginnastica che si fa chiamare arte marziale,ma spolpata della cosa fondamentale: il combattimento, il mettersi alla prova.
Mettiamo però il caso che tu abbia però trovato una persona seria, un paio ci sono anche tra chi fa WT, qualcuno onesto c'è: bene inizia a fare WT e poi in base alle lacune puoi inserire una preparazione mirata.
Per iniziare secondo me ti basta tenerti in forma accettabile con corsa, qualche scatto, piegamenti sulle braccia, qualche trazione alla sbarra e addominali che non fanno mai male.
Rifletti anche su un'altra cosa vuoi allenarti solo 2 volte nella AM scelta e ben 3 volte prepararti fisicamente ? Sarebbe enormemente meglio l'incontrario od addirittura volte AM ed una preparazione.
Un saluto
Vecchio
  (#44)
squattoso squattoso Non in Linea
RealUncensoredMofo

Predefinito 30-04-2010, 09:39 AM

volevo chiedere : ma la forza esplosiva non è legata alla forza massima? Cioè se aumento la mia forza massima e poi alleno l'esplosività non sarò ancora più esplosivo che se non allenassi l'esplosività con una scarsa forza di base?
Voglio dire non sono legati i diversi tipi di forza sebbene allenabili in modo diverso?
Ad esempio l'esplosività di un pugile molto pesante(e quindi forte) è di solito maggiore(e quindi il colpo fa più male)rispetto a quella di un pugile più leggero anche se quest'ultimo solitamente ha più resistenza e riesce a portare più colpi.
Forse sto vaneggiando eh...infatti chiedo per avere chiarificazioni.
Vecchio
  (#45)
All the Truth Member

Predefinito 30-04-2010, 02:48 PM

no la forza massima non aumenta l'esplosivita i pesi rallentano
va fatto un allenamento piu mirato e tecnico bisogna lavorare a periodi e sui carichi aumentare la forza va bene ma non è questo lobiettivo primario di uno che fa arti marziali
nel colpo la forza viene data dalla potenza esplosiva ... potenza + velocita e tempo di impatto del colpo se tu dai un pugno con queste caratteristiche colpendo e tirando immediatamente dietro il colpo la forza di impatto verra data solo nell'aerea colpito diventando piu devastante mentre se dessi lo stesso colpo tenendo il pugno attaccato al punto d'impatto risulterebbe meno devastante
questo vale in tutti gli sport da combattimento
poi è anche utile essere veloci nel dare i colpi e riportare indietro i pugni o calci per 2 ragioni: 1 puoi dare una serie di colpi a ripetizione, 2 essendo veloci se meno a rischio di intercettazioni e prese
cmq c'e' anche stefano che è esperto o altri e ti sapranno dire anche loro se vogliono

se poi combatti contro uno che fa aikido, bjj o che è cmq forte nelle prese e leve è meglio che non lo fai avvicinare nella tua linea di guardia o altrimenti in poche mosse purtroppo verresti immobilizzato
loro sono molto bravi in questo e finche si prova per gioco o come sparring in allenamento va bene ma nella realta un esperienza cosi è meglio che non capiti perche si rimane nell'impossibilita di agire a volte con certe prese o leve
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione