|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
All the Truth Member
|
Allenamento di mantenimento per il mese di agosto -
04-08-2010, 11:25 AM
Allenamento di mantenimento per il mese di agostoRagazzi posto l'allenamento che ho intenzione di fare il mese d'agosto il problema è che la palestra chiuderà il 13 se riesco a trovarne una aperta continuo sennò mi dovrò arrangiare con allenamenti a corpo libero. Che ne pensate? Panca 5x5 Trazioni presa supina 5x5 Panca inclinata manubri 3x8 Monostrappo 3x8 Croci 3x12 Aperture a L 3x15 Stacco 5x5 Dips 5x5 Leg Press 3x10 Affondi 3x8 Tricipiti presa stretta su panca 3x12 Trazioni presa prona 5x5 Military 5x5 Rematore 3x8 Monostrappo 3x8 Alzate laterali 2x12 Aperture a 90° 3x12 i 5x5sono al 70% i lattacidi e gli esercizi di pompaggio tutti a cedimento cumulativo i curl per i bicipiti non so dove metterli e quest'allenamento dunque lo tengo fino al 13 per il periodo successivo devostudiare qualcosa a corpo libero considerando che a mia disposizione ho solo la sbarra delle trazioni aggiungo che è mia intenzione fare una corsetta leggera 1 o 2 volte a settimana (Originariamente avevo pensato di fare 2 giorni di pesi così ed un giorno di crossfit però mi sa che è una baggianata) |
|
|
(#2)
|
|
ParentalAdvisoryMember
|
04-08-2010, 12:15 PM
mi segno anche io in sto topic per proposte di allenamento a corpo libero che interessa pure a me per quando vado via, se non ti scoccia matalo |
|
|
(#3)
|
|
All the Truth Member
|
04-08-2010, 12:20 PM
Macchè mi scoccia anzi sono contento perchè credo che quello delle palestre chiuse sia un problema che grosso modo ci accomuna tutti |
|
|
(#4)
|
|
ParentalAdvisoryMember
|
05-08-2010, 01:45 AM
na, io mi son beccato na palestra stra aperta, ma parto io per le vacanze comunque in un modo o nell'altro è sicuro un problema di interesse comune |
|
|
(#5)
|
|
All the Truth Member
|
05-08-2010, 01:57 AM
speriamo qualcuno ci risponda |
|
|
(#6)
|
|
All the Truth Member
|
10-08-2010, 12:42 PM
ciao a tutti, sono interessato anche io a questo argomento infatti avevo già aperto una discussione (allenamenti in casa) ma non ho avuto molte risposte. |
|
|
(#7)
|
|
All the Truth Member
|
12-08-2010, 01:49 AM
se si è senza pesi: flessioni testa in giu aiutandosi per l'equilibrio con il muro dietro flessioni a terra, trazioni normali o inverse (sbarra o soppalco), squat, addominali il modo meno costoso per farsi dei pesi è prendere delle confezioni d'acqua cosi potete farci bicipiti, tricipiti e alzate laterali potete divertivi a fare superserie tipo flessioni testa in giu + piegamenti o alzate laterali trazioni inverse + bicipiti o fare bicipiti + tricipiti gli esercizi a corpo libero saranno per max, tipo le flessioni potreste farne 100 nel minor tempo possibili con brevi pause a roma c'e mondo fitness all'eur e la big gym vicino tor di quinto entrambi all'aperto altrimenti ci sono altre palestre ma le prime sono solo estive e da quello che so ci trovi un bel po' di persone |
|
|
(#8)
|
|
UncensoredMember
|
12-08-2010, 09:05 AM
Ciao a tutti....spero di poter essere utile, un buon allenamento potrebbe essere questo: 1) Handstand push ups (a seconda della forza 3x10 o 10x3....se non riuscite vanno bene anche movimenti parziali ma in tal caso inserite delle trattenute statiche di 10" fra le ripetizioni) 2)Trazioni...avete due alternative valide e divertenti: Claps pull ups (movimento esplosivo con schiaffo in aria tra le ripetizioni 3 x max)...potreste anche provare invece dello schiaffo lo scambio aereo fra presa prona e supina Pull ups super slow 10"fase concentrica, 5"trattenuta statica in alto, 3" fase eccentrica e 5" trattenuta statica in basso 3 x3/5 a seconda della forza 3)Push up...qui le alternative si sprecano, le mie 3 preferite sono: One arm push ups Wall push ups (in pratica, a braccia tese, mettetevi con i piedi sollevati da terra in pressione contro il muro, mantenete tutto il corpo rigido grazie ad addominali e lombari ed eseguite i piegamenti). Questi 2 esercizi potete eseguirli sia normalmente in 3 x max, sia con il superslow visto nelle trazioni. Power overs (movimento esplosivo; mettete un oggetto alto circa 25cm a terra di fronte a voi, mettetevi in posizione di push ups con uno delle due mani su tale oggetto, eseguite i piegamenti scambiando mano ad ogni ripetizione) 3 x max...in alternative le classiche claps push ups 4) Pistols da eseguire in 3 xmax a bw o con carico aggiuntivo tra le braccia, oppure con il protocollo superslow già evidenziato prima 5) Toes to bar ( afferratevi alla sbarra e andate a toccarla con i piedi tenendo le gambe più tese possibili) 3 x max 6) burpees in protocollo tabata (20"attivi 10"riposo x 8 volte no rest...4 minuti all'inferno) Non andate mai a cedimento e eseguite il workout 3 o 4 volte a settimana Enjoy |
|
|
(#9)
|
|
ParentalAdvisoryMember
|
12-08-2010, 11:26 AM
partendo da questi 3 video io ho buttato giù: LUNEDI push up1 4x15 push up2 1x15 push up3 4x15 up right row con elastico 3x12 lateral raise 1x 25 front raise 1 x 25 dips 4x15 MERCOLEDI legs1 4x15 legs2 4x15 legs3 1x15 VENERDI chins 3xmax seated row con elastico 3x12 curl 4x25 abs1 1x12 abs2 1x12 abs3 1x12 abs4 1x12 l'unica attrezzatura richiesta è un elastico e qualcosa per fare le trazioni, niente di troppo ingombrante anche se si parte per destinazioni vacanziere...al momento ho provato i wo del lunedì e del mercoledì, venerdì mi manca, e almeno per me quello del lunedì è stato decisamente faticoso mentre quello del mercoledì l'ho sentito poco, giusto l'ultima serie del primo esercizio è stata un pò impegnativa |
|
|