|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
All the Truth Member
|
scheda forza giavellotto -
07-05-2010, 10:12 AM
scheda forza giavellottociao ragazzi, da 3 anni per via dell'uni e per via della malattia del bb ho lasciato lo sport agonistico per passare "solo" ai 3-4 wo settimanali in palestra...l'altro giorno vado a correre nella mia città e incontro il mio vekkio allenatore e parlando parlando mi ha fatto venire voglia di tornare a gareggiare l'obbiettivo di chi fà fitness o bb è fine a se stesso se nn si gareggia mentre in generale negli altri sport c'è un pò di competizione..cmq...parlando parlando mi ha convinto e questa settimana ho fatto 2 allenamenti di lancio che sn andati discretamente... c'è da dire che sn stato 2° regionale per 2 anni di fila (17-18 anni) e nn vincevo il titolo perchè quello che arrivava prima di me era 4° europeo e campione italiano assoluto tutt'ora (in totale saranno 6 anni consecutivi) quindi adesso posto la scheda che avevo progettatto e che già ho cominciato per aumentare la forza (in questo sport nn agisce il riflesso miotatico per questo in alcuni esercizi c'è il fermo in allungamento) e cmq qualche esercizio per non perdere il duro lavoro fatto questo inverno... Piana 5x3 2-1-x-0 Spinte incl 2x6 esplosive (dopo la seconda serie scarico di forza su piana carica al 40%) Croci su incl 2x6 2-1-x-0 (scarico come prima ma con le croci) Croci cavi alti 1x10 2sec peak contract Pullover bil EZ 3x6 2sec a scendere ed esplosivo a salire Parallele 2xmax esplosive French man. 2x6 Push down 2x8 Crunch su fitball 3xmax Clean 4x4 partendo da terra Military 3x4 2-1-x-0 (dopo la 3° serie fare una serie veloce-esplosiva con il 40% del carico) Tirate al mento 2x6 Stacchi da terra 3x5 Trazioni imp. Sup. 3xmax Lat avanti 3x6/8 Curl manubri alternato 3x6/7 L-fly cavi alti 2x8 Squat 4x4 (2sec a scendere fino a toccare l’appoggio e poi esplosivo a salire) dopo l’ultima serie 3 scatti sul tapis Leg ext 3x10 cat Leg curl 3x6 cat Good morning 2x6 Croci a 90° 2x8 Adductor 3xmax in allungamento e veloce flessioni polso 3xmax Saltelli poliquin 3xmax abs cat=2 sec negativa-veloce fase attiva la serie di scarico dp l'ultima di forza la faccio cat e la faccio per velocizzare il più possibile il movimento per lo squat praticamente scendo fino a sedermi sto un sec e poi jump squat... cm vi pare?? |
|
|
(#2)
|
|
All the Truth Member
|
07-05-2010, 10:22 AM
Salvo al di là del riflessio mitatico, secondo me vanno fatte alcune considerazioni. Cosa servono i pesi? Per diventare più forte e più esplosivo. PUNTO. |
|
|
(#3)
|
|
All the Truth Member
|
07-05-2010, 10:28 AM
Salvo al di là del riflessio mitatico, secondo me vanno fatte alcune considerazioni. Cosa servono i pesi? Per diventare più forte e più esplosivo. PUNTO. Detto questo occorre valutare bene perchè e come si fanno le cose. Il modo migliore per migliorare forza ed esplosività è tramite un miglioramente del reclutamento delle MU. Allora perchè fare cose che danneggiano questa qualità? 1) il conteggio del tempo: 2_1_x_0. Questa roba è andata di moda per anni, ma tutti quelli che l'hanno usata (e li ho conosciuti personalmente) hanno avuto scarsissimi risultati. Perchè il tempo limita la capacità del corpo di produrre energia. Poi un altro errore madornale in questa suddivisione è che se usi 0 alla fine, significa che dopo la concentrica, immediatamente scendi. Il che significa che non ti ricarichi, no riprendi aria, non contrai la schiena, non ti incastri= NON USI LA CORRETTA TECNICA D'ESECUZIONE, anzi, fai di tutto per non usarla. Senza corretta tecnica d'esecuzione ottenere l'ottimale reclutamento delle MU è IMPOSSIBILE. 2) Troppi esercizi inutili. Anche a livello di BB, ammettendo, come credo, che tu sia natural, tutti quegli esercizi sono dannosi. A livello prestativo lo sono di sicuro, perchè insegnano al corpo a muoversi in maniera innaturale. So che avrai visto buoni atleti allenarsi così, infatti sulla preparazione coi sovraccarichi siamo letteralmente all'età della pietra. 3) non cercare troppo il pompaggio, non è necessario a nulla e cerca la massima velocità al massimo controllo. Anche l'esplosività da sola non serve a molto. Cerca se puoi ogni via possibile per imparare la tecnica nei multiarticolari. Cosa che sebbene sottovalutata è la chiave di lettura di tutto. In bocca al lupo. |
|
|
(#4)
|
|
All the Truth Member
|
07-05-2010, 10:33 AM
scrivi su google javelin training e intanto vedi le varie preparazioni se vuoi allenarti per il giavelotto la palestra la devi vedere in modo funzionale al tuo sport è come se volessi fare wl molti esercizi non ti serviranno piu |
|
|
(#5)
|
|
All the Truth Member
|
07-05-2010, 10:39 AM
già cercato...ho visto video e scaricato programmi...la scheda nn l'ho buttata giù a caso... |
|
|
(#6)
|
||
All the Truth Member
|
07-05-2010, 10:44 AM
Quote:
|
|
|
|
(#7)
|
|
All the Truth Member
|
07-05-2010, 10:46 AM
|
|
|
(#8)
|
|
All the Truth Member
|
07-05-2010, 10:56 AM
guarda se riesci a trovare un programma strutturato diviso a periodi competizioni ecc anche se trovi gli esercizi giusti poi dovrai farti un programma in base alle gare e tutto |
|
|
(#9)
|
|
All the Truth Member
|
07-05-2010, 11:01 AM
emmm...c'è un problema ...le gare ce le ho il 12 giugno |
|
|
(#10)
|
|
All the Truth Member
|
07-05-2010, 11:13 AM
) dici che sarebbe meglio usare Rest pause per esempio oppure una cadenza tipo 2-1-x-1?? NO DICO CHE NON DEVI CONTARE IL TEMPO DELLE RIPETIZIONI, è UN SUICIDIO. OTTIMO PER IL MARKETING. BASTA. a questo nn sò rispondere perchè nn capisco cm tu sia arrivato a queste conclusioni. NON PRENDERLA COME UN OFFESA, MA SE NON FAI OGNI RIPETIZIONE COME UN GESTO ATLETICO E NON COME UNA RIPETIZIONE (E VISTO CHE CONTI IL TEMPO DELLE ALZATE, è COSì) è IMPOSSIBILE CHE TU ABBIA UNA ESECUZIONE OTTIMALE. POI, SINCERAMENTE, FUORI DAGLI ESPERTI DEL SETTORE, NON HO MAI VISTO ESECUZIONI OTTIMALI, SARESTI IL PRIMO. 2) NO sul discorso dei TRP esercizi ti do ragione ma nn sapevo dove tagliare ex per il discorso che nn vorrei bruciare il lavoro fatto in un anno. TRANQUILLO NON BRUCI NIENTE. NON HO MAI VISTO UNA PERSONA CHE PASSA DA UN METODO BB AD UNO PERFORMATE (CHE SIA POWERLIFTING O ALTRO) PERDERE MASSA, ANZI, HO SEMPRE VISTO GUADAGNARLA. SEMPRE. 3) pompaggio? dv lo vedi? l'esplosività nn serve?? INTENDO DIRE, NON CERCARE L'AFFATICAMENTO, LA SERIE DI SCARICO DOPO QUELLA PESANTE. L'ESPLOVISITà SERVE (TENGO UN SEMINARIO TRA UN MESE SULL'ESPLOSIVITà, NON FACCIO ALTRO CHE ESPLOSIVITà, ALLENO IL POWERLIFTING CURANDO AL 99% L'ESPLOSIVITà) MA SENZA TECNICA O CONTROLLO, NON SERVE A NIENTE. |
|
|
(#11)
|
|
All the Truth Member
|
07-05-2010, 11:18 AM
quindi in sostanza nn devo più considerare la cadenza ma devo cercare di essere il più esplosivo possibile? cmq faccio anche esercizi con il pallone medicinale...se trovo il video te lo posto... |
|
|
(#12)
|
|
All the Truth Member
|
07-05-2010, 11:21 AM
eccoli |
|
|
(#13)
|
|
All the Truth Member
|
07-05-2010, 09:25 PM
????????????? |
|
|
(#14)
|
|
All the Truth Member
|
07-05-2010, 09:48 PM
Salvo se vuoi capire la corrente di pensiero di ado (russa) dai una letta ai suoi articoli sa dangerousfitness, magari comprendi meglio cosa intende! http://www.dangerousfitness.fituncen...ticoli-di-ado/ |
|
|
(#15)
|
|
All the Truth Member
|
07-05-2010, 10:15 PM
fisicamente i lanciatori di giavelotto a differenza di altri lanciatori non hanno grandi masse quindi la preparazione con i pesi deve essere diversa dai classici schemi a cui siamo abituati sicuramente potrai trovare ottimi metodi di allenamento su cui andarti a informare gli atleti di giavelotto possono provenire da altre discipline come hai fatto te tipo un ceco molto forte era prima un deca atleta ma il tuo allenatore quello di giavelotto intendo non ti ha dato dei suggerimenti ?? |
|
|