|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#46)
|
|
All the Truth Member
|
06-08-2010, 02:59 PM
Cosa non ti piace gian90? |
|
|
(#47)
|
|
All the Truth Member
|
06-08-2010, 03:34 PM
Troppo poco range ipetrofico e curi cose non troppo relative all'ipetrofia (tipo la velocità) e forse troppa frequenza. Io al tuo posto farei o: upper low up low oppure upper lower upper (visto che per le gambe vuoi fare mantenimento) Da vedere poi se vuoi specializzare qualcosa o far salire tutto insieme a livello dell'upper |
|
|
(#48)
|
|
All the Truth Member
|
06-08-2010, 04:30 PM
Frequenza e velocità sono correlate, difficilmente ci si può allenare con una certa frequenza se le reps sono lente. Comunque il discorso è capire se la frequenza è elemento utile per l'ipertrofia, fermo restando che l'approccio in multifrequenza è quello tra i più utili per la forza. I Bber si sono sempre allenati con schedule splittate, gli atleti invece e coloro che ricercano l'aspetto prestativo hanno più spesso preferito le fullbody. Questo almeno è quello che si è sempre detto. Effettivamente i pattern che utilizzo sono poco lattacidi, ma è davvero dura lavorare su alte reps su esercizi come le trazioni... Personalmente mi è difficile allontanarmi da certi schemi, inoltre soffro abbastanza le reps alte, sono "decondizionato" a quel tipo di serie così "lunghe"... |
|
|
(#49)
|
||
All the Truth Member
|
07-08-2010, 03:09 AM
Quote:
C'e' un'articolo di Mcdonald che spiega bene pro e contro di ogni tipo di allenamento, se hai tempo dacci un'occhio! La sua conclusione è le generic bulking routine che ho postato in metodi di allenamento. Un'approccio cosi' non ti piacerebbe? |
|
|
|
(#50)
|
|
UncensoredModerator
|
07-08-2010, 11:29 AM
filippo io sul TUT ci credi solo se si parla riferito al carico di lavoro, fare una rip volutamente più lenta è un errore sempre secondo me. Però il discorso lattacido potrebbe essere anche inserito in un contesto del ganere. Posto che se 4 rip sono troppe si abbassa a 3, una volta a settimana a fine allenamento magari si può inserire una la a rip un po' più alte |
|
|
(#51)
|
|
All the Truth Member
|
07-08-2010, 11:46 AM
Ho detto che velocità e frequenza vanno di pari passo perchè non ci si può allenare spesso se le ripetizioni sono macchinose, questo significa non essere freschi e tirare troppo e dunque dover allungare i tempi di recupero. Fermo restando che, da qualsiasi punto la si veda, pochi -solo CP forse lo fa fare- eseguono esercizi come le trazioni con TUT lunghi in concentrica. Tornando al programma: al momento sto soffrendo parecchio le trazioni, non so come mai, così ho deciso di lavorare al "risparmio" -che poi tale non è del tutto- per qualche allenamento... |
|
|
(#52)
|
|
All the Truth Member
|
07-08-2010, 02:41 PM
Spike hai ragione, ho scritto male io. Non mi metterei mai a contare il tut, quello che volevo dire è che se uno cerca solo l'ipertrofia concentrarsi sull'esplosivtà non serve piu' di tanto. Ossia ti concentri a fare delle belle concentriche ma se le ultime reps vengono piu' lente pace...ripeto parlando in mera ottica ipertrofica. Il TUT lo lascerei solo agli avanzati....forse Silver se il tuo bw è troppo per eseguire trazioni nel range che vuoi fare passa alla lat machine. Se poi ti vuoi specializzare su quello, diventarci forte allora è un'altro paio di maniche... il mio umile pensiero |
|
|
(#53)
|
|
All the Truth Member
|
07-08-2010, 03:34 PM
Ogni parere è ben accetto . Il mio peso corporeo è troppo ma solo in questa settimana: sto mangiando tanto rispetto alle settimane scorse e probabilmente sono pesante per quel pattern... |
|
|
(#54)
|
|
All the Truth Member
|
07-08-2010, 08:54 PM
Probabilmente dovrò modificare qualcosa: T. prone 10x3 T. supine X set x 4 reps Parallele X set x 5 reps Military 10x2-3-4... Pareri? |
|
|
(#55)
|
|
UncensoredModerator
|
08-08-2010, 10:45 AM
sono modifiche sensate, l'importante è sempre valutare e modificare un po' alla volta, fare degli stravolgimenti non ha senso come non ha senso continuare con un programma scomodo |
|
|
(#56)
|
|
All the Truth Member
|
22-08-2010, 12:53 PM
Comincio a faticare sulle trazioni - soprattutto pulls, ma anche chins - , non che non riesca a completarle, ma sono poco fluide... Che faccio? |
|
|
(#57)
|
|
Rookie
|
22-08-2010, 01:40 PM
Mi permettete un piccolo OT? Ma ho constatato che parlate spessissimo di esercizi quali stacco, squat, military press, trazioni e qualche d'un altro.. Questo perchè secondo voi questa è la via più semplice ed efficace x raggiungere risultati ottimali? No perchè in palestra da me i personal trainer vanno invece spesso sugli esercizi con i singoli manubri, qualche macchina, ecc; e degli esercizi nominati pocanzi, neanche l'ombra.. Perchè questo? |
|
|
(#58)
|
||
All the Truth Member
|
22-08-2010, 01:52 PM
Quote:
in questo forum se parli di macchine,cavi e cavetti ti fucilano a vista gli esercizi come stacco,squat ecc sono esercizi multiartciolari che colpiscono piu muscoli..ad esempio facendo stacco conivolgi schiena e gambe...facendo squat dai una mossa a tutto l'organismo..facendo panca...coinvolgi anche i tricpiti... si conisglia di imparare questi i primi anni di allenamento perchè sono la via piu efficace per ottenere risultati... inoltri impararli richiede anche testa,equlibrio,stabilità... poi quando hai dato una base al tuo corpo andrai a incidere con esercizi monoarticolari..come ad esempio il curl( che serve solo per bicipiti) ecc ecc.. ti sembrerà assurdo ma a me gli addominali crescono molto di piu a fare military press che crunch....i bicipiti crescono di piu facendo rematore che curl.. |
|
|
|
(#59)
|
||
Rookie
|
22-08-2010, 06:50 PM
Quote:
Sciau bellii |
|