|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
All the Truth Member
|
parliamo di volume -
20-06-2010, 10:30 PM
parliamo di volumeper un natural si dice che il volume sia la cosa base per crescere (sia come massa che come forza). però di quale volume è meglio parlare? relativo o assoluto? nel senso, se guardiamo quello che dice prileprin, il volume ideale potrebbe essere un 5x5x70%, ma anche un 7x1x90%, però sono due cose totalmente diverse. anche per il tonnellaggio: con un massimale di 100, nel primo caso sarebbe 1750kg, nel secondo 630kg. quindi, quale volume è meglio prendere in considerazione? |
|
|
(#2)
|
|
All the Truth Member
|
20-06-2010, 11:02 PM
Secondo me non puoi parlare di volume facendo riferimento alla sola, unica, singola seduta di allenamento, ma devi ampliare il discorso al volume come "tonnellaggio" totale in un ciclo di durata "x". Quindi in tal senso anche frequenza, densità e (soprattutto) intensità (%1RM) giocano un ruolo chiave. E' abbastanza difficile spingere al massimo 4-6-8-10-15 volte a settimana (mi ricollego un pò al discorso dei "bulgari") maneggiando sempre carichi al 90%...penso sia anche ovvio. Quindi alla tua domanda, almeno da un punto di vista generale, poi gli addetti ai lavori potranno intervenire in modo più approfondito, mi viene da dirti che vale prendere in considerazione il volume che ti permette di effettuare un numero di allenamenti che hai prefissato in precedenza. Quindi, se parliamo di singolo esercizio, panca (p.e.) e vuoi farla 4 volte a settimana, di certo devi organizzarti in modo da poter sostenere quella frequenza ad un volume ed intensità adeguati che ti permettano di progredire, non stallare e non infortunarti. Sono banalità, ovvietà, ma è la base di tutto. Sul come farlo, c'è chi può sicuramente darti una risposta più tecnica e pratica della mia. |
|
|
(#3)
|
|
FIPL Moderator
|
20-06-2010, 11:25 PM
concordo innanzi tutto devi tenere conto di tutto il microciclo e mesociclo e non sem0plicemente di una singoa seduta. riguardo a prilepin considera che la frequena alta è data per scontata... quella "tabella" funziona con frequenza alta. |
|
|
(#4)
|
|
All the Truth Member
|
21-06-2010, 11:32 PM
sisi ricordo che venne detto al corso che è da utilizzare con alta frequenza. cmq armando sei stato chiarissimo, ti ringrazio. non avevo capito infatti come poter mettere insieme tutte le cose. ps: scusate la fretta ma sono di corsa, semmai ritorno in settimana |
|
|