|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
All the Truth Member
|
Eserci in allungamento -
24-06-2010, 01:24 PM
Eserci in allungamentoSiccome piu' leggo e piu' dubbi mi vengono (è normale?! ), volevo fare una valutazione sugli esercizi che pongono enfasi sull'allungamento. Leggendo articoli "Hardcore bb" sembrano i migliori per l'ipertrofia, basti pensare che in molti programmi la parte piu' lattacida viene eseguita su questi (si pensi a distensioni con manubri, curl su panca inclinata, croci ecc) di contro pero' aumenterebbero i tempi di recupero. Da fonti a mio avviso piu' autorevoli pero' leggevo che la sensazione di allungamento che avvertiamo è data da l'allugamento tendineo, che i doms del giorno dopo siano causati da rottura del connettivo e che sul lungo termine questi esercizi siano nocivi per la salute tendinea. Stanno cosi' le cose? In tal caso sarebbe meglio limitarli, non esagerare coi carichi o prendere altri provvedimenti per questo tipo di esercizi? Grazie |
|
|
(#2)
|
|
UncensoredModerator
|
24-06-2010, 03:30 PM
per definizione stessa degli esercizi di allungamento è impossibile caricarci tanto....non vorrai mica paragonare il sissy squat con il back squat. la questione dell'ipertrofia è vera ma sensa alcuno studio sulla componente tempo: dopo 3 anni che uno si allena così ha ancora guadagni maggiori di uno che non si allena così? perciò consiglio di utilizzarli come complementari, anzi dato il potenziale di allungamento e quindi i benefici di mobilità, di considerarli degli ausiliari veri e propri. Il range lattacido mi sembra l'ideale non solo perché si sommerebbero gli stimoli ipertroficizzanti ma anche per una questione di giusto compromesso fra intensità e recupero |
|
|
(#3)
|
|
All the Truth Member
|
24-06-2010, 04:11 PM
Si come pensavo, magari per quanto riguarda la questione dei tendini aspettiamo armando! |
|
|