|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
All the Truth Member
|
''recupero a istinto'' -
16-07-2010, 05:27 PM
''recupero a istinto''adesso rischio il linciaggio come da titolo io tra gli esercizi in palestra non tengo conto di quanti minuti passano tra una serie e l'altra mi riposo seguendo il mio istinto... voi che ne pensate? come seguite il recupero? credete sia sbagliato? |
|
|
(#2)
|
|
All the Truth Member
|
16-07-2010, 05:32 PM
se fai un programma di forza lo devi rispettare in un programma di massa si può anche fare purche' si rimane nei limiti tipo esercizio base 90-120'' non 2 ore e pausa caffè come certuni e allenamento di 3 ore, poi dicono mi son allenato 3 ore..e no hai fatto 2 ore e mezzo di riposo ps: perchè scrivi tipo msn e non su un solo rigo?Mi sembra che lo spazio ci sia, no? |
|
|
(#3)
|
|
All the Truth Member
|
16-07-2010, 05:38 PM
ovviamente i miei allenamenti arrivano massimo ad 1 ora di tempo se proprio sono a pezzi 1 ora e mezza mai 2 ore... ''scrivo tipo msn per enfatizzare lo stop diciamo che invece della punteggiatura...vado a capo per abitudine '' |
|
|
(#4)
|
|
All the Truth Member
|
16-07-2010, 05:40 PM
1 ora è un buon tempo poi ci son tipologie di allenamenti che richiedono recuperi specifici, son molte le variabili. ps ah sti giovani d'oggi ai miei tempi si scriveva sulla carta e si faceva di tutto per risparmiarla xD |
|
|
(#5)
|
|
On the straight line away
|
16-07-2010, 05:48 PM
Minuti??? A meno che tu non sia un pl i recuperi devono stare nell'ordine di secondi! Al massimo 90" se fai panca o pulley o rematore Al massimo 100/120" se fai stacco o squat ma serie pesanti come l' 8X8. Per isolamenti e gruppi minori 30/45". Guarda il diario di Zanelike per capire quanto il tempo di recupero sia fondamentale per gli agonisti. |
|
|
(#6)
|
|
All the Truth Member
|
16-07-2010, 05:49 PM
beh come mi alleno adesso se vai sul mio diario la becchi la scheda ora oggi è stato l'ultimo giorno della prima settimana ovviamente sempre basata sui fondamentali ps eh si oramai è tutto uno spreca spreca sembri la mia preside O_o lol |
|
|
(#7)
|
||
All the Truth Member
|
16-07-2010, 05:50 PM
Quote:
il problema è che non riesco a tenere conto dei secondi mi accascio a terra la maggior parte delle volte e aspetterò si o no 2 o 3 minuti |
|
|
|
(#8)
|
|
All the Truth Member
|
16-07-2010, 05:55 PM
wow ho dato un occhiata...30 secondi di recupero?! oddio :O e qual è la differenza tra recuperare tanto e poco intendi che i powerlifters non tengono conto del recupero? mentre i bodybuilder si? |
|
|
(#9)
|
|
All the Truth Member
|
16-07-2010, 06:15 PM
Nettun perchè ti impegoli in queste cose... Tu fai circa 2 minuti tra gli esercizi principali (devi aver recuperato bene) e 1 min scarso tra i complementari. E' ovvio che se per i fondamentali il recupero ti richiede 4 minuti vuol dire che sei troppo alto con i carichi e devi scendere, se ti bastano 30 secondi di recupero sei troppo basso con i carichi e li incrementi, ma sui fondamentali di solito se i carichi sono calcolati bene 2 minuti vanno più che bene. |
|
|
(#10)
|
|
All the Truth Member
|
16-07-2010, 07:52 PM
nono con i fondamentali raggiungo i 2-3 minuti mi impegolo perchè mi vengono in mente tutte le possibili seghe mentali doc |
|
|
(#11)
|
|
FIPL Moderator
|
16-07-2010, 08:59 PM
FAI BENISSIMO!!!!!! |
|
|
(#12)
|
|
All the Truth Member
|
16-07-2010, 09:03 PM
lol mmmmh strano che non mi abbia linciato anche tu fai cosi gianlu?? |
|
|
(#13)
|
||
FIPL Moderator
|
17-07-2010, 04:45 AM
Quote:
ovviamente dipende dal tipo di lavoro che svolgi.. dai metodi che segui... dai metabolismi ch vuoi stressare ecc... però per come mi sembra di vedere che ti alleni tu e da come penso debba allenarsi un ragazzo natural per ottenere il massimo dai pesi nei primi anni di allenamento, quello base che butta le fondamenta, l cronmetro meglio GETTARLO nella spazzatura. quanto meno per gi esercizi fondamentali.... il recupero va a sensazione, insomma il meno possibile ma che ti permetta di fare le serie al meglio. indicativamente poi tra 1,5 e 3'... che cmq è il tempo che grossomodo si tiene lavorando a sensazione... io personalmente cazzio quelli che scrivono minuziosamente i tepi di recupero o (per dio no) i tempi di esecuzione.... sembra che gli importi più quant recuperano rispetto a come fanno l'esercizio |
|
|
|
(#14)
|
|
On the straight line away
|
17-07-2010, 12:44 PM
Certo, ognuno si allena come meglio crede, però vedo davvero difficile riuscire a regolarsi sui recuperi ( 2 minuti sono 2 , 3 sono già altra cosa) senza il minimo riferimento cronometrico, poi che uno sfori di 30 secondi ci può stare ma se diamo retta alle sensazioni vedrete che i minuti da 2/3 passano a 5 senza accorgervene, ed a quel punto perde di significato l'impostazione del lavoro. Un ragazzo giovane che recupera sicuramente bene può a mio avviso sfruttare questo, programmando allenamenti che gli consentano anche un dimagrimento ed una bodyrecomp oltre ad una muscolazione, cosa che gli allenamenti a medio volume e medio/alta intensità possono dare. Adesso sto provando l'FST7 di Rambod, allenandomi con un ragazzo agonista e vi assicuro che tra tempi di recupero ridotti e esecuzioni particolari degli esercizi è massacrante, nonostante utilizziamo carichi inferiori al solito. Certo però che alla base ci deve essere già una padronanza degli esercizi base ed una buona capacità allenante, tutti noi abbiamo iniziato con stacco-panca-squat... |
|
|
(#15)
|
|||
All the Truth Member
|
17-07-2010, 01:18 PM
Quote:
Quote:
|
||