|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
All the Truth Member
|
Vario lo stimolo? -
18-05-2010, 08:41 PM
Vario lo stimolo?Da inizi marzo sto seguendo una scheda basata sui BIG: multiarticolari 10 x 5 con buon buffer ABA-BAB. Preciso che prima per 6 mesi ho seguito le tipiche schede da palestra 4 x 8 con soli monoarticolari-complementari. L'esecuzione non è ancora neppure sufficiente ma comunque è migliorata e sono cresciuto bene sia come massa che come pesi ecc.... Però sono 3 mesi che seguo la stessa scheda..... Il dubbio che mi pongo è questo: se per fare crescere il muscolo si deve variare lo stimolo frequentemente il mio volere continuare con questa scheda è corretto? grazie in anticipo |
|
|
(#2)
|
|
One of Us
|
18-05-2010, 09:12 PM
Ciao, Anche io sto seguendo una fullbody cominciata il 26Aprile... Che dire, mi sento benissimo e sto salendo tanto con i pesi migliorando la tecnica... Anche la massa è visibilmente aumentata... Potrai obiettare sul fatto che io seguo questo allenamento da poco e quindi la mia risposta sembrerebbe fuori luogo ma a differenza tua io mi sono allenato con split anche 5 volte a settimana per 6 mesi cambiando esercizi anche ogni settimana... Morale della favola crescevo pochissimo, ero sempre stanco e irritabile... Alla fine se ci pensi bene gli unici esercizi che inseriresti sempre in qualunque scheda sono sempre i multiarticolari che costituiscone sempre l'ossatura delle migliori full body... Questa è la mia opinione da grande estimatore delle split che adesso si è convertito corpo e anima alla fullbody... Aspetta anche qualcun altro che è più esperto di me |
|
|
(#3)
|
||
All the Truth Member
|
18-05-2010, 09:35 PM
Dopo due mesi e mezzo potresti anche testare i massimali e poi passare ad una scheda nuova. Nel mio archivio ne ho diverse, pur rimanendo sul classico, questa ad esempio è la seconda che ho fatto io: Quote:
|
|
|
|
(#4)
|
|
UncensoredModerator
|
19-05-2010, 12:33 AM
ma se cresci che te ne importa di cambiare scheda? comunque lo stimolo va cambiato per alcune cose, per altre no, secondo me lo squat, la panca e le trazioni ci vanno sempre: è inutile mettere una pressa al posto dello squat, quando poi rischi di perdere lo schema motorio dello squat. Per i complementari è un altro paio di maniche. Per quanto riguarda serie e rip quelle le puoi variare ma occhio che se alzi le rip ti decade la tecnica per forza, se le abbassi o abbassi le serie ti troverai a dover alzare il carico per dare uno stimolo adeguato, valuta tu se sei pronto. Quello che sono sicuro è che secondo me, non sei pronto per testare i massimali....forse potresti provare con la panca ma con gli altri esercizi no |
|
|
(#5)
|
||
All the Truth Member
|
19-05-2010, 08:37 AM
Quote:
farò come mi hai suggerito per i BIG e i complementari....... buona giornata |
|
|
|
(#6)
|
|
All the Truth Member
|
19-05-2010, 08:49 AM
risposta semplice: cresco ma forse potrei crescere di più e poi mi sembra che dopo il primo mese e mezzo di ottima crescita adesso cresco di meno...(certamente dovrei migliorare l'alimentazione che oggi è un disastro) io vorrei tenere 4 BIG: ALLENAMENTO A -Squat 10 x 5 x 62 kg -Panca 10 x 5 x 52kg -Trovare qualcosa per sostituire le parallele -Rematore manubri 4 x 8 -Alzate laterali Manubri 4 x 8 ALLENAMENTO B -Stacchi 10 x 5 x 72 kg -Trazioni 9 x 3 bw -Military 8 x 6 x 24.5 kg -Calf Multistation 3 x 15 x 54kg -Bicipiti manubri 4 x 8 Crunch li faccio a casa a giorni alternati cosa ve ne pare? con cosa sostituisco le parallele? pensavo a 4 x 8 Pectoral machine |
|
|
(#7)
|
|
UncensoredModerator
|
19-05-2010, 08:57 AM
quasi quasi preferisco una french press però va bene anche delle spinte con manubri su inclinata o al più una pectoral, però deve essere leggera e non tirata alla morte |
|
|
(#8)
|
||
All the Truth Member
|
19-05-2010, 09:11 AM
Quote:
grazie spike.....ho notato che ti svegli presto ultimamente |
|
|
|
(#9)
|
||
All the Truth Member
|
19-05-2010, 09:50 AM
Quote:
ho letto il tuo diario: stai salendo moltissimo con i pesi....i miei complimenti!!!! seguirò il tuo diario con attenzione nel futuro anche per prendere spunti per i miei allenamenti... buona giornata |
|
|
|
(#10)
|
||
All the Truth Member
|
19-05-2010, 12:18 PM
Quote:
Testare i massimali non vuole comunque dire rischiare di farsi del male, ma solo vedere dove si arriva a caricare senza necessariamente fare sforzi epici. Quando te la sentirai riparliamone volentieri, magari avrò raccolto altre schede divertenti (in realtà non ho ancora fatto una scheda che non fosse divertente) |
|
|
|
(#11)
|
||
One of Us
|
19-05-2010, 12:44 PM
Quote:
Respect Figurati che addirittura vorrei levare pure i complementari per tener solo Panca, Squat e Stacco.... Ma forse esagero |
|
|
|
Tags: allenamento, variazione stimolo |
Strumenti Discussione | |
Modalità Visualizzazione | |
|
|