![]() |
![]() |
|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
![]() |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
(#1)
![]() |
|
RealUncensoredMofo
|
![]() Cardio : Rendiamolo meno monotono e noiosoSto cercando un modo per rendere il cardio il meno monotono possibile... E' più forte di me non fare il conto alla rovescia con i minuti ![]() Ho provato l'HIT ogni mattina (a stomaco vuoto) col tapis roulant per variare e facevo 10 scatti di 1'+1' (120-130Bmp+160-165Bpm) +10-20' in fascia associato a 4 sedute di pesi+2-3 di cardio in fascia dopo i pesi So che il volume era altino, in più associato all'intensità e a una very low carb e potete capire perchè ho mollato ![]() Ora, per continuare a fare cardio però senza annoiarmi, stavo cercando una qualche soluzione per far passare il tempo ho pensato a questa soluzione in modo da "spezzarmi" la mezz'ora in 3 decine di minuti, ho provato e in effetti il tempo passa più in fretta perchè mi concentro solo a far trascorrere i 10 minuti ![]() Cmq l'ex è questo + 10 minuti di bike o elittica in fascia x3-4giri Domane: 1)Pensate che quest'esercizio possa interferire con il recupero delle sessioni dei pesi? 2)Ho provato quest'esercizio e durante quei 2 minuti il cuore pompa quasi a 170bpm ![]() 3)Potrei trovare anche altri 2 esercizi simili da fare corpo libero per variarer ogni tanto? |
|
![]() |
(#2)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() ...battiti troppo elevati, devi stare sotto i 160 se parli di "alta intensità" e sopratutto tempi di lavoro più brevi, l'HIIT come pubblicizzato, secondo i dettami del guerrilla cardio (e simili) è una stupidaggine oltre che antifisiologico. C'è un thread enorme su questo argomento, basta fare un search! A mio parere non ha senso mischiare pesi e allenamenti cardio molto intensi, viceversa, fare del cardio intervallato meno intenso, può essere utile sia come ricomposizione corporea, che come allenamento cardiovascolare per se. Ps: capendo i principi dell'allenamento ad intervalli, puoi utilizzarlo con qualsiasi esercizio. |
|
![]() |
(#3)
![]() |
|
RealUncensoredMofo
|
![]() Non ho capito bene se fare cardio nel modo che ho detto va bene o no e cmq leggo di molta gente che in definizione preferisce 15-20 minuti di Hiit a 30-40 minuti in fascia... |
|
![]() |
(#4)
![]() |
||
All the Truth Member
|
![]() Quote:
L'HIIT ha un protocollo specifico, che personalmente non condivido. |
|
|
![]() |
(#5)
![]() |
||
All the Truth Member
|
![]() Quote:
Io quando vado (andavo perchè son 4 mesi che non corro più sul serio) faccio 12 km ad una media di 165bpm e tengo "tranquillamente" 2 km anche a 180 bpm...raggiungo picchi di 185!!Ma appena rallento torno subito (30-40 sec) sui 140-150(che secondo me sono bassi anche se a riposo sdraiato nel letto al mattino son sotto i 55).A me danno piacere questi allenamenti e non mi annoio di certo. Faccio 10 km in 42.55 minuti (miglior tempo di sempre) cercare di battere il proprio tempo è un buon diversivo! ![]() Secondo te Armando dovrei evitare questi allenamenti? |
|
|
![]() |
(#6)
![]() |
||
All the Truth Member
|
![]() Quote:
Punto 2) I battiti cardiaci di per se non significano nulla, bisogna individualizzare l'allenamento, ma essendo online non è possibile, quindi un range medio efficace (specialmente per finalità di condizionamento aerobico e dimagrimento) è sui 160 bpm, poi ci sono delle variazioni dovute al proprio stato di forma. Nessuno di voi conosce il proprio LBP (a quanti battiti corrisponde), nessuno di voi conosce la propria soglia aerobica, anaerobica, MaxHR e "recovery index". Quindi è come andare alla cieca, un pò come parlare di pesi, di % senza conoscere il proprio massimale. Punto 3) Far salire i battiti in maniera eccessiva per un lungo periodo, che beneficio porta se non stress cardiaco e metabolico?Nessuno di voi sa per quanto tempo farlo, quindi meglio attenersi a delle regole generali. Qui entra in gioco l'allenamento ad intervalli, che permette di allenarsi per più tempo rispetto alla corsa continua. Punto 4) non c'è nulla di male nel superare i propri record, ma va fatto nell'ottica di un training organizzato, non basato sul dare sempre ed unicamente il massimo, inteso come intensità. Il sistema cardiaco ha bisogno di recupero, idem il metabolico, in più abbinare i pesi tassa il sistema nervoso, qualcuno ci abbina una low carb e alla fine i risultati si fanno attendere, come ovvio che sia! Punto 5) Buon senso e conoscenza, la soluzione. |
|
|
![]() |
(#7)
![]() |
||
All the Truth Member
|
![]() Quote:
![]() |
|
|
![]() |
(#8)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() In generale hai sicuramente una forma cardiovascolare migliore di tanti praticanti di palestra o individui nella media, questo può essere un vantaggio per te. Probabilmente sei portato maggiormente per lavori metabolici in palestra. |
|
![]() |
(#9)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() mmm io mi faccio 15-20 minuti in fascia dopo l'allenamento, e nei giorni off 25 minuti. Troppo poco secondo voi? |
|
![]() |
(#10)
![]() |
|
RealUncensoredMofo
|
![]() Dipende molto dall'alimentazione che segui e in quale contesto fai cardio.. Certo che se nei giorni Off ti mangi 200gr di CHO quei 25 minuti di cardio ti serviranno solamente per esaurire il glicogeno muscolare e quindi andrai a intaccare pochissimo grasso corporeo.. Cosa diversa se decidi di farlo a stomaco vuoto, sicuramente non sarà la pozione magica che ti farà asciugare in 1 settimana ma a mio parere è molto meglio. |
|
![]() |
(#11)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() la mia razione giornaliera di carbo è di 49 gr =( tutti derivanti da frutta! |
|
![]() |
(#12)
![]() |
|
RealUncensoredMofo
|
![]() E il cardio quando lo fai? |
|
![]() |
(#13)
![]() |
||||
UncensoredModerator
|
![]() Ragazzi avete uno splendido strumento che è questo forum. Se si parla come al bar non vi sembra di sprecare qualcosa? Quote:
Quote:
Quote:
c'è scritto 3 messaggi sopra e l'ho anche quotato io |
|||
|
![]() |
(#14)
![]() |
||
inattivo
|
![]() Quote:
Io lo facevo quando ero in very low carb (anche meno di 50g di cho) al mattino, facevo 15 minuti compresi warmup e cooldown, il che vuol dire 5 minuti effettivi di HIIT che consistevano in 5-6 scatti da 15sec e 45sec di riposo alla massima espressione possibile. Alla fine dei 5 scatti ero MORTO, quindi dubito che portando l'intensità a livelli Alti si possa andar avanti dei 20 minuti... Poi tutto il giorno avevo come l'adrenalina, sudavo per 1 ora dopo la corsa ed i risultati sono stati discretamente buoni. Ma è fatica, anche troppa per i miei gusti! ![]() |
|
|
![]() |
(#15)
![]() |
|
RealUncensoredMofo
|
![]() Allora io vi dico uyn esempio di quello che facevo perchè cambiavlo protocollo ogni volta poi che si chiami hiit o hit o interval trainig cambia poco, nel senso che ho smesso perchè mi stava facendo andare in overtraing. Tapis roulant appena sveglio a stomaco vuoto dopo 3 lipo6x e 2 caffè amari : 5 minuti riscaldamento per portare i battiti a 130 60" - 6 Km/h Bpm 120-130 30" - 18Km/h Bpm 160-170 X 10 giri + 20 minuti 5,5 Km/h Pendenza 12° 140-145 Bpm Oppure 5 minuti riscaldamento per portare i battiti a 130 60" - 6,5 Km/h Bpm 125-135 60" - 14Km/h Bpm 150-160 X 10 giri + 20 minuti 5,5 Km/h Pendenza 12° 140-145 Bpm Oppure esempio ciclette : 60" - Bpm 120-130 30" - Scatti fino a 165 Bpm X 10 giri + 20 minuti a 130 Bpm e cmq la domanda che ho fatto è un altra... Fare quel tipo di esercizio + 10 minuti in fascia x 3 giri può essere controproducente per il recupero o no? |
|
![]() |