|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#61)
|
|
All the Truth Member
|
18-07-2010, 08:57 PM
Ma infatti non ho detto assolutamente questo è solo che giocando a football americano venendo dal mondo dell'atletica leggera e facendo seppur da poco l'istruttore io ho riportato la mia esperienza per cui il miglior metodo con cui mi sono trovato è stato allenare distintamente pesi e atletica e facendo quest'ultima contestualmente agli allenamenti. Mi pare forse così di essermi spiegato meglio. |
|
|
(#62)
|
|
ParentalAdvisoryMember
|
20-07-2010, 01:23 AM
eros è indubbio che è la pratica sul campo che ti rende un giocatore migliore, però da questo punto di vista non ho problemi dato che mi alleno sempre con la squadra 2 giorni la settimana anche ora d'estate, tranne vabbè agosto perchè un pò di stacco ci sta sempre, in quanto gioco sia in u18 che in prima squadra e dunque appena finisce l campionato di una comincia la preparazione per l'altro, il tutto condito da periodiche sedute con la nazionale u19 visto che gioco anche li, dunque lavoro moltissimo sul campo e i risultati si sono visti quest'anno, grandi miglioramenti davvero...ma proprio perchè dal punto di vista diciamo tecnico sono cresciuto molto, volevo mettermi sotto e migliorarmi anche sul piano fisico con una bella costruzione della massa e dell'esplosività..non credo di abbisognare di ulteriore lavoro sul campo/pista visto che quest'anno sto ottenendo dei risultati di cui vado orgoglioso, desidero solo renderli più fruttusuosi unendo un bel lavoro di crescita muscolare |
|
|
(#63)
|
|
UncensoredModerator
|
20-07-2010, 11:17 PM
Ripeto:Palestra e campo devono avere senso insieme, non si può semplicemente aggiungere l'uno all'altro,se si cerca il meglio chiaramente. Puoi postare cosa fai in campo come preparazione atletica, e magari se li hai tempi su 40y ( rilevate come..), lungo e alto da fermo, panca e altri massimali.? |
|
|
(#64)
|
|
ParentalAdvisoryMember
|
21-07-2010, 01:23 AM
allora beh al campo subito dopo il riscaldamento facciamo qualche cone drill variabile e alla fine di tutto qualche altro esercizio di scatto e cose simili, mentre in mezzo c'è la parte tecnica con esercizi di placcaggio e poi essendo safety un pò di coverage che dunque mi fa movimentare un altro pò dietro a quei maledetti ricevitori...il tutto per 1ora e mezza 2 ore circa di lavoro comunque abbastanza leggero in quanto è la preparazione per l'u18 dunque livello inferiore e comunque siamo appena all'inizio, con la prima squadra tutto fatto meglio ma per questo c'è tempo... le 40y non ricordo le avevo misurate con la nazionale a gennaioma suppongo siano cambiate e comunque sinceramente proprio non le ricordo; mi sorge tipo un 5.18 però non sono per niente sicuro lungo e alto non so, ho una elevazione, esplosività e reattività di gambe piuttosto buona causa diversi anni di portiere credo...diciamo che non sono velocissimo ma bilancio sta cosa con reattività e un pò di lettura a istinto... con la panca piana sono sui circa 70kg quando sono ispirato..facciamo 65-70...lo so, è molto basso, ma così è... per lo squat non saprei invece |
|
|
(#65)
|
|
ParentalAdvisoryMember
|
27-07-2010, 01:07 PM
ora per due settimane provo il programma su 3 giornate sempre di michigan che è un fullbody bello pesante...poi stacco per una ventina di giorni che vado in vacanza e settembre si comincia un lavoro su misura per il campionato da preparare con un istruttore della mia palestra che avendo giocato a football nella mia squadra anche lui ha esperienza sul campo che sicuro aiuta |
|
|
(#66)
|
|
UncensoredModerator
|
27-07-2010, 04:58 PM
Scusa se insisto, ma la differenza nel diventare veloci e no, sta proprio nel come scatti e drills vengono fatti..tempi di riposo, distanze, esecuzioni tecniche. 5"18 sulle 40y preso a mano è indice che devi lavorare ancora molto...stare sui 4"7, sempre manuale, è un tempo buono invece per il ruolo di db. Per dire, se vuoi migliorare la velocità, le accelerazioni devono essere fatte con impegno massimo , su brevi distanze e con recupero relativamente ampio, o perlomeno organizzate in serie. fatte da freschi chiaramente, se ti fanno fare 20x30y con 30 sec di recupero dopo allenamento, come certi " coaches" fanno fare, stai tranquillo che la tua velocità migliorerà davvero di poco. per la panca, anceh qui hai tanto da lavorare, anche se i sollevamenti più importanti riguardano la parte bassa del corpo. Cerca di darti un obiettivo non breve termine, ma a lungo, magari con scadenze di verifica, riguardo la tua velocità, il tuo peso, la tua elevazione e i tuoi massimali. ( esempio...fare sotto 4"9, arrivare oltre 80kg ben tirati, saltare oltre 70 cm da fermo, fare oltre 125 di panca ecc..) Mi son capitati atleti che partendo con caratteristiche simili, hanno poi fatto progressi impensabili. |
|
|
(#67)
|
||
UncensoredModerator
|
28-07-2010, 10:35 AM
Quote:
io vorrei sapere da dove se le tirano fuori e il bello è che non sono nemmeno una minoranza a pensarla così |
|
|
|
(#68)
|
|
ParentalAdvisoryMember
|
28-07-2010, 12:05 PM
da settembre comincio una scheda in vista del campionato fatta apposta per esso...proverò a chiedere anche un lavoro per la velocità dove sicuramente non sono il massimo e elevazione dove invece ho già un ottima base, almeno credo |
|
|
(#69)
|
|
UncensoredModerator
|
28-07-2010, 09:52 PM
Basta testarla l'elevazione |
|
|
(#70)
|
|
ParentalAdvisoryMember
|
29-07-2010, 01:08 AM
chiaro non saprei come fare però sinceramente...provo a vedere un pò in giro come si può fare, altrimenti se avete modi da suggerire...... allora appena posso e se combino, misuro le 40y, l'agility con il 10y shuttle, il vertical jump, e il lancio della palla medica in ginocchio...seguo il protocollo della nike per le combine cercando di essere il più accurato possibile mentre per la pesistica che dati devo misurare? panca piana, squat e stacco?panca piana e squat? ditemi |
|
|
(#71)
|
|
UncensoredModerator
|
01-08-2010, 08:01 PM
Alura... io farei invece della Nike Sparq. 40y, oppure 30m e 60m presi da un 'allenatore di atletica, oppure d aun tuo amico, facendo un po di pratica...cronometro parte quando si muove il piede dietro. su 40y fare almeno 2 prove, recupera 5 min dopo congruo risc e tieni il tempo migliore. Lungo da fermo, fai pure su erba, o con tappetini se nn vai in sabbia con la buca..ma è più veritiero farlo sul prato o in palestra con tappetino. 3 prove , registra la migliore. Alto da fermo...se non hai altro, di fianco a una parete, segnati le dita con magnesia, e vedi dove arrivi, dopo aver emisurato l'allungo con le scarpe..fai la differenza e trovi elevazione da fermo ( solo contromovimento e via)Agilità ok in mezzo, 5y, 10y, 5y. E sei a posto... Di pesi, non provare massimali se nonsei esperto..prova magari 2-3 ripetizioni e usa una formula..fino a 2-3 ripetizioni è piuttosto accurata..per panca e squat. Per iniziare sei a posto così. |
|
|
(#72)
|
|
ParentalAdvisoryMember
|
02-08-2010, 05:58 PM
ok appena ho tempo misuro quei parametri per i massimali, va bene la formula (kg sollevati x ripetizioni x 0,03) + kg sollevati? |
|
|
(#73)
|
|
UncensoredModerator
|
03-08-2010, 07:11 PM
Non è male fino a 5-6 ripetizioni...per avere una idea va benissimo |
|
|
(#74)
|
|
ParentalAdvisoryMember
|
04-08-2010, 12:05 PM
ok sta sera provo a vedere lo squat...lunedì ho fatto la terza serie con 100kg e 8 ripetizioni, dunque massimale di circa 124kg...sta sera provo ad alzare a 110kg e vediamo come va, se si riconferma o vado più su... per il petto invece direi che siamo tra i 65 e i 70kg, più verso 65 però, in caso vedrò più accuratamente anche questo... |
|
|
(#75)
|
|
UncensoredModerator
|
04-08-2010, 10:28 PM
Scusa..ma se lunedì hai provato a tirare...oggi cosa fai??Non tiri...non puoi provare a spingere la max nello squat ogni 2 gg...poi, quanto profondo è?é almeno con la parte sopra delle cosce orizzontale?Libero? |
|
|