|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
One of Us
|
Squat -
20-04-2010, 01:42 PM
SquatDomanda..anzi prima premessa: faccio squat..front squat o anche over the head squat, non carico molto ma per lo meno il mio c**o tocca per terra e la risalita è dinamica. Domanda (probabilmente stupida): perchè lo squat al mutipower non va bene? Lo stesso discorso è applicabile a chi fa la panca sempre al multi? grazie |
|
|
(#2)
|
|
Rookie
|
20-04-2010, 03:02 PM
Detto in 2 parole il multipower è da evitare sia nella panca, sia nello squat perchè impone dei moti rettilinei al bilancere, mentre la biomeccanica dei 2 movimenti è assolutamente diversa. In pratica obbliga ad un'esecuzione completamente sbagliata con ripercussioni dannose sulle articolazioni dato che non seguono i movimenti "che madre natura comanda". |
|
|
(#3)
|
|
FIPL Moderator
|
20-04-2010, 03:03 PM
semplicemente perchè lo squat non è un movimento perfettamente lineare... quindi il multipower ti obbliga ad un movimento non fisiologico poi c'è anche il discors del posizionamento dei piedi, se troppo avanti le forze di taglio sulle ginocchia aumentano molto se troppo indietro qualle sulla schiena per ultimo non alleni gli stabilizzatori essendo un esrcizio guidato considerazioni simili per la panca... o altri esercizi... |
|
|
(#4)
|
|
One of Us
|
20-04-2010, 03:07 PM
molto gentili ragazzi, continuerò a farlo come lo faccio e ad essere visto come uno strano |
|
|
(#5)
|
|
RealUncensoredMofo
|
20-04-2010, 03:20 PM
il front squat attg alla s.m. IMHO non è male invece |
|
|
(#6)
|
|
One of Us
|
20-04-2010, 03:42 PM
ctm scusa ma non ho capito la tua risposta...dimenticavo che ho iniziato anche a fare lo zercher's squat...molto soddisfacente |
|
|
(#7)
|
||
All the Truth Member
|
20-04-2010, 03:55 PM
Quote:
ctm si riferisce al front squat fatto alla smith machine... io invece non lo approvo perchè proprio come dinamica di movimento il front rispecchia le stesse leggi dello squat classico... poi dipende dal contesto in cui si vuole utilizzare questa macchina |
|
|
|
(#8)
|
|
UncensoredModerator
|
20-04-2010, 04:35 PM
|
|
|
(#9)
|
|
One of Us
|
20-04-2010, 04:37 PM
grazie spike per i link... @killbill...sono ignorante..ma multipower e smith machine a vederli mi sembrano la stessa cosa |
|
|
(#10)
|
|
Rookie
|
20-04-2010, 05:00 PM
Scusate l'intrusione,quali dovrebero essere i massimali di questi tre esercizi per uno che pesa sui 75kg? |
|
|
(#11)
|
|
UncensoredModerator
|
20-04-2010, 05:05 PM
pirros sei OT, fai un search per le domande non attinenti e se non trovi risposta apri un tuo topic |
|
|
(#12)
|
|
All the Truth Member
|
20-04-2010, 05:35 PM
Mi stavo chiedendo la stessa cosa, perchè nella mia palestra manca il rack x lo squat libero nonostante gli istruttori lo chiedano dall'apertura (così almeno mi dicono...). Meglio farlo al multipower o non farlo affatto? Iron Paolo mi sembra molto sensato oltre che molto competente, per cui io credo che sfiderò la sorte e riproverò a usare il multipower, come del resto tutti gli altri clienti, confidando anche nel fatto che io uso appunto i pesi della Barbie |
|
|
(#13)
|
|
One of Us
|
20-04-2010, 05:42 PM
desperate guarda io credo che sia meglio usare meno carico ma: -scendere fino a terra -mantenere una postura corretta -salire esplosivi piuttosto che, come vedo fare a molti -fare quasi nemmeno mezzi squat -salire a fatica spingendo con qualsiasi parte del corpo (orecchie comprese Usando un carico non troppo pesante si riesce a fare anche senza rack, almeno io riesco quindi credo sia una missione tutt'altro che impossibile |
|
|
(#14)
|
||
All the Truth Member
|
20-04-2010, 06:18 PM
Quote:
Ma mi dicono che è questione di pazienza ed esercizio, e in effetti ora almeno arrivo al parallelo, mentre inizialmente mi sembrava che mi si staccassero le ossa dal corpo. Tuttora non sono sicura di non avere un qualche difetto sempre ignorato che tuttavia mi rende quel movimento così scomodo. |
|
|
|
(#15)
|
|
All the Truth Member
|
20-04-2010, 08:31 PM
Desp che tu ti sbilanci in avanti può essere proprio dato dal fatto che: 1) non fai un bel sitting back; 2) che hai il baricentro più avanzato rispetto uno che si mette un bilancere dietro la testa La seconda di sicuro secondo me, poi non so quanto butti il culo in dietro (scrivendolo rivolto a una ragazza, noto che mi suona un po grezzo ma visto che sono per la parità dei sessi...) |
|
|